Caricamento in corso

Al 22 la tipica pizza napoletana

Alla pignasecca, mercato di quartiere al centro di Napoli e passaggio obbligato per chi vuole conoscere le viscere della città, le pizzerie lavorano senza sosta dalle 11 del mattino fino a sera.

Pizza Experience

La pizzeria e trattoria al 22 è il regno di Giovanni Improta, socio dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e inventore, con Rosario Piscopo (in foto con una pallina di pasta in mano) del progetto Pizza Experience, un corso di circa 4 ore in cui tutti possono diventare pizzaioli per un giorno imparando ad ammaccare, condire e infornare.

Gianni ha una pizzeria tipica napoletana e come tale prepara un impasto classico, una pizza sottile, morbida e scioglievole.

Pizza del sindaco

Chiediamo quale pizza bisogna assolutamente mangiare e il cameriere senza esitazione ci risponde “la pizza del sindaco” con pomodorini del piennolo e pomodorini gialli che richiamano lo stemma del comune di Napoli. Da qui il nome dedicato al primo cittadino e con la quale
Gianni ha vinto il titolo di Campeon Mundial 2016 per la trasmissione “Semplicemente Pizza“, una sorta di Masterchef sudamericano.

Pizza provola e friarielli

In menù c’è una sezione dedicata alle pizze bianche con base di Provola, scegliamo quella con i friarielli che sono di stagione, saporiti e ben conditi rendono ottima una base già buona.

IMG

L’impasto sembra diverso per la pizza con la parmigiana di melanzane, quasi più croccante. E’ quella che ci convince di meno.

Salsiccia e noci

La salsiccia e noci è gustosissima ma è assolutamente una pizza da condividere se si vuole arrivare all’ultimo morso.

Si può scegliere anche fra una varietà di tipici piatti primi e secondi napoletani, ma noi con la pizza davanti non abbiamo saputo resistere!

Pizzeria & Trattoria al 22
Via Pignasecca, 22
80134 Napoli NA
Aperto dalle 9 alle 00:30 tutti i giorni
Chiuso la domenica

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni