Caricamento in corso

Ammaccàmm, 11 impasti differenti tutti i giorni

Da Ammaccàmm bisogna andarci in gruppo per avere la sensazione di aver provato almeno una piccola parte del menù che è una specie di gioco da tavolo in cui bisogna associare uno degli 11 impasti – che ogni giorno Salvatore Santucci prepara – ad uno degli innumerevoli topping rigorosamente stagionali.

Salvatore Santucci

Santucci è un fissato degli impasti, no scusate. E’ un fissato. In senso buono, s’intende.

Membro dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, la sua base è un impasto classico secondo disciplinare al quale ha da poco affiancato la versione bio. Carbone vegetale, canapa, crusca, grano arso, sesamo, curcuma, 9 cereali, integrale e triticuma le varianti.

Proviamo subito una margherita impasto verace, una piccola nota amara viene stemperata dalla dolcezza del buon pomodoro. Sulla Ciù Ciurille con impasto ai 9 cereali e pomodorino giallo del Monte Somma, una sublime ricotta di bufala la fa da padrona sovrastando i delicati fiori di zucca.

Piennolo n'duja di Spilinga e Conciato Romano

Piennolo e ‘Nduja di Spilinga ci mandano piacevolmente a fuoco le papille gustative. Seguirà l’AmmaCanapa con impasto alla canapa, crema di pistacchi di Bronte, provola affumicata di Agerola, semi di papavero e granella di pistacchi servita con olio Evo denocciolato “Muraglia“.

 

Nocciola Acconciata
Nocciola Acconciata

La Nocciola Acconciata con impasto al grano arso ci sorprende in un mix di dolce e salato con una base di crema di nocciola, bufala dop, pancetta cotta ricoperta da granella di nocciole e una spolverata di Conciato Romano, una pizza buonissima, ma assolutamente da condividere per la complessità dei sapori.

impasto alla curcuma

Chiudiamo la nostra esperienza con la Gialla in crosta con impasto alla curcuma, crema e granella di pistacchio di Bronte, provola di Agerola, piennolo del Vesuvio giallo, pancetta croccante e formaggio crostificato.

La pizza preferita di Salvatore? Sempre l’ultima arrivata, non riesce a stare fermo!

Ammaccamm ha quasi sempre la fila fuori, ma accetta prenotazioni.
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
Chiuso la domenica a pranzo.

Ammaccamm
Piazza Capomazza, 17
Pozzuoli NA
Tel. 081 526 0467
http://www.ammaccamm.com/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni