Caricamento in corso
SanBonifacio

Calendario Pizza Eventi Luglio 2018

Dal 22 giugno al 22 Luglio, Monvì (CN)
Pizza in langa 2018

Pizza in langa

Pizza in Langa è l’evento organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dal giornalista gastronomico Vincenzo Pagano, una kermesse di 30 giorni con degustazioni, showcooking e laboratori per grandi e piccini.

Un grande villaggio a cielo aperto dedicato al mondo della pizza, tutti i giorni dalle 10 alle 20, mentre il sabato e la domenica, con due appuntamenti ore 12.30 e ore 15, ci saranno show cooking al sapore di pizza e laboratori per bambini.

Gli Show Cooking: I Grandi maestri pizzaioli – Patrick Ricci, Diego Vitagliano, Paolo De Simone, Salvatore Mugnano, Giuseppe Giordano, Valentino Tafuri, Alessandro Lo Stocco, Davide Ruotolo, Andrea Brunetti, Nicola Caruso, Alessio Pittavino, Gianfranco Azzola e Aniello Mareschi – si alterneranno ai forni dell’Area Show Cooking per sfornare pizze tradizionali e declinazioni gourmet con ingredienti di eccellenza.

Pagina Facebook dell’evento


3 Luglio, Bacoli (NA)
Beninsieme 2018

locandina beninsieme

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la beneficenza a Bacoli per la decima edizione di Beninsieme. Il ricavato della serata sarà destinato al neonato progetto per il “trasporto a scuola in piroga nella laguna di Ganviè (Benin)” e alla vacanza-studio in Inghilterra per due studenti meritevoli del Rione Sanità di Napoli, grazie alla collaborazione al progetto di Ciro Oliva della pizzeria Concettina ai tre Santi.


4 Luglio, Milano
Best Blog Pizza

Mani in pasta invita i più quotati e rinomati food blogger milanesi ed italiani che si “sfideranno” a colpi di post e foto. La storia con il maggior numero di visualizzazioni a fine serata vincerà.

Mani in Pasta
via Pisacane 47
Milano


6 Luglio, Lucca
Jazz in Rosé

Sardi luglio

“Jazz in Rosé” ritorna fra le vigne della Fattoria Sardi per la sua seconda edizione. Quest’anno la prima data, venerdì 6 luglio, vedrà la voce di Elisa Mini, Andrea Garibaldi al pianoforte e Nino Pellegrini al contrabbasso e un aperitivo con le crezioni di Bonci Pizzarium Lucca.
Via della Maulina, 747
55100 Lucca LU
Tel. 0583.341230

7 Luglio, Amsterdam
Amsterdam Pizza Festival

o

Siamo appena tornate dalla Venezia del nord e anche li abbiamo provato, fra le mille proposte del panorama culinario della capitale olandese, anche la pizza. Ve ne parleremo presto, ma intanto per chi dovesse trovarsi da quelle parti sabato 7 luglio, Amsterdam festeggia la pizza!

Pagina Facebook dell’evento


7 e 8 Luglio, Polverigi (AN)
PizzaGustando, il festival della pizza

locandina Pizzagustando

Terza edizione del festival della pizza d’autore che chiama a raccolta diversi pizzaioli marchigiani. Ingresso libero per la manifestazione che si svolgerà nel centro della cittadina con 9 punti di distribuzione. E ci saremo anche noi di Pizzaontheroad!

Pagina facebook dell’evento


17 Luglio, Brusaporto (BG)
Pizza & Champagne con Giuseppe Vitiello

DV PizzaChampagne

Secondo appuntamento per Pizza & Champagne a la Cantalupa di Brusaporto, che questa volta ospiterà Giuseppe Vitiello, etichetta in abbinamento: Pommery Cuvée Louise 2004.

Il forno a legna vicino alla piscina ospiterà apprezzati maestri pizzaioli, chiamati a interpretare i propri “cavalli di battaglia” in abbinamento a una speciale selezione delle migliori etichette di Champagne.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

31 luglio_ maestro pizzaiolo: Renato Bosco – etichetta in abbinamento: Louis Roederer Brut Cuvée Cristal 2009

4 settembre_ maestro pizzaiolo: Eduardo Ore – etichetta in abbinamento: Bollinger Grande Année Brut 2007

11 settembre_ maestro pizzaiolo: Eduardo Ore – etichetta in abbinamento: Dom Pérignon Brut Cuvée 2009

DaVittorio
Brusaporto (BG)
info@davittorio.com | Tel. 035 681024


18 Luglio, Greve in Chianti (FI)
Fermenti in corso – Baladin e Lo Spela

fermenti in corso

Energia in movimento e creatività da esprimere: le ricette del Birrificio Baladin sperimentano le pizze Special Edition de Lo Spela.

MENU’

LA PIZZA MARGHERITA della nostra tradizione
impasto doppia lievitazione / pomodoro pelato / mozzarella fiordilatte / basilico
in abbinamento Baladin SORAYA – birra artigianale con spezie e agrumi

LA PIZZA ANNI ‘80
impasto al farro fine e croccante / pesce spada marinato con birra acida / fiordilatte / pomodorini / micro ortaggi di girasole bio
in abbinamento Baladin ISAAC- birra artigianale bianca

LA PIZZA ERBORINATA
impasto con Farina Petra Evolutiva / gorgonzola stagionato / erbette cotte / glassa di birra / micro ortaggi di piselli bio
in abbinamento Baladin ROCK AND ROLL- birra artigianale Apa con luppoli americani e pepe

LA PIZZA DI SUINO NOSTRANO
impasto semi e cereali al padellino / spalla di maiale grigio / burrata pugliese / salsa di fichi
in abbinamento Baladin ELIXIR- birra artigianale Demi-Sec con lieviti derivati dagli Islay Whisky

LA PIZZA MARGHERITA FUTURISTICA *cotta al microonde
spugna alla birra con farina Petra speciale per frolla / spuma di bufala / polvere di pomodoro / basilico croccante

19.30 aperitivo / 20.00 inizio Cena
Evento a prenotazione – Tavoli conviviali – 30 euro

INFO E PRENOTAZIONI
Lo Spela
via Poneta 44, loc. Ferrone (Greve in Chianti)
tel. 055.850787

Pagina Facebook dell’evento


20 Luglio, Lucca
Jazz in Rosé

Sardi luglio

Greta Ciurlante alla voce e Andrea Garibaldi al pianoforte saranno accompagnati dai lievitati di Ghevido per il secondo appuntamento di “Jazz in Rosè” alla Fattoria Sardi. Fil rouge, il Fattoria Sardi Rosé 2017.
Via della Maulina, 747
55100 Lucca LU
Tel. 0583.341230

Dal 20 al 26 Luglio, Caserta
Pizzaexpo Caserta

Terza edizione della manifestazione che quest’anno celebra l’arte dei pizzaioli finalmente Patrimonio dell’Unesco con showcooking gratuiti ed il Trofeo Reggia. 

Il 23 luglio gareggeranno i pizzaioli della categoria ‘Classica’; il 24 avrà luogo la gara per la categoria ‘Senza Glutine’. Il 25, invece, sarà la volta della ‘Pizza Fantasia’, mentre il 26 luglio gareggerà la ‘Specialità Tradizionale Garantita’ e, infine, sarà assegnato il Trofeo Reggia.

Di seguito il calendario degli showcooking con i pizzaioli

23 Luglio
Salvatore Lioniello, il pizzaiolo con l’inconfondibile cappello da bluesman, fortissimo nella preparazione della pizza con la biga, presenterà la sua “Diversamente Napoletana”, caratterizzata dal tipico cornicione alto ma vuoto e soffice.

24 Luglio
Vincenzo e Giusy Gagliardi – maghi della pizza in teglia e titolari, rispettivamente, della pizzeria “Arte Bianca” a Caserta e de “Il Trancio” a Capodrise – terranno una demo gratuita per tutti coloro che vorranno qualche dritta per una perfetta pizza fatta in casa.

25 Luglio
Marco Amoriello, il re della pizza senza glutine, svelerà i segreti e le​ tecniche per realizzare un gustoso impasto 100% gluten free.

26 Luglio
Il Maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo racconterà la sua esperienza di utilizzo dei grani antichi, frutto di un attento studio portato avanti nel corso degli anni.

pizzaexpocaserta.it


24 Luglio
50 Top Pizza

TP ADV
Il Teatro Mercadante di Napoli ospiterà la serata finale del progetto 50 Top Pizza in cui saranno annunciate le top 50 pizzerie e sarà così premiata la migliore d’Italia. Verranno anche consegnati i 20 premi speciali e quelli dedicati alle migliori pizze all’estero.

30 e 31 Luglio, Pietrasanta (LU)
Contaminazioni di Pizza

contaminazioni

Contaminazioni di Pizza, idea nata e sviluppata dall’Associazione di pizzaioli toscani Pizza & Peace, alla sua seconda edizione nel 2018, raddoppia: due infatti gli appuntamenti per gli amanti della pizza, che si terranno lunedì 30 e martedì 31 luglio presso Apogeo, Pietrasanta.

Lunedì 30
La prima serata, aperta al pubblico dalle 19.00 in poi e pensata come una grande festa dei lievitati di qualità vedrà lavorare insieme in team i soci di Pizza & Peace al completo. Per l’occasione, saranno anche ospiti le Donne di Pizza Donne di Cuore, otto professoniste dei lievitati, provenienti da varie parti d’Italia, che si uniranno nel lavoro ai colleghi.

Ciascun gruppo preparerà alcune creazioni in degustazione, in una proficua e gustosa contaminazione di stili, impasti e suggestioni.

Prima dell’inizio degli assaggi, prevista una tavola rotonda sui lievitati, in cui interverranno alcuni dei partner tecnici della serata.
Costo della serata 
10€ a degustazione

Martedì 31
La seconda serata ospiterà alle 20.30 una cena con posti a sedere limitati e su prenotazione, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. Ad aprire gli entrée preparati dallo chef stellato Giuseppe Mancino (Ristorante Il Piccolo Principe) e le creazioni dei due ospiti, Massimiliano Prete (Gusto Madre) da Alba, Cuneo, e Gianfranco Iervolino (450 gradi) da Pomigliano d’Arco, Napoli, cui si aggiungeranno le pizze a cura di Pizza & Peace.

Costo della serata 60€ a degustazione
Per info e prenotazioni
Tel. 0584.793394

31 Luglio, Brusaporto (BG)
Pizza & Champagne con Renato Bosco

DV PizzaChampagne

Terzo appuntamento per Pizza & Champagne a la Cantalupa di Brusaporto, che questa volta ospiterà Renato Bosco, etichetta in abbinamento: Louis Roederer Brut Cuvée Cristal 2009.

Il forno a legna vicino alla piscina ospiterà apprezzati maestri pizzaioli, chiamati a interpretare i propri “cavalli di battaglia” in abbinamento a una speciale selezione delle migliori etichette di Champagne.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

4 settembre_ maestro pizzaiolo: Eduardo Ore – etichetta in abbinamento: Bollinger Grande Année Brut 2007

11 settembre_ maestro pizzaiolo: Eduardo Ore – etichetta in abbinamento: Dom Pérignon Brut Cuvée 2009

DaVittorio
Brusaporto (BG)
info@davittorio.com | Tel. 035 681024


Ricordate di seguirci sulla nostra pagina facebook per tutti gli aggiornamenti e continuate ad inviarci numerosi i vostri eventi dedicati al mondo della pizza all’indirizzo mail dedicato eventi@pizzaontheroad.eu!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni