Caricamento in corso

Calendario Pizza Eventi Aprile 2019

Su Pizza On The Road, ogni mese il calendario con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta la Penisola (e qualche volta anche oltre).

Dal 5 a 7 aprile, Latina
dal 12 al 14 aprile, Cascina (Pi)
International Pizza Festival

Internazional Pizza Festival

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019, a Latina  nei giardini Falcone e Borsellino, prende il via “L’INTERNAZIONAL PIZZA FESTIVAL”, il più importante circuito nazionale all’aperto, dove protagonista assoluta sarà la PIZZA.

 

 

Una manifestazione che vedrà, nelle maggiori piazze d’Italia, una vera e propria festa della pizza napoletana in tutte le sue versioni e gusti. Dieci forni, sempre accesi, pizzaiuoli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze, negli stand predisposti durante ogni appuntamento, da mezzogiorno  alla sera, senza interruzione, portando in piazza la bontà e la genuinità della pizza napoletana.

In ogni Tappa del Festival, saranno presenti tantissime pizzerie napoletane e campane, i più importanti maestri pizzaiuoli mostreranno la loro ‘arte’ e maestria nel preparare la pizza,  con prodotti italiani DOP e DOC, dal fiordilatte, al pomodoro , alla farina. In ogni Tappa un forno cuocerà solo pizze preparate con ingredienti per celiaci, così da permettere a tutti di gustare la bontà della pizza napoletana.

I prossimi appuntamenti con “L’International Pizza Festival” saranno : dal 5 al 7 aprile a Latina, il 12 -13 – 14 aprile a Cascina (PI), il 3 – 4 – 5 – 6 maggio a Milano, il 10 – 11 – 12 maggio a Potenza, il 17 – 18 –  19 maggio ad Arezzo, il  24 – 25 – 26 maggio a Roma e il 14 -15 -16 giugno a Teramo.


Dal 7 al 9 aprile, Vico Equense (NA)
Pizza a Vico

pizza a vico

Saranno 25 le pizzerie di Vico che dal 7 al 9 aprile “invaderanno” le strade del centro storico con i loro sapori e profumi ed ovviamente con i loro tranci, simbolo di quella condivisione che è possibile solo e soltanto, per l’appunto, con la pizza vicana che da sempre offre la possibilità di essere “generosi” con i vicini di posto attraverso la ripartizione degli spicchi che in realtà raddoppia il gusto.
Pizza a Vico è questo ma anche tanto altro. In questa edizione, ad esempio, verranno tracciati i “percorsi vicani“, con la possibilità di conoscere i prodotti enogastronomici migliori di ciascuna delle tredici frazioni di Vico Equense seguendo in pratica l’ubicazione delle pizzerie sul territorio.

 

 

Parte dell’incasso sarà devoluto per scopi benefici.

Lunedì 8 aprile, Napoli
La pizza secondo voi

o
Savini Tartufi inizia il suo viaggio lungo tutta l’Italia per incontrare i maestri delle pizzerie-icona delle più importanti città italiane e sfidarli a creare una pizza al tartufo.

 

 

6 tappe | 6 pizzaioli | 6 pizzerie-icona

Lunedì 8 Aprile si comincia con Enzo Coccia alla Enzo Coccia – Pizzeria La Notizia.

 

Lunedì 8 aprile, Trevi (PG)
Corso di in-formazione sull’arte della pizzeria

calendario-eventi2019 molino sul clitunno

L’Accademia Antico Fienile di Molino sul Clitunno apre la sua aula-laboratorio a tutti i pizzaioli che vogliono sperimentare le innovative farine umbre ed il loro utilizzo nell’arte bianca. 

Saranno il maestro Favio Gargiulo, docente all’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento, il Campione del Mondo Pizza World Championship 2015 Federico Visinoni e il maestro pizzaiolo Riccardo Menon, direttore della scuola “Master Pizzaioli”,  a guidare i partecipanti al corso di pizzeria napoletana che l’Accademia Antico Fienile di Molino sul Clitunno ha organizzato nell’ambito dell’attività di “IN-Formazione” che l’azienda umbra porta avanti da sempre per una ricerca di eccellenza nell’arte della pizzeria.

A partire dal 9 aprile, l’aula-laboratorio dell’Accademia di Formazione Antico Fienile, ospiterà clienti, addetti ai lavori e aziende che vogliono scoprire le caratteristiche e le potenzialità delle farine di Molino sul Clitunno, attraverso corsi di formazione non solo sulla pizzeria napoletana, ma anche sulle tecniche di panificazione, pasticceria e pasta fresca, svelando ai partecipanti tutti i segreti per raggiungere prodotti di elevata qualità.

I corsi sono aperti a tutti, ma a numero chiuso e prevedono un massimo di 25 partecipanti.

Info e prenotazioni: 349.3252.604 – 348.3185.874 –

info@molinosulclitunno.com

www.molinosulclitunno.com


Dal 9 all’11 aprile, Parma
Campionato Mondiale della pizza

LOGO CAMPIONATO PIZZA

Dal 9 al 11 Aprile ritorna il Campionato Mondiale della Pizza, la manifestazione che dal 1992 chiama a raccolta pizzaioli, chef e pizza lovers da tutto il mondo.

Il Campionato Mondiale della Pizza fotografa da quasi 30 anni l’evoluzione della pizza e il lavoro dei professionisti di tutto il mondo. Il Palacassa di Parma aprirà le porte il 9 Aprile con ben 19 forni accesi e altrettante postazioni di lavoro dedicate alla Pizza Classica, alla Pizza Napoletana STG, alla Pizza a Due, alla Pizza in Teglia e alla Pizza senza Glutine. Spazio anche agli chef, con la competizione Trofeo Heinz Beck…I Primi in Pizzeria” dove a vincere sarà il miglior primo piatto “espresso” e poi le gare di abilità con lo Stile Libero Individuale, la Pizza Più Larga e il Pizzaiolo più Veloce.

www.campionatomondialedellapizza.it

 

Martedì 9 aprile, Roma
Sbanco&Friends: Giovanni Milana 

Sbanco&Friends Giovanni Milana

Stefano Callegari, Marco Pucciotti e tutto lo staff di Sbanco sono lieti di annunciare la partecipazione di Giovanni Milana alla cena evento della rassegna «Sbanco & Friends» che vi accompagnerà fino a luglio 2019.

In questo episodio Sbanco, con l’aiuto della cucina di Sora Maria & Arcangelo, vuole omaggiare i sapori forti della tradizione romana e laziale. Abbacchio, porchetta, salsicce di maiale nero, bresaola e ricotte del territorio. Ed in più l’immancabile hamburger d’abbacchio!
Leggiamo su di lui: «[Da Sora Maria & Arcangelo] si può attingere da un’ampia lista di piatti di terra, con alcuni indovinati inserti ittici. Il classico che sposa il moderno, senza alterare l’anima genitrice del locale, contemplando un’abilità rara nel gestire erbe aromatiche, sapidità e cotture “old School” con indomito equilibrio gustativo» (https://bit.ly/2U0IgJ4)

MENU (sarà possibile ordinare anche dalla carta di Sbanco)

– Frittelle di borragine ripiene di fiordilatte di Morolo e acciughe
– Supplì coratella e carciofi
– Hamburger di pecora Ciavarra, vignarola, maionese cacio “Pecorino di Picinisco” e ovo
– Pizza “La Campagna Romana”: porchetta di abbacchio, primosale e cicoria
– Calzone farcito con erbe selvatiche ripassate in padella e salsiccia di maiale nero dei Monti Lepini
– Pizza alla bufala di Amaseno, bresaola Lauretti speziata, ricotta di bufala e asparagi selvatici
– Brownie al cioccolato fondente Amedei, confettura calda di fragole Favetta di Terracina e gelato fiordilatte ai fiori di acacia

Non preoccupatevi: al solito birre e vini in abbondanza! A breve news!

Prenotazioni 06 789318 dalle ore 17:30 in poi


12 – 14 aprile Roma
La Città della Pizza

 

cdp

L’evento più atteso del mese è senza dubbio La città della Pizza,3 GIORNI dedicati alla promozione delle tante sfaccettature della pizza, in un viaggio da Nord a Sud, passando per il Centro.

L’INGRESSO è GRATUITO

Tutti gli appassionati potranno “entrare” nelle case dei Maestri Pizzaioli e MANGIARE le pizze più buone d’Italia scegliendo tra oltre 120 RICETTE dalle più tradizionali alle più creative.

Ci saremo anche noi con Stand up Pizza, dove nuovi Talenti e Artigiani Esperti, che presenteranno a un pubblico di operatori, appassionati e giornalisti, il proprio modo di intendere la pizza.

RAGUSA OFF in Piazza Ragusa

 


Martedì 16 aprile, Sarno (SA)
Battil’Oro Rosso

 

battiloro rosso

Martedì 16 aprile alla Pomodorìa di Sarno ospite per una sera Gennaro Battiloro, pizzaiolo dell’anno secondo Identità Golose.
La serata, organizzata in collaborazione con la giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, prevede un menu articolato in cui Battiloro esprimerà tutta la propria creatività.
Ad accompagnare gran parte del menu saranno le birre artigianali Maneba.

GOLDEN MARY & SAN MARZANO SOFFIATO
– Cocktail con pomodoro Lucariello e San Marzano soffiato con mayo all’acqua di bufala e sedano cotto in ghiaccio

-Crema di baccelli (fave e pisellini novelli), burratina d’Andria affumicata, gambero rosso e caviale di tartufo nero

-Crema di cipolla agrodolce, mousse di ceci della Garfagnana, alga wakame soffiata, scarola riccia a crudo

-FRITTA
confettura di pomodoro giallo Lucariello, mousse all’olio EVO, gel di Pisco Sour , cotenna soffiata

In abbinamento:
‘A Fenesta – Birrificio Maneba
Spaccanapoli – Birrificio Maneba
32 dicembre – Birrificio Maneba

Ticket di partecipazione: euro 25

Info e prenotazioni:
Pomodorìa
via Ingegno 32 Bis
Sarno (Sa)
Tel. 081 944898


Mercoledì 17 aprile, Pietrasanta (LU)
#oltrelapizza con Cristiano Tomei

OLTRELAPIZZA 2019 TOMEI

Questione di stile

Dopo il successo del primo appuntamento con Corrado Assenza, in cui Massimo Giovannini e il suo ospite hanno camminato sul confine che separa cucina e pasticceria e dolce e salato, mercoledì 17 aprile sarà protagonista lo chef Cristiano Tomei di L’Imbuto, Lucca. L’estrosità gustosa e concreta della cucina dello chef Tomei incontrerà le pizze, il pane e le farine di Apogeo, in una serata dove stili diversi si incroceranno per dar vita a qualcosa di nuovo.
 
#oltrelapizza, al secondo anno, nasce da una riflessione sui lievitati e i menu presentati sono il frutto di una comune lievitazione del pensiero creativo.
Non si tratta di cene a quattro mani né di “un omaggio a”, ma di libera interpretazione e ricerca in cui ciascuno porta il suo personalissimo contributo. 
 
Per info e prenotazioni: 0584 793394
Apogeo
Via Pisanica, 136 Pietrasanta (LU)

Eventi PizzaOnTheRoad

In copertina: assoluto di Marinara di Guglielmo Vuolo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni