Caricamento in corso

Calendario Pizza Eventi Ottobre 2018

Su Pizza On The Road, ogni mese il calendario con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta la Penisola (e qualche volta anche oltre).

Lunedì 1 ottobre
Donne di Pizza, Donne di Cuore

donnedicuore e

Serata Degustazione di Pizza Gourmet. 9 donne, 8 pizzaiole e una maestra pasticcera unite per una grande causa di Beneficenza con Petra Antolini, Claudia Tosello, Enrica Causa, Giovanna Baratella, Marzia Buzzanca, Eleonora Massaretti, Marina Orlandi, Paola Cappuccio e Anna Chiavazzo.
Presenta un’altra grande donna, volto noto dell’enogastronomia: Francesca Romana Barberini.
Appuntamento il Primo Ottobre a Portici, presso Pizza Verace

Pizza Verace
Via Gravina, 12
80055 Portici
Pagina Facebook dell’evento


1-4 ottobre, Fiuggi
L’Italia in una pizza 2018

LITALIA IN UNA PIZZA e
Il 18esimo Campionato Assoluto di Pizza, evento di riferimento dei pizzaioli italiani organizzato dall’Associazione Pizzerie Italiane, kermesse consolidata e molto seguita sia dagli addetti del settore che dagli appassionati e buongustai di uno dei piatti più conosciuti e consumati al mondo.

Le competizioni previste riguardano: 18° Campionato Assoluto di Pizza (al cui interno prevede anche il Campionato Nazionale Cadetti); 4° Campionato Eccellenze Calabresi; 9° Campionato Pizza al Pomodoro Ciliegino; 5° Campionato Mozzarella di Bufala.

Nel dettaglio: di ogni campionato principale ogni concorrente deve scegliere una e soltanto una tipologia di gara (pizza in teglia, pizza alla pala, pizza tonda) al fine di avere all’attivo 4 gare, la quinta gara compresa nel voucher di iscrizione è una gara aggiuntiva alle quattro già svolte ed è a libera scelta, ovvero il concorrente può decidere all’interno dei 4 campionati principali di svolgere un’altra gara oltre alle 4 già effettuate.

Best Western Hotel Fiuggi Terme
via Capo I Prati 9
Fiuggi


Venerdì 5 ottobre, Radicondoli (SI)
Vatti e Santarpia, cena a 4 mani

santarpiapergola

Primo appuntamento autunnale alla Pergola con un pizzaiolo d’eccezione considerato una icona della pizza Napoletana nel mondo, Giovanni Santarpia. Grande professionista ma soprattutto vero valorizzatore della pizza tipo Napoli Giovanni presenterà 4 pizze di importante valore culturale e territoriale. Un appuntamento da non perdere assolutamente per i veri cultori della pizza in tutte le sue sfaccettature.

Aprirà la serata Tommaso Vatti, patron della Pergola, con la sua Marinara: Impasto ad alta idratazione con farina Petra Evolutiva pomodoro San Marzano DOP Gustarosso aglione della val di Chiana basilico genovese origano di pantelleria olio evo Caiazzano.
A seguire le pizze di Santarpia, prima la Montanara (pizza fritta) con burrata affumicata, mandarino e prosciutto crudo, la Regina Margherita con san marzano DOP, bufala campana il casolare, grana padano, basilico e olio evo, la marinara gialla pomodoro del piennolo DOP Coppola, olive taggiasche, capperi di Pantelleria, acciughe, aglio e origano, la genovese come si mangia a Napoli ma con prodotti toscani, stufato di cipolle di Certaldo, carne di manzo in tegame mozzarella e grana.

La selezione delle birre sarà a cura del birrificio Petrognola di Tato Colognola (LUCCA). Dolci a cura del maestro pasticcere Mario Barone.
Il costo della serata è di euro 28

La Pergola
Via Giuseppe Garibaldi, 22
Radicondoli SI
pagina Facebook dell’evento


5- 7 ottobre, Cecina
Pizza Convivium

pizzaconvivium

Un grande evento per la prima volta a Cecina a tema completo sulla pizza.
4 forni adibiti a produzione e vendita della pizza tramite dei ticket da 8 euro da acquistare alle casse ed un servizio bar a cura del parco della cecinella.
Ci sarà un altra postazione forno dedicata ad un campionato della pizza dove i pizzaioli si porteranno il loro impasto ma gli verranno forniti gli ingredienti a sorpresa dall’organizzazione.
Un sesto forno vedrà passare molti maestri pizzaioli anche “stellati” che si daranno il cambio a lezioni di pizza professionali come Giovanni Santarpia e Mario Cipriano, pizzaioli premiati dal Gambero Rosso ed ancora Gabriele Dani pizzaiolo premiato dalla 50top pizza presente sul territorio con 2 pizzerie, Luca D’auria pizzaiolo campano che presenterà il vero panuozzo di Gragnano.

Parco “I Pini” Loc. La Cecinella
Marina di Cecina
Pagina Facebook dell’evento


18 – 21 Ottobre 2018, Udine
Ein Prosit XX Edizione

Ein Prosit Mini Brochure

Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo in collaborazione con la Regione FVG, Ein Prosit è la principale rassegna enogastronomica del nord-est Italia dedicata alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, nazionali e internazionali in grado di richiamare migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e da diverse località oltre confine, in primis dalle vicine Austria e Slovenia, occupando per l’intero fine settimana tutte le strutture ricettive del Tarvisiano. Ein Prosit racconta e illustra le ultime innovazioni che stanno rivoluzionando il panorama enogastronomico mondiale e dà ampio spazio ai nuovi giovani protagonisti di questo cambiamento su scala nazionale e internazionale e a storici chef che hanno fatto del cambiamento la loro ragione di vita.

Venerdì 19 ottobre anche la pizza entra in gioco: al Ristorante Pizzeria Trieste  Franco Pepe – Pepe in Grani, Caiazzo (CE) & Renato Bosco – Saporè, San Martino Buon Albergo (VR)


Lunedì 22 ottobre, Roma
Tanto va la Gatta al lardo…

o

Tanto va La Gatta Mangiona al lardo…che ha organizzato una serata di degustazione di fritti e pizze realizzati insieme a Simone Fracassi, maestro della macelleria italiana con i suoi eccezionali prodotti.
Info e prenotazioni: 06 53 46 702

Eventi PizzaOnTheRoad

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni