Caricamento in corso
Cilento on the road

#Cilentoontheroad: il territorio raccontato attraverso la pizza

Arriva #Cilentoontheroad! Ci rimettiamo in viaggio per scoprire i prodotti e i territori che fanno buone le pizze d’Italia

Oggi non vi parliamo (solo) di pizza ma vi presentiamo il nostro nuovo progetto #Cilentoontheroad!
Fino a questo momento, infatti, Pizza On The Road si è concentrato sul racconto delle pizze e dei pizzaioli. Ma il progetto stesso – a cominciare dal libro La Buona Pizza – nasce proprio dalla riflessione su come la pizza sappia farsi interprete privilegiata dei territori in cui nasce (anche perché accessibile a tutti dal punto di vista economico, culturale e gustativo) accogliendo le maggiori eccellenze locali, a cominciare dai presidi SlowFood e i prodotti DOP e IGP ma anche quelli meno noti.

Perciò, in occasione di quello che è stato dichiarato l’anno nazionale del cibo Italiano e l’anno europeo del patrimonio culturale, e che ha visto anche il prezioso riconoscimento dell’arte dei pizzaioli napoletani nel Patrimonio Unesco, Pizza On The Road inaugura una nuova “rubrica” dedicata al racconto dei prodotti che – realizzati dagli artigiani locale e selezionati, lavorati e abbinati dai pizzaioli – fanno grandi le pizze più amate e apprezzate d’Italia.

Cilento on the road
panorama cilentano, dall’entroterra al mare

Partiamo dal Cilento, culla della Dieta Mediterranea e terra ricca di biodiversità e di produzioni di eccellenza, anche grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di due importanti soggetti presenti nel territorio: la Fondazione Alario, che ha in corso diverse iniziative e progetti tra cui LA DIETA MEDITERRANEA ON TABLE & TABLET –  che coinvolge e mette in rete i protagonisti della filiera agroalimentare e gastronomica cilentana: produttori, allevatori, artigiani, ristoratori, chef e pizzaioli per valorizzarne gli aspetti culturali, turistici e sensoriali” – e la pizzeria DaZero– Pizza e Territorio, che fin dalla sua insegna mette in evidenza il profondo legame con la terra e la cultura gastronomica cilentana.

pizza Da Zero in Cilento

Le pizze di Paolo De Simone riescono infatti a raccontare e far conoscere – anche a Milano! – prodotti dall’origine antica, intimamente legata a questo territorio dal passato povero ma ricchissimo di tradizioni, usi e sapori che raccontano tanto della sua anima marinara quanto di un entroterra profondamente rurale e tutto da scoprire.

Gioi Cilento #cilentoontheroad
Alessandra e Tania a Gioi
#cilentoontheroad, soppressata di Gioi in Cilento
La buonissima soppressata di Gioi

Nasce così un racconto a puntate con brevi “assaggi” tutti dedicati ai prodotti principali della gastronomia cilentana, che noi di Pizza On The Road abbiamo conosciuto – o ritrovato – proprio grazie alle pizze di Da Zero.

A partire dal 26 aprile, con cadenza bisettimanale, dedicheremo un breve articolo ad ognuno di essi quasi a tracciare un percorso goloso che ci porterà a perlustrare diverse aree della regione. Pronti a partire con noi?

 

Print Friendly, PDF & Email

3 comments

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni