Caricamento in corso
IMG

La pizza d’autore al Castello di Spaltenna

Un posto incantevole e una pizza molto buona. La scorsa settimana Vincenzo Guarino, chef stellato del ristorante Il Pievano del Castello di Spaltenna, ha pensato di ampliare l’offerta pizza, già presente all’osteria,  con la Pizzeria di Spaltenna anche grazie alla collaborazione con il pizzaiolo Gennaro Nasti della pizzeria Bijou di Parigi.

IMG
Vincenzo Guarino e Gennaro Nasti

Uno spazio all’aperto che affaccia sulla piscina e sulle colline del Chianti, un forno a legna di ultima generazione per 14 coperti

L’idea, vincente, è stata quella di unire la grande esperienza di Gennaro sugli impasti  – farina integrale Petra 9 e lievito di birra per 48 di lievitazione con biga – e i topping con quella di Vincenzo sugli abbinamenti e la lavorazione degli ingredienti di altissima qualità.

Il menu firmato da Vincenzo e Gennaro comprende 7 pizze, dalla Marinara (pomodorini del Piennolo gialli e rossi, aglio nero, origano, basilico e olio) alla Margherita (pomodoro San Marzano, basilico, fior di latte, parmigiano e olio), alle più ricercate Capriccio (pomodoro San Marzano, prosciutto cotto affumicato, olive verdi e salame di maialino di cinta senese) e Pizza Salmone (salmone, stracchino, scarola e lamponi), passando dalla Terra (funghi di stagione, provola di bufala, parmigiano e basilico) al Risveglio dell’Orto (verdure – zucchine alla scapece, fiori di zucca, melanzane a funghetto, pomodorino del Piennolo giallo – e latte cotto), per concludere con la Pizza (prosciutto crudo e stracciatella di bufala).

La pizza risulta croccante e leggera, i topping ben equilibrati con materie prime eccellenti e ricercate che esaltano l’impasto.

Noi abbiamo assaggiato la Pizza e il Risveglio dell’Orto, golose e delicate allo stesso tempo, con le verdure croccanti e saporite che ben si amalgamavano con il latte cotto di casa Turillo, una crema di latte di bufala delicata e gustosa.

La pizza ha avuto subito un grande successo tra gli ospiti della struttura e tra i locali, tant’è che sono stati organizzati, nei prossimi mesi, tre appuntamenti con tre grandi pizzaioli :

  • 16 Luglio

Pierluigi Police – Pizzeria Lo Scugnizzo, Arezzo

  • 22 Agosto

Giuseppe Pignalosa – Pizzeria La Parulè, Ercolano (NA)

  • 27 Agosto

Giovanni Santarpia – Pizzeria Santarpia, Firenze

DSC

Inoltre domenica 24 giugno nel bellissimo borgo medievale di Vertine a Gaiole in Chianti sarà teatro del CHIANTI GOURMET FESTIVAL, dove le eccellenze enogastronomiche del Chianti ‘incontreranno’ grandi chef stellati e, naturalmente, la pizza di Giovanni Santarpia, di Massimo Giovannini e di Pierluigi Police.

La Pizzeria di Spaltenna è aperta sia a pranzo che a cena e la sera la pizza è disponibile anche presso il ristorante L’Osteria (riservato agli ospiti dell’Hotel).

CASTELLO DI SPALTENNA
Via Spaltenna, 13 – Località Pieve di Spaltenna
53013 Gaiole in Chianti – SIENA
Tel. +39 0577 749483

PIZZA

Print Friendly, PDF & Email

0 comments

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni