Caricamento in corso
ale

Pummarola Day, focus sull’oro rosso campano.

ale_8787Interessantissimo appuntamento quello tenutosi lunedì 30 gennaio scorso nella nuova sede dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e promosso da Guglielmo Vuolo e dalle condotte Slow Food Napoli e Slow Food Vesuvio.
Il Pummarola Day, work shop dedicato all’oro rosso campano e al suo utilizzo principalmente sulla pizza, ha visto susseguirsi molti esperti nel settore:
Guglielmo Vuolo, pizzaiolo ideatore e divulgatore della Carta dei Pomodori italiana, che ha presentato il suo documentario “Pummarola Tour“, un viaggio nelle terre campane per approfondire i tre pomodori più famosi e invidiati: il San Marzano, il Corbarino e il Piennolo del Vesuvio.

ale_8769
A seguire l’intervento tecnico di Patrizia Spigno, fiduciaria Slow Food Vesuvio e responsabile di numerosi progetti di recupero e valorizzazione del genoma orticolo campano, specializzata sul pomodoro, ci lascia a bocca aperta. E’ difficile sentire parlare qualcuno con così tanta competenza e dedizione.

ale_8731
Patrizia Spigno

Poche parole, quelle dette da Samir Harchich – raccoglitore di pomodori marocchino- riguardo lo sfruttamento di molti uomini che come lui vengono da lontano per pochi mesi di lavoro e ai quali si richiede solo di essere veloci e produttivi a qualunque temperatura e per tante, troppe ore consecutive.

ale_8734
Samir Harchich

A seguire una degustazione tecnica affidata agli ideatori del percorso “Sommelier del pomodoro ©”, Monica Piscitelli, giornalista enogastronomica e Tommaso Luongo, sommelier.
Monica Piscitelli invita anche, e giustamente, alla riflessione di abbassare il margine di guadagno di pochi centesimi utilizzando prodotti qualitativamente migliori che a lungo termine portano nuovi guadagni in termini di stima e riconoscibilità.

Ultimo momento, più goliardico e gustoso, quello della degustazione di pizze all’oro rosso campano con il Maestro Guglielmo Vuolo, i pizzaioli AVPN e i pomodori dei produttori.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni