Caricamento in corso

Il libro “Pizza e Bolle” sbarca a Napoli

La scorsa settimana siamo state a Napoli insieme ad Alfonso Isinelli per presentare il libro Pizza e Bolle presso la sede dell’ Associazione Verace Pizza Napoletana che ci ha ospitati per l’occasione. Alessandra era con noi e ne ha approfittato per fare qualche foto e mangiare qualche pizza, visto che erano presenti tre dei quattro pizzaioli di cui abbiamo scritto.

PizzaBolle

Ci ha moderati la giornalista Laura Gambacorta, che ha fatto una breve introduzione sul perchè è nato questo libro, sulla scelta dei pizzaioli inseriti, di come sta cambiando il mondo della pizza e degli abbinamenti pizza e bollicine che sta prendendo sempre più piede. Inoltre il Professore – Isinelli ndr – ha evidenziato come quando parliamo di bolle spaziamo dalla Francia all’Italia fino alla Spagna, perchè il tema per ogni capitolo era appunto dare un sostantivo capace di mettere in evidenza carattere e scelte di vita del pizzaiolo e del vignaiolo.

PizzaBolle

Con noi c’erano anche Isabella De Cham, Ciro Oliva e Ciro Salvo che si sono raccontati e hanno spiegato perchè “oggi è importante diversificare anche l’offerta del bere e avere una carta dei vini ampia e articolata è quasi obbligatorio, perchè il cliente sta cambiando, ha voglie di provare qualcosa di diverso, si è raffinato e poi le bollicine si abbinano perfettamente alla pizza fritta!” Bollicine quindi meglio se di piccoli produttori, di chi ha ha provato a fare qualcosa di diverso, andare contro le regole e unire tradizione e innovazione.

Ad accompagnare la frittatine di pasta di Ciro Salvo, la Marinara di Oliva e la pizza fritta di Isabella (con provola, rucola, caciocavallo e buccia di limone) le “bolle”  i fratelli Iovine nello specifico un Gragnano 2018, quindi fresco di cantina, fresco e vivace, dalla spuma esuberante, dal colore rosso intenso e sentori di viola.

Purtroppo siamo dovuti scappare per non perdere il treno e, a parte firmare qualche libro e scambiare due chiacchere con i colleghi, non abbiamo assaggiato nulla, ma ci rifaremo martedì 11 a Milano con le pizze di Corrado Scaglione da Biosserì: vi aspettiamo!

PizzaBolle Milano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni