Loading
tor.na torino napoli

Tor.Na, la pizza solo andata da Napoli a Torino

La pizza al padellino fatta dalla napoletana Imma Ferraro.

TOR.NA è acronimo e sta per Torino Napoli. Tor.na è un nuovo ristorante che racchiude e unisce due culture del cibo, quella del Nord e quella del Sud. Tor.na è un progetto tutto al femminile, che nasce dal talento imprenditoriale di Silvia Zanin e dalla creatività culinaria di Imma Ferraro.

silvia e imma

Entrambe provenienti dal mondo della ristorazione – in particolare Imma ha fatto un esperienza in Rai nel programma La Terra dei Cuochi’ e ha lavorato presso al Combal.zero dello chef stellato Davide Scabin – sono le due anime di questo nuovo locale di Torino.

Così come due sono le anime della cucina con piatti ricercati che rendono omaggio a Napoli e la pizzarigorosamente al padellino, integrata tra antipasti, primi, secondi e anche dessert. Un’idea semplice ma interessante, voluta da Imma che racconta: “Non trovavo giusto proporre la pizza napoletana, mentre mi piaceva fare dello street food nato nella città sabauda mixato con contaminazioni partenopee”.

Un padellino più sofisticato però, meno alto e unto, più leggero e molto croccante, condito con prodotti di alta qualità e combinati in maniera inusuale, come la Donna Marghì, una rivisitazione della Margherita dove con la mozzarella, a crudo a fine cottura, ridisegna il fiore bianco.

2018-03-16-padellino Donna Margherì

Impasti ancora da perfezionare fatti con farine di tipo 1 e 2 e lunghi tempi di lievitazione per pizze cotte nel forno in pietra refrattaria, dove cucina anche grissini rubatà e pane cafone,  farcite con topping realizzati in collaborazione con lo chef Marco Sforza che si dedica alla linea della produzione di lievitati, dolci e salati.

20180330_204626

Tra le sette pizze in menù abbiamo provato anche la Pad ‘o Casatiello

 

e quella con broccoli e salsiccia di Bra

padellino di braAbbiamo parlato di pizza ma non aspettatevi il solito ambiente perché qui ogni cosa è curata nei particolari grazie anche al restyling e il tocco personale di Silvia Zanin: i colori predominanti sono l’azzurro Tiffany, il marrone e il dorato, filo conduttore di tutti gli ambienti: “Abbiamo scelto questa tonalità dell’oro per raccontare – spiega Silvia – l’identità di TOR.NA, un luogo unico ma con diverse anime, dove poter cenare, degustare, bere un drink tra il bistrot, il ristorante e il lounge”.

20180330_202848Nota di merito sui cocktail

 

Per il prossimo futuro il tavolo conviviale da 12 persone dove si potrà prenotare e condividerlo anche con sconosciuti per un percorso di degustazione con il primo tavolo 3D in Italia.

 

TOR.NA Ristorante & Lounge Bar

Via Ormea 1 B – 10125 Torino (ang. C.so Vittorio Emanuele II)

Tel. 339 4238508

Aperto solo la sera dalle 19,30

Giorno di chiusura lunedì

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Condivisioni