Caricamento in corso

Vola cambia sede e amplia l’offerta gastronomica

Vola si trasferisce a Castino (Cn), regno della nocciola tonda gentile, con pizza, cucina e cocktail all’insegna del “Made in Piemonte”

Era nell’aria da un po’ di mesi, lo avevamo annunciato e, da circa un mese, il progetto è diventato realtà. Stiamo parlando di Stefano Vola, il giovane pizzaiolo piemontese conosciuto durante la stesura del libro “La Buona Pizza“, che nel giro di soli due anni ha stravolto la sua pizza e il suo modo di intendere la pizzeria.

Vola cambia sede e amplia l'offerta gastronomica

In primis ha cambiato sede, spostandosi da Santo Stefano Balbo a Castino, tra noccioleti (di Tonda Gentile ndr) e vigneti, immerso tra le colline della Valle Belbo e Bormida.

Vola cambia sede e amplia l'offerta gastronomica

Il nuovo locale, ampio locale e con vista, è diviso su due piani: al pian terreno si trova il cocktail bar regno del fratello Edoardo, classe 1995, bartender e sommelier, a quello superiore c’è la sala dove poter mangiare sia a pranzo che a cena, dal mercoledì alla domenica, con un centinaio di coperti, il forno per la pizza e una grande cucina.

Si perchè una delle grandi novità di “Vola” è la proposta culinaria che è stata ampliata e propone alcuni piatti della tradizione piemontese e langarola, come vitello tonnato e crema di fonduta con cardo gobbo,  ravioli del plin (anche nella versione al tovagliolo, per i più audaci come la sottoscritta) e tajarin al ragù di salsiccia, coniglio con patate tra i secondi e, per i dolci, bonet e panna cotta solo per citarne alcuni.

Una cucina di territorio buona e ben fatta, grazie alla nuova brigata under 30 creata da Stefano, anima e cuore di “Vola”. Un gruppo di sette ragazzi giovani, umili, capaci di ascoltare, con tanta voglia di fare e crescere, che non si spaventano per le tante ore di lavoro che richiede un lavoro come questo e lo affrontano, ogni giorno, con entusiasmo e divertimento.

brigata

Ma passiamo alla pizza. Tre le versioni: alla pala, tonda e al padellino (quest’ultima con lievito madre) che costituiscono anche il percorso degustazione da tre portate. Tanto Piemonte per i topping: prosciutto cotto della Cooperativa carni Vallebelbo, il pomodoro di Prunotto, la Pancetta al Barolo, la raschera d’Alpeggio, la ricotta di Seirass, la Crema di Montebore, l’aglio di Caraglio, la Tonda Gentile della Langhe (sempre presente in ogni piatto e pizza), la bufala di Cuneo, il porro di Cervere e molto altro da come si vede nei nostri assaggi:

Focaccia cotta al vapore (80% Enkir e 20% farro integrale) con prosciutto cotto  “Il Piemunteis” della Valle Belbo a crudo e olive taggiasche

eFocaccia cotta al vapore (80% Enkir , 20% farro integrale e nocciole) con granella di nocciole: superba!

ePizza alla pala (80% Buratto di tipo 2 e 20%farro integrale) con vitello tonnato cotto alla perfezione e una delicata e mai stucchevole maionese con tonno e capperi

Vola cambia sede e amplia l'offerta gastronomicaPizza tonda (90% Buratto e 10% macina di grano tenero in biga) con Trevisana, formaggio Bra tenero e fiordilatte

Vola cambia sede e amplia l'offerta gastronomicaPizza fritta alla piemontese (90% Buratto e 10% farro integrale) con porri di Cervere, Gorgonzola dolce di Novara, ricotta vaccina e nocciola che dall’aspetto sembra più una cotoletta che una pizza ma al palato rimane croccante e asciutta con un cuore goloso dal sapore delicato.

Pizza Bufala con pomodoro pelato biologico, mozzarella di bufala Caseificio Moris e basilico fresco biologico.

Vola cambia sede e amplia l'offerta gastronomica

Tra i top dei dolci il tiramisù, crema soffice e spumosa con un perfetto equilibrio degli ingredienti e biscotti non troppo bagnati senza essere invasivi.

Vola cambia sede e amplia l'offerta gastronomicaIn due anni ne ha fatto di strada il “piccolo” Stefano oggi un po’ provato dalla nuova avventura di Castino  – anche perchè ogni sera riempie il locale (ed Edoardo si divide tra sala e cocktail) – ma possiamo dire che con pazienza e determinazione è riuscito nel suo “sogno nel cassetto”: un locale con giardino e forno a legna (solo per la bella stagione), un orto da cui attingere erbe aromatiche e verdura (in semina in questi giorni) e uno spazio per animali da cortile tra cui il suo “maialino” Herbie. E siamo certe che questo pizzaiolo agricolo farà parlare ancora molto di sé e del suo rinnovato team di giovani “folli affamati”. Dimenticavo: quando andate da “Vola” soffermatevi sui fumetti alle pareti firmati da un noto disegnatore Disney… ed è solo l’inizio!

Vola  piazza del Mercato, 4 – Castino (CN)

Tel 0173930099 – facebook.com/Bontapertutti/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni