Caricamento in corso
menu autunnale di 180 grammi

180 grammi, menu d’autore

Gli street artist Solo e Diamond illustrano la nuova carta autunnale del locale romano di Jacopo Mercuro.

Jacopo Mercuro si apre ad una nuova collaborazione con gli street artist romani Solo e Diamond. Sulla scia delle precedenti collaborazioni con artisti della pop art romana, quali Gemello e Camilla Falsini, la Pizzeria affida l’illustrazione del menu autunnale di 180 grammi ai prestigiosi artisti romani. 

È la romanità il fil rouge di questa collaborazione, intesa come comunanza di origini e come tratto caratteristico da valorizzare. Una valorizzazione che travalica i confini della Capitale e dell’Italia, grazie a quel “rinascimento” della pizza romana attivato da Jacopo Mercuro e attraverso la diffusione dei murales di Solo e Diamond.

Una partnership che si fonda sulla condivisione di filosofia e valori, prima tra tutti l’attenzione riservata al processo creativo, che contraddistingue il lavoro di 180 grammi e il sodalizio artistico di Solo e Diamond. In secondo luogo lo stretto legame con il territorio e la strada, luogo d’elezione della street art e anche e focus dei due punti vendita di 180 grammi dedicati esclusivamente ad asporto e delivery.

Il progetto artistico del menu autunnale di 180 grammi

Per l’illustrazione del nuovo menu autunnale di 180 grammi, il progetto creativo degli street artist ha preso le mosse dagli elementi base per la realizzazione del prodotto pizza – fuoco, acqua e grano – inseriti in armonia con gli elementi figurativi caratteristici della loro arte.

180 grammi

Le nostre illustrazioni sono il frutto della sincera sintonia che si è immediatamente creata con Jacopo, che da subito ci ha lasciato la libertà di esprimerci rispettando la nostra vena creativa. – hanno dichiarato Solo e Diamond – Questo approccio ci ha entusiasmato e ispirato, permettendoci di realizzare un progetto nel quale riconosciamo appieno la nostra cifra artistica”.

Le illustrazioni di Solo e Diamond hanno dato vita ad un racconto che sposa creatività e qualità artistica, coniugandosi perfettamente con la stagionalità del menù anche nella scelta cromatica– dichiara Jacopo Mercuro, proprietario e pizzaiolo di 180 grammi – La ricerca e la molteplicità delle preparazioni, tutte fatte in casa, alla base del nuovo menù – continua Mercuro – sono rese possibili dalla competenza e professionalità di un solido staff, che favorisce il processo creativo. Una condivisione che permette di mantenere la passione e il divertimento che vogliamo trasmettere nell’esperienza da 180 grammi.”

Cosa c’è nel menu autunnale di 180 grammi

Il menu dell’autunno 2024 fotografa la continua evoluzione di 180 grammi, confermandola una pizzeria di avanguardia che, mantenendo salde le radici romane, trae ispirazione dal viaggio e dà ampio spazio alle suggestioni etniche.

Quattro le sezioni principali del menu: mani in pasta, fritti, pizze, dolci.

Mani in pasta 
È la sezione in cui Jacopo Mercuro esprime al massimo la sua creatività e capacità di sperimentazione, realizzando differenti impasti e preparazioni. 

Tra le nuove proposte il Cruller tuberi e radici, ispirato da un churro dolce assaggiato durante un viaggio a New York, è una pasta choux vegana salata dove la parte grassa è stata sostituita con la patata, il  ripieno è a base di cremoso di carote bbq, scapece di topinambur e carote, glassa alla barbabietola. 

Fritti
Iconici i fritti e le panature, realizzate con pane autoprodotto e pane invenduto dai negozi di zona, con un’attenzione all’economia circolare.   

Tra le novità Shingara, la versione del Bangladesh del samosa, con bollito di manzo e chutney di frutta secca, ispirata dalla quotidiana merenda cucinata dalla mamma di un collega dello staff.

Pizza: rinascimento della pizza romana, pizze rosse e pizza bianche
Nell’ampia sezione pizza prende forma la personale interpretazione di Mercuro della pizza romana, realizzata con prefermento liquido, alta idratazione e stesura a mano. Una base che valorizza sia gli abbinamenti più tradizionali sia le versioni più originali.

New entry di ispirazione americana presentata in anteprima in  un recente evento che 180 grammi ha realizzato nella Grande mela: la Roman Pepperoni, unione della iconica pepperoni pizza con l’arrabbiata: base rossa, salame – la cui speziatura e componente grassa sono il frutto di una ricetta esclusiva del pizzaiolo e del suo norcino di fiducia – salsa angry hot honey, pecorino, menta e basilico (nella foto di copertina).

Dolci
Tre diverse tipologie di lievitati esprimono appieno la passione di Jacopo Mercuro per l’arte bianca: brioche, bomba e Fluffy .

180 grammi

Il nuovo autunnale Fluffy Mont Blanc: chantilly alla fava tonka, marmellata di castagne alla brace, marron glacé e meringa al rosmarino. L’impasto soffice e dolce, fusione del concetto di pizza e brioche, richiama per la tipologia di lavorazione il grande lievitato per eccellenza, il panettone e gli ha consentito di ricevere il premio speciale Best Pastry 2024 dalla The Best Pizza.

fonte: comunicato stampa, foto di coffeeandlucas

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.