Caricamento in corso

3 voglie, viaggio dalla colazione alla cena

“Nati con la pizza, cresciuti con il pane” è il loro claim a cui aggiungere le new entry di lievitati da colazione e prodotti da forno croccanti.

Valentino Tafuri, 32 anni appena compiuti, ha preso il 2020 per le corna ricavando da un anno complicato tutto ciò che umanamente si poteva fare.
Durante il primo lockdown si è inventato i “saturday pizza party” (dei bellissimi appuntamenti in cui insegnava online come realizzare la pizza in casa), ha realizzato il nuovo sito con tanto di shop online, ha ampliato la vendita diretta con pane, lievitati e viennoserie da colazione. Tutto ciò non è certo passato inosservato, Valentino infatti, dopo essere stato eletto pizzaiolo Emergente D’Italia per il Gambero Rosso nel 2019, porta a casa 2 spicchi Gambero Rosso, 3 spicchi per l’Espresso assieme al titolo di giovane pizzaiolo dell’anno e per concludere si aggiudica il podio come miglior cena in Campania per il Golosario, complice un percorso di degustazione di lievitati dall’antipasto al dolce.

A pochi metri dalla pizzeria nasce il laboratorio dove Valentino, assieme al suo fidato team, sperimenta e realizza lievitati di ogni genere con un unico, importantissimo trait d’union: la ricerca dell’impasto perfetto per ogni cosa.

La giornata di 3 voglie comincia alle 7.30 con le viennoserie in stile francese in bella vista nella vetrina all’ingresso allestita come un’elegante gioielleria: un unico pezzo per tipologia, poggiato su un ceppo di legno ed il resto al caldo in laboratorio.
Poi c’è il pane 100% lievito madre che cambia quotidianamente in cereali e tipologia, seguendo un calendario del pane sempre ben in vista.
Ovviamente la pizza, in ben 4 stili: teglia, tonda, cilentana e quadrotto – una pizza a due strati molto croccante – tutte realizzate con pre-fermenti.

Ed è proprio per la pizza che siamo andate alle 3 Voglie anche se poi c’era tutto un mondo intorno.
Valentino ci ha preparato un percorso degustazione con pochissimi e ripetuti elementi, consentendoci di focalizzare la nostra attenzione sulla diversità degli stili e degli impasti, una sorta di verticale della pizza.

Margherita e marinara in pala,
Pan bauletto e pane classico con olio e crema di basilico,

La cilentana altissima e ben alveolata, la morbidezza ne facilita il morso. Pomodoro pizzutello passato, cacioricotta di capra cilentana: semplice quanto stupefacente.

Chiudiamo come si usa a casa Tafuri, con un croissant al burro noisette e crema al limone, -rigorosamente home made – qualcosa di commovente.

Ciliegina sulla torta di una serata perfetta mi è stata regalata dal mio accompagnatore poco addentro al mondo del food: “ero scettico, tutte queste parole su come preparare una pizza mi sembravano superflue, ma oggi ho capito la differenza fra godersi il cibo buono, quello vero o semplicemente mangiare”.

Lascio Valentino e il suo team con la voglia di ritornare presto, di fargli visita mentre insegna da Incibum, di vedere i nuovi esperimenti in laboratorio – come il pane in vaso cottura – e di partecipare ad una serata degustazione nella nuova sala dedicata interamente al mondo dei vini e distillati dove Valentino prevede appuntamenti per gli appassionati appena si potrà riaprire in sicurezza.

Dallo shop online è possibile acquistare fette biscottate dolci e salate (una sorta di bruschette che saranno le regine della mia estate), cookies, lievitati da colazione, grissini e il box con la pizza cilentana…ma appena potete andate a Battipaglia, che ne vale la pena!

3 voglie
Via Serroni, 10/14
84091 Battipaglia SA
0828 370533

Lascia in Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.