
- Autore: Comunicati Stampa
- Data: 12 Giugno 2025
- Categoria: Eventi
A Milano torna Elementi
Dal 13 al 15 giugno da Mare Culturale Urbano in Cascina Torrette la pizza torna protagonista con una visione trasversale, pop e contemporanea. Tra assaggi e musica.
Dal 13 al 15 giugno 2025, ELEMENTI – For Pizza & Music Lovers trasforma mare culturale urbano (Cascina Torrette, via Quinto Cenni 11) in un grande laboratorio a cielo aperto, dove si racconta la pizza attraverso innovazione, contaminazione, sperimentazione e, soprattutto, la musica. Non solo un evento gastronomico quindi, ma una piattaforma culturale dove la pizza diventa linguaggio di socialità, creatività e ricerca.
Il format curato e prodotto da WLA e mare culturale urbano nasce da un’idea di Molino Vigevano, leader nel mercato delle farine per preparazioni dolci e salate.
“Con il festival ELEMENTI vogliamo promuovere la cultura della pizza in una chiave nuova, aperta e contemporanea, avvicinandola anche alle nuove generazioni attraverso linguaggi come la musica, l’arte e l’intrattenimento. È una celebrazione del gusto, ma anche dello stare insieme.” – Fabrizio Lo Conte, Molino Vigevano
L’edizione 2025 è un viaggio nel panorama contemporaneo della pizza come non si era mai visto: una lettura trasversale che mette in dialogo tradizione e nuove scuole, territori e tecniche, maestri consolidati e nuove realtà.
Nasce così l’idea di una mappa innovativa del gusto, che prende forma nei diversi spazi del festival. Ai forni si alterneranno durante le tre giornate diversi nomi da tutta Italia: da Rosario Simeoli (Luna Rossa, Pistoia) al team di Pit’sa (Bergamo e Milano); da Henri Dalipi (Henris Pizza, Bergamo) a Michele Bellomo (Amunì, Milano) e Alessandro Santilli (Frumentario, Roma). Tra i grandi Maestri anche Daniele Campana (Campana Pizza in Teglia, Corigliano Calabro), che sarà anche protagonista di un piccantissimo workshop la domenica pomeriggio: HOT PIZZAS con Al Chile.
Quest’anno si riconferma la volontà di rendere l’evento apprezzabile anche dagli intolleranti al glutine, grazie alla postazione curata da Biga di Simone Nicolosi che proporrà la sua pizza senza glutine.
Tra le novità di questa edizione invece la postazione dedicata alle “Nuove forme di lievitazione”: un corner di sperimentazione che ospita format inediti che fondono stili e culture: Trapizzino (Roma e Milano) e Kebabbar (Milano). Per tutta la durata del festival sarà inoltre attivo lo speciale pop-up Liquirizia Studio Bakery: una panetteria dell’agenzia di comunicazione milanese, in collaborazione con Crosta e Marco Colzani.



Il 14 e il 15 giugno si terrà il primo raduno del Master del Cornicione, organizzato da Molino Vigevano, che si struttura in diversi momenti: la finale del Master del Cornicione – giunto alla 3° edizione – dove otto finalisti si sfidano per aggiudicarsi il nuovo titolo di Ambassador di Molino Vigevano; Meet the Master, un workshop per imparare a impastare con i grandi maestri pizzaioli e conoscere i loro segreti; la postazione Mani in Pasta in partnership con Effeuno, dove gli appassionati possono diventare Master del Cornicione.
Tra i corner speciali non mancheranno poi la friggitoria e la pizza a portafoglio dimare culturale urbano preparata a bordo dell’Airstream brandizzata Molino Vigevano, bar tematici e la sala ristorante di mare culturale urbano dove accomodarsi e godersi in totale comodità il pairing delle birre di Leffe con pizza e fritti.
La musica accompagna il gusto per tre giorni, con una line-up curata da Le Cannibale: DJ set, live e atmosfere immersive che trasformano la Cascina in un dancefloor conviviale e creativo.
Tra gli highlight, Laila Al Habash, Marianne Mirage & Friends, Addict Ameba (Live), Velasco, Tamati, e Pizza Club (DJ Set). Un equilibrio perfetto tra ascolto e movimento, non solo colonna sonora del festival dunque, la musica da ELEMENTI ha un ruolo centrale.
Elementi è anche formazione e divulgazione, con un programma di workshop, talk e laboratori, pensati per adulti e, soprattutto, bambini: grazie alla collaborazione con Associazione Lop Lop che ha organizzato una serie dilaboratori creativi e culinari per bambini.
E per gli appassionati di arte e design, da non perdere la mostra Pizza Box Award a cura di PAW CHEW GO, esposizione unica dedicata al packaging d’autore.
INFO UTILI
INDIRIZZO: mare culturale urbano, Cascina Torrette – via Quinto Cenni, 11 Milano
DATE: 13-14-15 giugno 2025
ORARI: venerdì 18:00 – 02:00 | sabato 12:00 – 02:00 | domenica 12:00 – 24:00 (i forni saranno operativi fino alle 23:00)
Il programma completo sarà disponibile su www.elementipizza.it. L’ingresso è gratuito.
fonte: comunicato stampa