Caricamento in corso
apizza

A PIZZA – Scongeliamo il pregiudizio

Era esattamente un anno fa, dopo ben due anni di rodaggio, studi e test, i due imprenditori Maurizio Ramirez e Guido Freda lanciavano sul mercato “‘A Pizza“, la prima pizza surgelata completamente artigianale preparata in un forno a legna.

img

Io e Luciana abbiamo testato il prodotto proprio nelle vacanze di Natale, fra una cena a base di pesce ed un panettone gourmet. Nonostante l’eccesso di cibo dei giorni natalizi, ricordo l’ottima impressione che ‘A pizza ci diede. Qualche mese dopo, Tania e Luciana, conoscendomi oramai abbastanza bene, per il mio compleanno mi hanno fatto recapitare a casa un cofanetto di pizze da tenere in frigo, molto meglio che i classici fiori, no? Io ed i miei amici affamati abbiamo apprezzato davvero tanto.

img‘A pizza non vuole immettersi sul mercato delle pizze surgelate, non ha molte similitudini con quelle che troverete nel banco frigo dei supermercati. ‘A pizza punta ad essere l’alternativa veloce, calda e con “sapore di cartone free” della pizza da asporto. Come amano dire loro “Dal forno a legna della pizzeria di Napoli fino a casa tua: il gusto che non si perde per strada”.

img

La differenza sostanziale sta proprio li: un prodotto confezionato che per legge riporta tutti gli ingredienti presenti (a mio avviso cosa non da poco), lievitazione con lievito madre, olio rigorosamente di oliva, ingredienti di qualità e solo qualche minuto di pazienza fra la voglia di mangiare una pizza a quando questa si scongelerà in forno.

img

Siamo stati in produzione in provincia di Napoli dove tutto comincia. L’eclettico pizzaiolo capo ci ha ammaliato con le sue giravolte di pala. E’ affascinante vedere la pizza appena uscita dal forno che viene immediatamente bloccata dal freddo attraverso un processo di criogenesi di ultima generazione. Venti metri, circa 5 minuti e la pizza uscirà dall’altro capo del rullo imbiancata dal freddo e pronta al confezionamento.

[wpvideo CJcbmPHc]

Ci siamo stati di lunedì quando, dopo un accurata pulizia ed il riposo del weekend, la produzione comincia con i prodotti senza glutine per evitare ogni genere di contaminazione. ‘A Pizza senza glutine è davvero un gran prodotto, molto simile ad una pizza realizzata con farine normali e molto gustosa. Cari amici celiaci forse i vostri problemi sono davvero finiti! : )

Ramirez e Freda ne raccontano come di una favola, la bella addormentata che si risveglierà invece che con un bacio del principe, con una decina di minuti di forno gridando al mondo i profumi della pizza napoletana. E a noi le favole piacciono ancora molto, soprattutto quando il lieto fine è un bel trancio di pizza.

img

https://www.apizza.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni