
- Autore: Alessandra Farinelli
- Data: 27 Febbraio 2017
- Categoria: Pizze
Anema, pizza & impasti
Dal 20 febbraio la pizzeria Anema & Pizza di Arzano di Ciro Savarese cambia pelle proponendo – solo in alcuni giorni della settimana – una pizza realizzata con degli impasti di farina “0” oppure di farina “1”, sostituendo così il classico panetto di farina raffinata. A traghettare Ciro in questo fiume di nuove esperienze è stato il tecnologo di impasti Salvatore Kosta de La Grotta del Buono di Aversa.
Dopo il recente ampliamento delle sale e delle cucine, Ciro sfida nuovamente se stesso nello sperimentare un nuovo modo di fare pizza. Dichiara che è fondamentale dare importanza alle farciture ma prima di tutto bisogna curare gli impasti, partendo da grani esclusivamente italiani macinati dall’anconetano Molino Mariani per realizzare dei panetti che lieviteranno in frigo per 4 giorni. Il risultato vuol essere un prodotto sano, digeribile e profumato.

Grazie all’aiuto di Laura Gambacorta, Ciro e Salvatore organizzano quindi “Giochi d’impasto”, una serata di degustazione in cui sono state proposte pizze realizzate con farina di tipo 0 e farina di tipo 1 chiedendo ai commensali di riconoscere le differenze ed esprimere le proprie preferenze.
Il percorso degustativo prevedeva una Margherita con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala, parmigiano reggiano 24 mesi e olio extravergine di oliva, e una novità assoluta, la Saint Marcel con fiordilatte di Agerola, gorgonzola al cucchiaio Carozzi e prosciutto crudo Saint Marcel etichetta nera.
Il percorso è stato accompagnato dalle birre artigianali umbre Verbum (pils), Gaudens (weiss) e Monasta (doppio malto) del birrificio umbro San Biagio.
Chiude in dolcezza il gelato di ricotta siciliana con cannella e cremino di pistacchio di Bronte di Pina Molitierno di Vanilla Ice Lab.

E ora, non vi resta che andare a trovare Ciro e scoprire la differenza fra un impasto e l’altro!
Pizzeria Anema e Pizza
Via Napoli 208
Arzano (Na)
Tel. 081.5732673
https://www.facebook.com/AnemaPizza
aperto tutti i giorni a pranzo e cena