
- Autore: Tania Mauri
- Data: 12 Novembre 2018
- Categoria: Pizza Napoletana, Pizzaioli, Pizze, Pizzerie, Recensioni
Angelo Pezzella pizzeria con cucina
Se vi piace la pizza napoletana quella vera dal cornicione pronunciato, questo è l’indirizzo che fa per voi e “Angelo Pezzella pizzeria con cucina” saprà stupirvi, e non solo per le sue pizze.
“Angelo Pezzella pizzeria con cucina” ha aperto a Roma nel maggio 2017 vicino all’ippodromo delle Capannelle, sull’Appia nuova, una via molto trafficata. Angelo è uno che ama le sfide: la prima è stata quella di mollare il lavoro di orafo -“incastonatore di gemme – tredici anni fa e mettersi a fare il pizzaiolo;

la seconda è stata quella di aprire la sua pizzeria nella capitale dopo una lunga gavetta da “Rossopomodoro“, aprire non in centro dove almeno c’è il passaggio ma in una zona dove ci devi arrivare per un valido motivo, come è, in questo caso, la pizza di Pezzella!

La prima cosa che ti stupisce è il locale, dotato di parcheggio riservato, luminoso, ampio, curato, dalle grandi vetrate e con forno e cucina a vista.

Qui si parla la lingua del Sud fatta di convivialità, accoglienza calorosa, famiglia, sapori e gusti caldi e generosi che si esprimono sulle pizze e su qualche piatto della tradizione campana (che però, questa volta, non abbiamo provato). “Nella mia vita ho rincorso un sogno” si legge sul menu, una frase che non è solo un modo di dire ma è stato il modus operandi di Angelo che con cura e dedizione si è dedicato a uno dei cibi più amati in Italia e all’estero.

Dalle classiche alle integrali, dalle fritte al “panuozz” ogni pizza è nata per dare emozioni e omaggiare colleghi e artisti della musica, come quella ad Antonello Venditti, la Roma Capoccia, con ricotta dura di Montella, pomodorini gialli e rossi del piennolo e provola di Agerola.
La pizza è quella napoletana classica dal cornicione pronunciato, ben cotto, quasi croccante con una fetta che ben sostiene le varie farciture, abbondanti ma non esagerate. L’impasto – fatto con farine 00, acqua e lievito di birra – dalle lunghe lievitazioni viene farcito con ingredienti di qualità e poi cotto, tassativamente, nel forno a legno.
Buonissima la Margherita (al costo, popolare e democratico di 5 euro) con pomodoro, mozzarella, basilico e grana a cui abbiamo aggiunto della salsiccia


Molto gustosa la Donnamonica dedicata alla moglie, con vellutata di zucchine e menta, provolone del Monaco, provola di Agerola e pancetta croccante


E infine, tra le fuori menù, la Vomerese, forse la mia preferita, con vellutata di friarielli, fonduta di bufala, provola e salsiccia, indubbiamente un bel contrasto di sapori.



Infine i dolci fatti da Sal de Riso, una garanzia di bontà, tra torte e monoporzioni
Insomma il classico posto che non ti aspetti dove stare bene, anche se Angelo lamenta problemi di insonorizzazione nel fine settimana, e mangiare una pizza buona, napoletana, che non è poi così facile da trovare a Roma!
Angelo Pezzella Pizzeria Con Cucina
Via Appia Nuova, 1095, 00178 Roma RM














