- Autore: Tania Mauri
- Data: 27 Aprile 2016
- Categoria: I luoghi della pizza, Pizza Fritta, Pizze
Antica pizza fritta da Zia Esterina di Gino Sorbillo apre a Milano

Gino Sorbillo c’è! Ancora una volta, malgrado le male lingue e i tempi burocratici, ha mantenuto la promessa e ha portato la pizza fritta a Milano! La scorsa settimana eravamo insieme a Paestum alle Strade della mozzarella e, mentre cercava di portare in temperatura l’olio, farcire e chiudere la pasta da friggere, mi sussurra: “Ah Tania, oggi abbiamo aperto a Milano Zia Esterina…. Lo conosci Totò, mio fratello… Mi darà una mano lui su al nord…”. Gino è così: apre a Milano di fianco a Luini, famoso per i panzerotti fritti, e non fa clamore, annunci, esclusive… Te lo dice a basta, con naturalezza e spontaneità.
Dunque, torniamo a bomba: l’Antica Pizza Fritta da Zia Esterina ha aperto a Milano in via Agnello 19 e ci sono già lunghe code per poterla assaggiare: due friggitrici e un bancone a vista, come vuole la tradizione, e nessun posto a sedere. Zia Esterina era la zia di Gino, quella a cui era più legato: “era già molto anziana quando ho iniziato ad aiutarla nella pizzeria di papà. Stavamo all’ingresso, sulla strada, lei faceva l’impasto nella bacinella azzurra, la friggeva e io la mettevo nel cartoccio prima di venderla”.
L’impasto è semplice – farina biologica, acqua, lievito madre e sale – e solo 7 sono gli ingredienti che si combinano tra di loro nelle diverse varianti: ciccioli di maiale campano, salame di Faicchio in budello naturale, prosciutto cotto piemontese, ricotta di bufala, provola mista bufala, pomodori biologici San Marzano dop e pepe nero macinato grosso Wiberg. Porzioni e prezzi napoletani: un Cappello di Pulcinella, che vi assicuro appaga gola e stomaco, costa 3,50 euro.
Prossimamente proporrà altri golosi ingredienti, come le polpette di vitello fritte, ma dopo solo una settimana vi sarà facile incrociare per il centro milanese espressioni felici di chi sta serenamente mangiando la vera pizza fritta napoletana, morbida dentro e croccante fuori.
Antica pizza fritta da Zia Esterina – via Agnello, 19 – Milano