Caricamento in corso
Città della Pizza

Back to Corato: vincono Pellegrino e Piscitelli

La tappa pugliese della Città della Pizza, ospitata anche quest’anno da Casillo, ha visto sfidarsi ottimi impasti e belle prove di creatività “territoriale”. Conquistano il posto alla finale di Roma Francesco Pellegrino di Levante eat pizza da Altamura e Giuseppe Piscitelli di Super Santos Pizza a Trani.

L’anno scorso quella pugliese era stata l’ultima tappa del tour, e confesso che non mi aveva lasciato una grande soddisfazione. Quest’anno, invece, la prima gara al sud – ospitata come nel 2023 nel bello spazio Casillo Lab all’interno della sede di Molino Casillo – dopo le precedenti a Vicenza, Torino e Milano ha superato le mie aspettative. Soprattutto nella manche della mattina, incentrata sulla sfida sulle “classiche” – Marinara o Margherita, realizzate con i prodotti della dispensa a cura degli sponsor – ho visto diversi impasti davvero eccellenti, se pure di vario genere e in parte penalizzati dall’uso di un forno performante ma diverso da quello utilizzato dai partecipanti nelle proprie pizzerie.

Come che sia, la giuria – composta al mattino da me e Luciano Pignataro, più i pizzaioli Salvatore Gatta e Tiziana Cappiello – ha scelto i dieci finalisti che si sono sfidati nel pomeriggio con i loro “cavalli di battaglia”. Qui abbiamo visto topping più o meno riusciti ma in gran parte comunque interessanti e proposte incentrate sul racconto dello sfaccettato territorio pugliese: dagli impasti salentini alle merende del nonno, dalla carne di cavallo alle olive Bella di Cerignola e via dicendo. Ecco cosa abbiamo decretato, raggiunti anche da Barbara Politi, giornalista e food ambassador, ed Edoardo Nati, tecnico della Fondazione Evoo School. 

Hanno vinto la quarta tappa de La Città della Pizza, accedendo alla finale, Francesco Pellegrino della Pizzeria Levante eat pizza di Altamura (BA) che ha presentato la pizza  “La mia quattro stagioni” con farcitura di crema di carciofi, Fior di Latte di Gioia del Colle Dop, funghi Cardoncelli, chips di carciofo, polvere di olive e Olio EVO Coratina Dop.

E Giuseppe Piscitelli della Pizzeria Super Santos Pizza di Trani (BT) con la pizza “L’ultimo bacio” composta da Fiordilatte di Gioia del Colle Dop, olive Taggiasche, capperi, tartare di tonno, pomodorini datterini gialli e rossi, cipolla, dressing alle erbe e Olio EVO cultivar Coratina e Ogliarola.

Entrambi avevano partecipato anche l’anno scorso, e Pellegrino aveva vinto venendo poi all’evento romano.

Sono stati ammessi alla lista di ripescaggio nazionale Marco Cacace della Pizzeria Noel di San Donato di Lecce (LE), anche lui “veterano”,  e Simone Bianciardi della Pizzeria Pizz’evia a Melendugno (LE): avranno l’opportunità di accedere al grande evento del Circo Massimo, la finalissima de La Città della Pizza, se qualche collega dovrà rinunciare.

“Siamo oltre la metà del tour e i pizzaioli non smettono di sorprenderci – afferma Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – Tappa dopo tappa, stiamo scoprendo gusti e stili sempre nuovi che ci convincono ancora di più di come la pizza sia un prodotto versatile che abbraccia ogni angolo della Penisola. Dopo Bari ci aspetta la tappa di Napoli, la città in cui, più di tutte, la pizza ha diritto di cittadinanza. Non vediamo l’ora di assaggiare e lasciarci sorprendere da tutte le pizze che verranno presentate.”

Appuntamento infatti per la quinta tappa a Napoli Lunedì 20 Maggio a cui seguirà Bologna Lunedì 27 Maggio. Questa sarà l’ultima call per i pizzaioli che vorranno mettersi alla prova e conquistare il proprio posto alla finale di Roma del Circo Massimo dove si decreterà il vincitore de La Città della Pizza 2024. Chi vuole iscriversi può farlo andando sul sito www.lacittadellapizza.it, compilando il form e inviando la propria candidatura.

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.