- Autore: Tania Mauri
- Data: 10 Marzo 2017
- Categoria: I luoghi della pizza, Pizzaioli, Pizze
Benvenuto al Nord, Franco Pepe!
Quattro anni fa sono stata per la prima volta (la prima di tante…) da Pepe in Grani. Franco aveva aperto da poco, le camere esistevano solo nella sua testa, il belvedere e il dehor fuori erano allo stato embrionale, era agli albori del suo successo ma la pizza era già ottima e la coda fuori interminabile! Trascorsi due giorni meravigliosi (con Pepe come guida d’eccezione) alla scoperta dell’Alto Casertano, dei suoi magnifici prodotti e delle persone che, in questi anni, hanno costruito, con lui, la rivincita di un territorio incredibile e ricco.
Ne ha fatta di strada Franco Pepe da allora, ha viaggiato ed è cresciuto, e la scorsa settimana ha aperto a Erbusco, presso L’Albereta Relais & Châteaux, il chiosco “La Filiale” con un menu totalmente dedicato alla pizza abbinati a grandi vini.
E anche qui di nuovo una storia di amicizia, quella tra Martino de Rosa e il pizzaiolo caiatino, un feeling cementato da una visione comune sull’importanza del territorio, sul concetto di ospitalità e dal costante desiderio di mettersi in gioco e sperimentare. Un passo coraggioso, un omaggio alla Franciacorta ma anche un’apertura a nuove frontiere del gusto.
Un chiosco dicevamo che si sviluppa su due piani. Al primo un lungo bancone accoglie gli ospiti che possono così apprezzare la cucina a vista di Pepe sorseggiando un aperitivo e assaggiando le stuzzicherie come la pizza a libretto o fritta, in attesa delle sue specialità.
Al piano superiore si mangia la pizza: la Margherita sbagliata, il calzone alla scarola, la montanara, la classica marinara, la Margherita Dop, l’aglio olio e peperoncino, la Conciato 500, la riccia nera, la viandante sia fritta che al forno, per citare alcune delle sue “classiche”.
Ma non solo. Franco è avvezzo a esplorare le eccellenze del territorio e collaborare con grandi chef, così qui, insieme a Fabio Abbattista, che firma i sapori del Ristorante LeoneFelice e del VistaLago Bistrò del Resort, crea nuove pizze come la Curtefranca farcita con il fatulì, tipico formaggio della Val Camonica e presidio Slow Food, pancetta steccata affumicata, mozzarella fior di latte “Il Casolare” e battuta di broccoli e pistacchio.
Aperto da soli quattro giorni è possibile provare le sue pizze dal martedì al sabato a cena e la domenica anche a pranzo ma noi siamo certe che anche “giù al Nord” le pizze Franco Pepe sarà molto apprezzate!
La Filiale presso l’Albereta Relais & Chateaux
Via Vittorio Emanuele, n° 23
25030 Erbusco (Brescia)
Tel: +39 030 7762608