- Autore: Tania Mauri
- Data: 7 Giugno 2019
- Categoria: Eventi, Nuove aperture, Pizzaioli, Pizze, Pizzerie, Prodotti, Recensioni
Nuova pizzeria Berberè in centro a Torino
Berberè dei fratelli Aloe aprono a Torino, in piazzetta Madonna degli Angeli, il loro secondo locale in città, undicesimo in Italia e tredicesimo in Europa.
Ieri ha aperto, con un party aperto al pubblico, la nuova pizzeria Berberè, in centro a Torino, la seconda dopo quella Berberè Binaria. Questa volta la scelta della location è ricaduta sul centro storico torinese, piazzetta Madonna degli Angeli che prende il nome dall’antica chiesa che la caratterizza dove, tra le altre cose, ci furono i funerali di Cavour.

Salgono così a 11 i locali aperti in Italia – Bologna, Milano, Torino, Firenze, Roma e Verona – dai fratelli Aloe oltre alle 2 di Londra con il nome di Radio Alice (che a luglio diventeranno 3).

Il nuovo locale ha 50 coperti ed è caratterizzato da un ambiente ristrutturato con una boiserie colorata, le pareti color vinaccia (in passato era un ex bottiglieria) mattoni a vista, il wall-painting distintivo delle pizzerie Berberè.


Non mancano le grandi vetrate e la cucina a vista, oltre a un dehors esterno che affaccia su piazzetta Madonna degli Angeli (c’è anche n edicola storica chiusa da poco che gli Aloe stanno cercando di far riaprire: incrociamo le dita!).
La pizza, se possiamo dirlo, è sempre più buona. Morbida dentro e croccante fuori, saporita e profumata, stimola la convivialità essendo portata in tavola tagliata in otto spicchi.

Il menu è stagionale ed è incentrato sulle pizze: sedici proposte che spaziano da quelle classiche a quelle più ricercate, con alcune scelte vegetariane.



Gli impasti, leggerissimi, valorizzano il più possibile, con i topping, le tradizioni produttive di ogni territorio, inoltre l’85% è biologico. Tra questi vi sono: il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il fiordilatte bio Querceta, le carni della Macelleria Zivieri di Monzuno (BO), i capperi di Salina, la bufala bio Ponterè di Cancello ed Arnone, la ‘Nduja di Spilinga. (presenti anche alcuni presidi Slow Food e prodotti Libera).

Presente anche Martina Liverani durante la masterclass presentata alla stampa – moderata dalla sottoscritta – curatrice del bookmagazine 24 Hour Pizza People dedicato alle pizzerie artigianali, e non solo ( il prossimo magazine sarà dedicato alla città di Torino ndr).
In attesa di Londra possiamo solo complimentarci con questi due ragazzi che hanno saputo standardizzare l’alta qualità della loro pizza e diffondere il loro credo. Due persone che fanno pizza ma hanno una cultura generale che spazia dall’arte al cinema fino alla musica (presto la loro radio Pizza or Vinyl potrebbe passare al 100% in vinile), come ben si evince a frequentare le loro pizzerie.
Berberè pizzeria Piazzetta Madonna degli Angeli n. 2 (angolo via Cavour) | Torino Tel +39 011 18841142 www.berbere.it
Orari da lunedì a domenica dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.00