Caricamento in corso
Berberè featuring Fulminacci

Berberè featuring Fulminacci

Arriva la pizza “Fulminacci – mare e monti”. Fino a novembre, in tutte le pizzerie Berberè sarà disponibile la pizza ideata insieme al cantautore italiano. Una base cacio e pepe è farcita con funghi e alghe nori.

La musica è una grande passione per Matteo e Salvatore Aloe, founder di Berberè, che dal 2010 ad oggi hanno dato avvio a numerosi progetti in campo musicale: proseguono questo sodalizio proponendo all’interno del menù una pizza realizzata in collaborazione con Fulminacci. Il cantautore italiano, insieme agli chef di Berberè, ha ideato una “mare e monti” contemporanea, una pizza bianca con alla base pecorino romano e fiordilatte, farcita con funghi misti saltati, alghe nori essiccate, pepe e scorza di limone. È disponibile da martedì 24 settembre (fino a fine novembre) in tutte le pizzerie Berberè.

Berberè featuring Fulminacci

“Ci piace ricercare stimoli altrove, fuori dal settore gastronomicoe abbiamo voluto fare nostra un’abitudine tipica dell’universo della musica, i featuring”, spiega Matteo Aloe. “É la prima volta che lavoriamo a quattro mani con un musicista e siamo molto soddisfatti! La “mare e monti” pensata da Fulminacci non è soltanto buona da mangiare, ma impiega un prodotto di grande potenzialità per il futuro del nostro pianeta: le alghe! È una pizza semplice dal sapore umami, un po’ tostato e piacevolmente salino. Si mangia volentieri, fino all’ultima fetta, come accade con i classici, ad esempio la marinara”.

La pizza
​La pizza “Fulminacci – mare e monti”
ha una base “cacio e pepe” ed è arricchita da tre ingredienti accomunati dal sapore umami: pecorino, funghi e alghe nori; la scorza di limone chiude il piatto regalando aromaticità.Il nome scelto per questa pizza, “Fulminacci – mare e monti”, conserva la stessa attitudine nostalgica tipica di alcuni testi delle canzoni indie italiane: ci riporta indietro nel tempo, agli Anni Ottanta, agli antipasti sui menù di alcuni ristoranti di provincia e alle pizze guarnite combinando frutti di mare e prodotti di montagna.

La sostenibilità
“Fulminacci – mare e monti” è anche una pizza che mette al centro il tema della sostenibilità, tanto caro a Berberè. Le alghe rappresentano un ingrediente dalle potenzialità inesplorate: c’è ancora tanto da imparare ma approfondire è fondamentale per poterle coltivare e utilizzare sempre più spesso in futuro.
​Le alghe costituiscono una bomba nutrizionale per gli esseri umani, poiché – anche da essiccate – sono ricche di vitamina A, C, K, iodio, magnesio e proteine; trattengono CO2 e, per questo, una maggiore diffusione della loro coltivazione potrebbe avere un impatto sulla diminuzione della temperatura del pianeta. Queste piante, inoltre, potrebbero sostituire i fertilizzanti chimici impiegati in agricoltura o venire aggiunte alla composizione dei mangimi destinati agli allevamenti al fine di diminuire la necessità di piantagioni di soia e mais, oggi tra le principali cause dello sfruttamento del suolo. Le alghe crescono di molti metri in pochi giorni senza bisogno di acqua dolce o di concimi.

fonte: comunicato stampa, © ph. Simone Biavati

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.