Caricamento in corso
Box in riviera

Box Riviera, pizza e grill sul Brenta

Il bel locale di Stra è l’ultima apertura del progetto firmato da Marco Benetazzo e i suoi fratelli nella zona della Riviera del Brenta. Tra ville palladiane e corsi d’acqua, qui si trovano carni e pesci alla griglia e una piccola ma valida offerta di pizze.

Tutto è nato nel 2011 quando Marco Benetazzo, sommelier con esperienze in ristoranti come Le Calandre, il Relais Blu e Cracco Peck e appassionato buongustaio, decide di dar vita al suo progetto Made in Box che – dedicato al cibo di qualità e al bere bene – si struttura mano a mano in tre locali ognuno con una sua identità: Box Caffè, Box Pizza Box Caffè in Galleria, tutti a Padova.  Per farlo, chiama a raccolta i fratelli – Antonio, esperto di tecnologie digitali ma anche di miscelazione, ed Enrico, cocktail-artist e bartender – e una serie di collaboratori fidati con cui ha condiviso già diverse esperienze: Riccardo Maffini, executive chef del progetto Box, e Gianluca Facchin e Walter Ruzzon, che si occupano dell’accoglienza.

La pizza di Box

L’idea alla base è quella di abbinare le caratteristiche del bistrot – nell’atmosfera informale e nei prezzi accessibili – a quelle dell’alta cucina, con uno stile elegante e materie prime e preparazioni molto curate, dalla cucina ai cocktail fino alla pizza, cui è dedicato il locale padovano aperto nel 2016 confermando la grande attenzione che questo cibo riscuote in Veneto, da Simone Padoan in poi.

Box in riviera


Da Box Pizza si trovano le Pizze Fritte – perfette come aperitivo – le Pizze Classiche – ispirate allo stile napoletano ma un po’ croccanti anche per via della cottura in forno elettrico -, le Pizze Croccanti alla pala – nate per essere condivise tra i commensali che possono scegliere due gusti tra le proposte delle pizze classiche, con un impasto croccante e morbido allo stesso tempo – e le esclusive FocacceTuttamadre, cotte nei padellini, con idratazione elevata (75%), pasta madre, farina di forza di tipo semi integrale e cottura in teglia – in due fasi, una prima cottura e un secondo passaggio in forno ad alta temperatura – per avere una pizza soffice all’interno e con una crosta sottile, friabile e croccante.

Box in Riviera, drink & grill

A dicembre 2018 ai tre indirizzi padovani si è aggiunto un nuovo locale, il Box Caffè in Riviera a Stra.

Siamo lungo la celebre riviera del Brenta, costellata di ville venete di stampo palladiano. Proprio una di queste – la bella Villa Celin – è stata rimessa a nuovo e trasformata in un bel locale su due piani, dall’ambiente moderno ma caldo e accogliente, circondato da un grazioso giardino esterno. Unica cosa fuori luogo – e piuttosto incomprensibile – i decori dei tavoli a base di frutta e verdura di plastica.

Al piano terra, all’ingresso c’è il bancone per i cocktail con la cucina a vista sul retro, dove è in funzione la bella griglia tipo parrilla spagnola dove vengono cotti carni, verdure e pesci, e dove c’è anche il forno elettrico rotante di nuova generazione. Al piano superiore ci sono diverse sale, tra cui il salottino azzurro e la sala rossa, perfetta per pranzi (con un menu di lavoro ristretto) o cene privati.

Box in riviera

Il locale è soprattutto griglieria: niente pasta, ma un’interessante proposta di antipasti – tra cui gli ottimi peperoni del piquillo con formaggio di capra, il pane burro e alici con burro affumicato e alici del Cantabrico e la battuta di manzo con rucola selvatica e maionese al curry – e poi soprattutto carne e pesce alla griglia e non.

Dalla monumentale e buonissima Tomahawk di Angus Irlandese alla tagliata di Vaca Vieja fino al pollo allo spiedo e alla pluma di maiale iberico 5Jotas, ma pure il filetto alla Rossini o la piovra arricciata alla siciliana. Ad accompagnare, contorni ben fatti e non banali tra cui lo squisito purè affumicato montato al burro con zucca, senape ed erba cipollina.

Box in Riviera, le pizze

Poi, naturalmente, ci sono le pizze: quelle fritte, molto croccanti e forse più simili a uno gnocco fritto, sono appunto ideali come boccone d’inizio, soprattutto quella con crudo e burrata accompagnata da un calice di bollicine.

La pagina dedicata alle pizze tonde – leggere e un po’ croccanti sul cornicione ma molto scioglievoli al centro – contempla 15 proposte diverse inclusi due tipi di calzone (classico e napoletano), con un range di prezzi – pienamente giustificati dalla qualità e dall’ambiente – che vanno dagli 8 euro della Margherita ai 16 della Tartare (con fiordilatte, ricotta di bufala, tartare di manzo, rucola e dalla al curry, simile all’antipasto).

Noi abbiamo assaggiato quest’ultima – buona ma io ho preferito la versione antipasto che valorizza di più l’ottima carne e il bell’abbinamento con la maionese speziata – e la Bufala, con pomodoro pelato biologico, mozzarella di bufala, pomodorini e basilico.

Box in riviera

E poi la mia preferita, l’ottima Fumè con fiordilatte, prosciutto cotto alla brace, mozzarella di bufala affumicata e scamorza affumicata, più delicata ed elegante di quanto si potrebbe pensare a leggere gli ingredienti e con una nota fumé non eccessiva e molto piacevole.

Molto buoni anche i dessert, tra cui un buon tortino al cioccolato accompagnato da uno strepitoso gelato al mango.

Box Caffè in Riviera
Via Venezia 42, Stra (Venezia)
Tel. 049 5207651
aperto tutti i giorni




Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni