
- Autore: luciana squadrilli
- Data: 11 Marzo 2019
- Categoria: Pizzerie, Recensioni
Box Riviera, pizza e grill sul Brenta
Il bel locale di Stra è l’ultima apertura del progetto firmato da Marco Benetazzo e i suoi fratelli nella zona della Riviera del Brenta. Tra ville palladiane e corsi d’acqua, qui si trovano carni e pesci alla griglia e una piccola ma valida offerta di pizze.
Tutto è nato nel 2011 quando Marco Benetazzo, sommelier con esperienze in ristoranti come Le Calandre, il Relais Blu e Cracco Peck e appassionato buongustaio, decide di dar vita al suo progetto Made in Box che – dedicato al cibo di qualità e al bere bene – si struttura mano a mano in tre locali ognuno con una sua identità: Box Caffè, Box Pizza e Box Caffè in Galleria, tutti a Padova. Per farlo, chiama a raccolta i fratelli – Antonio, esperto di tecnologie digitali ma anche di miscelazione, ed Enrico, cocktail-artist e bartender – e una serie di collaboratori fidati con cui ha condiviso già diverse esperienze: Riccardo Maffini, executive chef del progetto Box, e Gianluca Facchin e Walter Ruzzon, che si occupano dell’accoglienza.
La pizza di Box
L’idea alla base è quella di abbinare le caratteristiche del bistrot – nell’atmosfera informale e nei prezzi accessibili – a quelle dell’alta cucina, con uno stile elegante e materie prime e preparazioni molto curate, dalla cucina ai cocktail fino alla pizza, cui è dedicato il locale padovano aperto nel 2016 confermando la grande attenzione che questo cibo riscuote in Veneto, da Simone Padoan in poi.

Da Box Pizza si trovano le Pizze Fritte – perfette come aperitivo – le Pizze Classiche – ispirate allo stile napoletano ma un po’ croccanti anche per via della cottura in forno elettrico -, le Pizze Croccanti alla pala – nate per essere condivise tra i commensali che possono scegliere due gusti tra le proposte delle pizze classiche, con un impasto croccante e morbido allo stesso tempo – e le esclusive FocacceTuttamadre, cotte nei padellini, con idratazione elevata (75%), pasta madre, farina di forza di tipo semi integrale e cottura in teglia – in due fasi, una prima cottura e un secondo passaggio in forno ad alta temperatura – per avere una pizza soffice all’interno e con una crosta sottile, friabile e croccante.
Box in Riviera, drink & grill
A dicembre 2018 ai tre indirizzi padovani si è aggiunto un nuovo locale, il Box Caffè in Riviera a Stra.
Siamo lungo la celebre riviera del Brenta, costellata di ville venete di stampo palladiano. Proprio una di queste – la bella Villa Celin – è stata rimessa a nuovo e trasformata in un bel locale su due piani, dall’ambiente moderno ma caldo e accogliente, circondato da un grazioso giardino esterno. Unica cosa fuori luogo – e piuttosto incomprensibile – i decori dei tavoli a base di frutta e verdura di plastica.
Al piano terra, all’ingresso c’è il bancone per i cocktail con la cucina a vista sul retro, dove è in funzione la bella griglia tipo parrilla spagnola dove vengono cotti carni, verdure e pesci, e dove c’è anche il forno elettrico rotante di nuova generazione. Al piano superiore ci sono diverse sale, tra cui il salottino azzurro e la sala rossa, perfetta per pranzi (con un menu di lavoro ristretto) o cene privati.

Il locale è soprattutto griglieria: niente pasta, ma un’interessante proposta di antipasti – tra cui gli ottimi peperoni del piquillo con formaggio di capra, il pane burro e alici con burro affumicato e alici del Cantabrico e la battuta di manzo con rucola selvatica e maionese al curry – e poi soprattutto carne e pesce alla griglia e non.
Dalla monumentale e buonissima Tomahawk di Angus Irlandese alla tagliata di Vaca Vieja fino al pollo allo spiedo e alla pluma di maiale iberico 5Jotas, ma pure il filetto alla Rossini o la piovra arricciata alla siciliana. Ad accompagnare, contorni ben fatti e non banali tra cui lo squisito purè affumicato montato al burro con zucca, senape ed erba cipollina.
Box in Riviera, le pizze
Poi, naturalmente, ci sono le pizze: quelle fritte, molto croccanti e forse più simili a uno gnocco fritto, sono appunto ideali come boccone d’inizio, soprattutto quella con crudo e burrata accompagnata da un calice di bollicine.
La pagina dedicata alle pizze tonde – leggere e un po’ croccanti sul cornicione ma molto scioglievoli al centro – contempla 15 proposte diverse inclusi due tipi di calzone (classico e napoletano), con un range di prezzi – pienamente giustificati dalla qualità e dall’ambiente – che vanno dagli 8 euro della Margherita ai 16 della Tartare (con fiordilatte, ricotta di bufala, tartare di manzo, rucola e dalla al curry, simile all’antipasto).
Noi abbiamo assaggiato quest’ultima – buona ma io ho preferito la versione antipasto che valorizza di più l’ottima carne e il bell’abbinamento con la maionese speziata – e la Bufala, con pomodoro pelato biologico, mozzarella di bufala, pomodorini e basilico.

E poi la mia preferita, l’ottima Fumè con fiordilatte, prosciutto cotto alla brace, mozzarella di bufala affumicata e scamorza affumicata, più delicata ed elegante di quanto si potrebbe pensare a leggere gli ingredienti e con una nota fumé non eccessiva e molto piacevole.
Molto buoni anche i dessert, tra cui un buon tortino al cioccolato accompagnato da uno strepitoso gelato al mango.
Box Caffè in Riviera
Via Venezia 42, Stra (Venezia)
Tel. 049 5207651
aperto tutti i giorni