
- Autore: Alessandra Farinelli
- Data: 7 Gennaio 2020
- Categoria: Recensioni
Calendario Pizza Eventi Gennaio 2020
Su Pizza On The Road, ogni mese gli eventi con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta Italia (e qualche volta anche oltre).
Vi segnaliamo gli appuntamenti pervenuti fino ad adesso ricordandovi di segnalarci i vostri eventi a eventi@pizzaontheroad.eu entro il 28 del mese precedente.
Venerdì 10 gennaio, Verona
Presentazione e degustazione La pizza è pizza_Verona

Presentazione libro con degustazione a L’Antica Pizzeria da Michele
dalle ore 18.30
• Incontro con Alessandro Condurro (CEO di Michele in the World)
• Presentazione del libro “La pizza è pizza” con l’autore Davide Ippolito
• Alla scoperta dei segreti della pizza di Michele con degustazione
Modera: Bruno Chiavazzo (giornalista e scrittore)
Libro: “LA PIZZA È PIZZA”, Quattro chiacchiere con Alessandro Condurro
Il segreto che ha reso “L’Antica Pizzeria da Michele” un brand riconosciuto in tutto il mondo di Davide Ippolito
WWW.BOOK4BUSINESS.COM
Antica Pizzeria Michele
Stradone Porta Palio 20, Verona
Lunedì 13 gennaio, Roma
Sbanco&Friends con Francesco Martucci

Stefano Callegari, Marco Pucciotti e tutto lo staff di Sbanco sono lieti di annunciare la partecipazione di Francesco Martucci per la prima cena evento della rassegna Sbanco&Friends del 2020.
Prenotazioni: 06 789318
13 – 14 gennaio, Bologna
Scrocchiarella Romana con Mirko Rizzo e Jacopo Mercuro

Romana, bassa e “scrocchiarella”. Questi tre aggettivi sono indissolubilmente legati tra loro quando si prova a descrivere lo stile di pizza al piatto della capitale da non confondere con la pizza in teglia romana. E’ una pizza bassa, senza cornicione, con una stesura fine e un disco di pasta che varia dai 160 ai 180 grammi.
C’è chi la definisce “scrocchiarella” (gli amanti di questo stile), chi la offende dandole del “cracker” (i seguaci della napoletana), ma a Roma questo stile è oggi in grande fermento grazie anche ad alcuni pizzaioli che stanno lavorando con grande attenzione alla maturazione e lievitazione dell’impasto e alla scelta delle migliori guarnizioni per le farciture.
Pummà Bologna
Via Murri, 109
Martedì 14 gennaio, Caiazzo
Authentica stellata con lo chef Peppe Guida

Peppe Guida chef dell’ Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, alfiere della pasta, creatore di una cucina che affonda nella tradizione popolare le sue radici ma che allo stesso tempo sa essere innovativa, sarà ospite martedì 14 gennaio di #AuthenticaStellata.
Franco Pepe e Peppe Guida daranno vita ad un evento in cui l’incontro tra il passato, il presente e il futuro, saranno gli elementi portanti della degustazione.
Info&Prenotazioni –> www.pepeingrani.it/authentica-stellata
27 – 28 gennaio, Bologna
Pizza & Territorio con Domenico Sanna

Nella “LA BUONA PIZZA”, un bellissimo libro scritto da Luciana Squadrilli e Tania Mauri, le autrici ricordano come il mondo della pizza stia cambiando. C’è una nuova consapevolezza, fatta di amore per il territorio e per le materie prime.
Ci sembra opportuno allora dedicare una sezione della PUMMA’ PIZZA ACADEMY a Pizza & Territorio, denominatore comune per tutti i pizzaioli e per tutti gli stili della pizza.
Pizza & Territorio vuol dire che ogni cliente deve capire, leggendo il menù del locale, in quale zona d’Italia si trova. Pizza & Territorio è presentare al pubblico e valorizzare il lavoro di tanti pastori, allevatori, norcini, casari, contadini, vignaioli, olivicoltori e pescatori.
Pizza & Territorio è offrire occasioni di confronto e scambio. Pizza & Territorio è ragionare insieme sulla pizza del futuro.
Pummà Bologna
Via Murri, 109

In copertina: La marinara di Trianon