Caricamento in corso
Pizza e Bolle

Calendario Pizza Eventi dicembre 2018

Su Pizza On The Road, ogni mese il calendario con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta la Penisola (e qualche volta anche oltre).

Giovedì 6 dicembre, Napoli
Pizza e Bolle all’AVPN

Pizza e Bolle

 

 

Per partecipare, richiedere accredito con messaggio privato a questa pagina.
http://edest.it/shop-tag/pizza-e-bolle/


Giovedì 6 Dicembre, Baronissi (SA)
“Picentini on the road
picentini on the road

Un patrimonio ambientale e paesaggistico di rara bellezza, dove a regnare sono le faggete e i noccioleti, i fiumi ed il silenzio. I Monti Picentini incantano ancora oggi, per la loro rigogliosa imponenza alle porte di Salerno.

E a conquistare i gourmet vi è un paniere agroalimentare variegato che guarda alla montagna, pur profumando di mare. Ed è proprio a questi prodotti che Mirko e Sabatino Patrizio hanno scelto di dedicare una serata unica, firmata assieme allo chef Antonello Martuscelli di PanGurmè.

In programma per giovedì 6 dicembre, alle ore 20, presso la pizzeria Il Corallo di Baronissi, “Picentini on the road” rappresenterà un percorso alla scoperta del gusto complesso ed intenso dei Monti Picentini, realizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Picentini guidata da Patrizia Della Monica e la giornalista gastronomica Antonella Petitti.

Saranno loro a raccontare, assieme a Mirko, Sabatino ed Antonello, la bontà di un territorio, giocando con le originali pizze nate da un incontro ricco di commistioni.

Si aprirà con i celebri fritti de “Il Corallo”, per poi proseguire con un giro di tre pizze ed un dolce, tutto a tema Picentini.

Non mancheranno le nocciole di Giffoni, la mela Annurca, le castagne e la pera Pericina, vera scoperta della serata perché sarà utilizzata per guarnire una pizza.

Fondamentale elemento del ripieno dei classici calzoncelli, qui trova conforto in un’idea che ha radici medievali, non a caso si diceva “non dire al contadino quanto è buono il cacio con le pere!”.

A chiudere il pasto un Gin artigianale firmato da Antonello Martuscielli, battezzato Doctor Martux Gin, che sarà possibile degustare in anteprima proprio in occasione di “Picentini on the road”.

Una “cena raccontata” imperdibile, da segnare in agenda e da vivere in compagnia per portare a casa non solo un’esperienza organolettica unica ma anche nuove conoscenze sui prodotti locali ed i loro produttori.

Il costo della serata, bevande incluse, è di 20 euro.
Prenotazione consigliata allo 089.9565250.

Pizzeria Il Corallo

Via Giovanni Falcone 65 – Baronissi (SA)

Pagina Facebook


Giovedì 6 Dicembre, Firenze
Da Santarpia arriva Michele Leo “il poeta della pizza”

MIchele leo Santarpia

La scelta di portare questo grande maestro da Santarpia è stata fatta nel segno della costante e continua ricerca di qualità che contraddistingue questo locale dalla sua apertura.

Michele arriva in pizzeria il 6 dicembre con un menù di pizze selezionate per la festività.


Giovedì 6 dicembre, Sesto Fiorentino (FI)
Pizza in Piazza

pizza in piazza

Dal 6 dicembre al 6 gennaio la piazza del comune di Sesto Fiorentino si trasformerà in una vera e propria fucina di pizza.
Per tutto il mese il trispicchiato Marco Manzi della pizzeria Giotto di Firenze preparerà pizze per tutti e inoltre è previsto un fitto calendario di eventi con i migliori maestri pizzaioli della Toscana.

Piazza Vittorio Veneto Sesto Fiorentino

Info: 055442887 – 3338505978


Domenica 9 Dicembre, Lucca
Cooking Show con Graziano Monogrammi

Pizza&Peace

Cooking Show a  Il Desco di Lucca con Graziano Monogrammi (La Divina Pizza, Firenze), affiancato da Roberto Muscas (GUStO al 129 – Pizzeria) e Mirco Giuntini (MangiaRÈ Pizza e Schiaccia). Graziano racconterà le direzioni in cui sta muovendo la pizza contemporanea di qualità, parlando di impasti e lievitazioni.
✔️ ore 16.00
Cooking show e assaggi.
(Ingresso gratuito fino a esaurimento posti)
✔️ ore 17.30 – 20.00
DEGUSTAZIONE DI PIZZA CONTEMPORANEA
(a un prezzo pop 🍕)

Pagina Facebook dell’associazione Pizza&Peace


Venerdì 7 dicembre, Castino (CN)
Finalmente Vola!Vola

Pronti ad una valanga di novità, delizie da gustare, fantasie da bere e tanti sorrisi?
È tutto pronto, si VOLA!

Dalle ore 18.00 in piazza del mercato 4 a Castino

Pagina Facebook dell’evento


Lunedì 1o Dicembre, Napoli
Lo Champagne incontra la pizza dai Fratelli Salvo con il LAB del Bureau Du Champagne 

Champagne lab

Due simboli di unicità celebrati in tutto il mondo, due eccellenze del gusto che anche l’UNESCO ha riconosciuto come patrimoni mondiali. Pizza e Champagne si incontrano per una sera: tra grandi classici della tradizione e creazioni gourmet, gli ospiti viaggeranno idealmente tra Napoli e la regione del re dei vini alla scoperta dell’abbinamento perfetto.

COME FUNZIONA
La lezione, dal titolo “Lo Champagne incontra la pizza”, ha una durata di due ore ed è condotta da Nicola Roni, Ambasciatore italiano dello Champagne 2007 e Luciana Squadrilli, giornalista enogastronomica. Attraverso la degustazione di 5 cuvée e l’assaggio di 6 pizze, i partecipanti affronteranno un percorso sensoriale alla scoperta dei segreti che consentono di creare l’ideale armonia tra pizza e Champagne.

 

Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-incontri-del-bureau-du-champagne-lab- napoli-52498259708


Lunedì 10 e Martedì 11 Dicembre, Nepi (VT)
Pizza alla pala e in teglia con Andrea Pechini

Food Bunker

Un corso imperdibile con Andrea Pechini, quest’anno confermato con i 3 spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso!

Durante questa due giorni dedicata alla pizza si imparerà con Andrea a selezionare la migliore farina in relazione al prodotto finale che andremo a creare.

In particolar modo il corso si occuperà dei vari passaggi degli impasti indiretti quali:

la scelta degli ingredienti;
la fermentazione, la lievitazione e la maturazione dell’impasto;
processi e tecniche di impastamento;
le temperature e le tempistiche;
gli ingredienti del topping la scelta e la loro trasformazione:
la stesura la farcitura e la cottura della pizza.

Food Bunker

Via Cassia Km 36,400, 01036 Nepi


Martedì 11 dicembre, Milano
Pizza e Bolle da Bioesserì

milano

Presentiamo Pizza e Bolle anche a Milano, da Bioesserì!

Insieme a noi autori – Tania MauriAlfonso IsinelliLuciana Squadrilli – e a Lydia Capasso che modera l’incontro, ci sarà Corrado Scaglione, il pizzaiolo dell’Enosteria Lipen che nel libro abbiamo abbinato alla Famiglia De Bartoli.

Al termine della presentazione, assaggi delle pizze di Corrado e delle bolle siciliane di De Bartoli (presentazione stampa, per accrediti scriveteci a info@pizzaontheroad.eu)


Mercoledì 12 dicembre, Prato
Pizza Basilicata Gusto

pizzabasilicatagusto
Serata Degustazione.
MENU:
Pizza alla pala – fatta con lievito madre, farina macinata a pietra, sale di Cervia, olio extravergine d’oliva, lunga lievitazione – del Maestro Pizzaiolo Cristiano Diodato
nelle 2 versioni #BasilicataGustoPizza BASILICATAGUSTO SALSICCIA e TRECCIONE:
Base con una leggera cucchiaiata di pelato aromatizzata al basilico (con olio artigianale e non in foglia), salsiccia piccante della azienda agricola Salumificio Genuino Burgentino di Lopardo Domenico (macellato e semi-stagionato appositamente per questa pizza) e treccione della Latteria Branca & Mecca Pignola- di Maddalena
Pizza BASILICATAGUSTO SALSICCIA, TRECCIONE e CRUSCHI:
Base con una leggera cucchiaiata di pelato aromatizzata al basilico, salsiccia piccante della azienda agricola Salumificio Genuino Burgentino di Lopardo Domenico e treccione della Latteria Branca & Mecca Pignola- di Maddalena, con cruschi dell’azienda agricola Nozza Canio di Palazzo San Gervasio.
Pagina Facebook: LA PIZZA DI REBE

17 dicembre, Roma
Sbanco & Friends: Adriano Baldassarre

Sbanco & Friends

Sbanco & Friends partito il 29 novembre con Pasquale Torrente, continuerà per i mesi a venire con un calendario definito nei mesi e negli ospiti ma non ancora per tutte le date date… Fissata per ora la serata del 17 dicembre con lo chef Adriano Baldassarre, per le prossime… #staytuned!

Adriano Baldassarre – 17 Dicembre 2018
Gino Sorbillo – Gennaio 2019
Caterina Ceraudo – Febbraio 2019
Marzia Buzzanca – Marzo 2019
Giovanni Milana – Aprile 2019
Ciro Salvo – Maggio 2019
Gabriele Bonci – Giugno 2019
Ciccio Vitiello – Luglio 2019

Per partecipare alle serate di Sbanco & Friends basterà prenotare il proprio tavolo telefonicamente come per una normale cena. Non è previsto un prezzo fisso, ma ogni piatto preparato da Stefano Callegari e lo chef protagonista della serata avrà un suo costo. Si potrà scegliere di assaggiare la pizza, il fritto, il piatto speciale preparato a 4 mani, ma sarà anche possibile optare per un qualunque altro piatto in menù (godendosi, in ogni caso, lo spettacolo).

Pagina Facebook?EjpLFgcjltjMhkDHeGgcjKJkKHEkGXLKgghjtjdlCLlJjjIJggiMEHZlqLvkVKkxihmCMQlrlgXlbhJJUpCEvJh


Eventi PizzaOnTheRoad

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni