- Autore: luciana squadrilli
- Data: 5 Dicembre 2022
- Categoria: Eventi
Calendario pizza eventi dicembre 2022
Su Pizza On The Road, ogni mese gli eventi con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta Italia (e qualche volta anche oltre).
Vi segnaliamo gli appuntamenti pervenuti fino ad adesso ricordandovi di segnalarci i vostri eventi a eventi@pizzaontheroad.eu entro il 28 del mese precedente.
Lunedì 5 dicembre
Pizza Battle @Fermenta round #2 con Alessio Muscas, Chieti
Da Fermenta-Pizza e birra artigianale prosegue ‘Pizza battle’, la serie di cene evento dove la grande pizza d’autore è la protagonista indiscussa. Il pizzaiolo di casa, Luca Cornacchia, ‘sfida’ maestri pizzaioli da tutta Italia, per una battaglia fino all’ultimo spicchio (nella foto di apertura). Chiamarle cene a quattro mani sarebbe riduttivo: ‘Pizza Battle’ è un modo per incontrarsi, per connettere grandi professionisti del settore, per riflettere sulla pizza contemporanea, per fare ricerca insieme.
Il primo round ha visto dietro il bancone abruzzese il maestro pizzaiolo napoletano Diego Vitagliano, per una serata memorabile sold out. Il secondo round, in programma lunedì 5 dicembre 2022, è bello tosto: Luca accoglierà nel suo locale Alessio Muscas (Sbanco, Roma), celebre pizzaiolo romano pluripremiato (3 Spicchi Gambero Rosso 2023, 29° posto 50 Top Pizza Italia 2022, 60° posto 50 Top Pizza World 2022), per una degustazione incrociata in special edition Roma vs Chieti. Stay tuned per i prossimi ospiti…
CENA EVENTO ‘PIZZA BATTLE’ Luca Cornacchia vs Diego Vitagliano lunedì 5 dicembre 2022 – ore 20.30
Fermenta – Pizza e Birra artigianale
viale dell’Unità d’Italia 3 – Chieti Scalo
Posti limitati (prenotazione obbligatoria), un solo round.
Menu degustazione € 30
Per info e prenotazioni: +39.3397402070
Martedì 6 dicembre
Appuntamento al buio, I Tigli, San Bonifacio (Vr)
Simone Padoan e Salvatore Vaccaro (gourmet dal palato allenatissimo e comunicatore non vedente) presentano una serata senza dubbio diversa e stimolante, un’esperienza per mettere in gioco i sensi in maniera differente da come siamo abituati, e con una finalità benefica: le pizze si mangeranno senza far uso della vista, con il locale interamente oscurato, per allenare olfatto e gusto e sollecitare le sensazioni e percezioni di chi mangia, mentre il ricavato andrà in beneficenza. Non vi diciamo altro anche perchè si tratta, appunto, di un appuntamento al buio!
Costo 100 euro a persona, info e prenotazioni info@pizzeriaitigli.it
Mercoledì 7 dicembre
Premiazione Best AVPN Pizzeria 2022, Napoli
La pizzeria vincitrice del contest AVPN – la prima a essere decretata da una giuria di colleghi affiliati presenti in ogni angolo del mondo – sarà proclamata Best AVPN Pizzeria 2022 a Napoli nel giorno in cui ricorre il 5° anniversario del riconoscimento Unesco dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità.
martedì 13 dicembre
Bros’ da Authentica Ten da Pepe in Grani, Caiazzo
Il nuovo appuntamento dei festeggiamenti dei dieci anni di Pepe in Grani, vedrà insieme a Franco Pepe Isabella Potì e Floriano Pellegrino di Bros’ cucinare e raccontare per otto fortunati commensali, in una vera “cena impossibile” questa volta in pizzeria!
17/18 dicembre
Corso di Pizza Napoletana Classica e Contemporanea, La Confraternita della pizza, Roma
Nuovo appuntamento con l’Accademia della Confraternita della Pizza, questa volta a Roma per imparare – in presenza – le basi per la pizza Napoletana classica e contemporanea. Il corso, della durata di due giornate, costa 185 euro.
Riportiamo dal sito: Il corso costituisce un percorso di formazione completo, che consentirà di acquisire tutte le informazioni teoriche e tecniche e le competenze pratiche, necessarie per realizzare prodotti casalinghi e professionali di alto livello e di ottima qualità. Verranno fornite informazioni di base sulle farine e sugli ingredienti, oltre che sulle tecniche di panificazione e di cottura, analizzando ogni singola fase della lavorazione, dall’impastamento alla cottura e sulle possibili varianti tecniche e di lavorazione.
A termine del corso verrà rilasciato un attestato di superamento del corso e di verifica dell’efficacia
formativa.
Contatti e informazioni: Rita
WhatsApp: 334 1751066
Email: info@laconfraternitadellapizza.net
31 dicembre
Capodanno in Pizzeria!
Iniziamo a parlare di Capodanno, e di dove e come poter trascorrere l’ultima serata dell’anno in pizzeria!
Aggiorneremo questa sezione con nuove proposte, o forse – se saranno tropp – faremo un post dedicato. Seguiteci!
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il veglione da Seu Pizza Illuminati, per una serata speciale che non farà sentire a nessuno la mancanza del cenone classico a base di pesve. Ecco qualche spunto dal menu – molto più ricco – per farvi venire l’acquolina in bocca e i dettagli della serata: supplì burro, alici e puntarelle, padellino gambero e tartufo, pizza Marinara di triglie, mini babà cacao e mandarino, pizza Torrone e a mezzanotte panettone e cotechino con le lenticchie (prezzo 70 euro a persona bevande escluse, prenotazione obbligatoria)
Già in programma anche la vigilia da Modus, la pizzeria milanese di Paolo De Simone, con live music e menu dedicato.
Per essere aggiornati su tutti gli altri eventi che ci comunicheranno durate il mese di agosto, seguite la pagina facebook di PizzaOnTheRoad
In copertina: Pizza DOC