Caricamento in corso

Calendario pizza eventi febbraio 2022

Su Pizza On The Road, ogni mese gli eventi con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta Italia (e qualche volta anche oltre).

Vi segnaliamo gli appuntamenti pervenuti fino ad adesso ricordandovi di segnalarci i vostri eventi a eventi@pizzaontheroad.eu entro il 28 del mese precedente.

7 febbraio
3 Chefs on top of Pizza

La degustazione sarà un’esperienza multisensoriale attraverso la pizza alla maniera di Franco Pepe, la cucina dello chef stellato Ernesto Iaccarino e lo stile giapponese dello chef Nobuya Niimori.

Uno straordinario viaggio attraverso materie prime di eccellenza, profumi e sapori autentici, contaminazioni gastronomiche e cucina gourmet.

Pepe in Grani, Don Alfonso 1890, Proxima Franco Pepe


9 febbraio
Testa a Testa

Nemmeno il tempo di condividere la notizia che l’evento con Luca Mastracci e Gianmarco Camilli è già andato sold out, ma magari qualche posto si libera. Se proprio volete provare, tentar non nuoce!


SPECIALE SAN VALENTINO
14 febbraio
Di pizze a forma di cuore e cene romantiche

DA PIZZIUM
Il 14 febbraio nei menu dei 35 punti vendita PIZZIUM presenti in Italia, tutte le pizze regionali in versione invernale potranno essere preparate in forma di cuore sia a pranzo sia a cena, un’idea romantica per stupire con un piccolo gesto la persona amata.

Tra le ricette del menu invernale da non perdere la Lombardia preparata su base bianca con fior di latte, crema di zola e zafferano, salamino mantovano e rucola, la Veneto con radicchio proposto su una pizza a base bianca, fior di latte d’Agerola, provolone affumicato, crema di radicchio e noci, la Trentino, con fior di latte d’Agerola, speck IGP, ricotta di bufala e broccoletti e la Piemonte con cornicione ripieno, fior di latte d’Agerola e funghi Fior di Bosco. Da provare anche la Toscana con il ragù di cinghiale e stracciatella, l’Umbria con salsiccia di Norcia, patate e fonduta di pecorino su base di provola affumicata d’Agerola, la Basilicata con peperone crusco abbinato ai friarielli spadellati su fior di latte d’Agerola e la Sardegna con base bianca, fior di latte d’Agerola, datterini gialli e rossi confit, tonno alletterato del Mediterraneo e origano.


DA CROCCA

In edizione limitata per San Valentino pizza a forma di cuore anche da Crocca. Croccante, altamente digeribile e leggera, sarà servita nella versione più romantica con diverse varianti e gusti. Partendo dall’impasto di base si possono ottenere infatti abbinamenti e farciture diverse per soddisfare i palati più esigenti. Dalla classica Margherita alla Bufalina, un must disponibile anche in versione senza lattosio, alle proposte più sfiziose come Scarola e AliciSalsiccia e FriarielliCapocollo e StracciatellaZucca e Pancetta e Polpette e Melanzane saranno disponibili a forma di cuore sia a pranzo sia a cena.


DA PUCCI E MANELLA

Una serata all’insegna della condivisione e della passione è quella che Pietro Zannini, mastro pizzaiolo della pizzeria Pucci&Manella di Formia, e sua moglie Corolina Billinghurst hanno ideato per festeggiare un San Valentino fuori dai soliti stereotipi che connotano questa ricorrenza. Pietro conosce bene la potenza di questo prodotto con il quale ha conquistato il cuore della sua compagna di vita, che oggi rappresenta anche un irrinunciabile elemento della sua brigata. Un prodotto, la pizza, che si esprime attraverso una materia prima selezionatissima e che nella sua semplicità non può mentire, proprio come l’amore. Se è vero che la pizza è l’essenza della felicità ecco allora un menu degustazione pensato per la serata, da condividere in allegria e spensieratezza. Bollicine a dare il benvenuto prima di lasciarsi tentare dalle sfiziosissime Montanarine con stracciata di bufala, gambero rosso di Mazzara, granella di pistacchi e zest di limone. Si prosegue con la degustazione di due pizze speciali: sapori intensi e freschi quelli della Caprese di Mare con tartare di tonno rosso, cubetti di mozzarella di bufala fresca, pepe rosa, erba cipollina che preparano il palato all’ Appassionata, una pizza che diverte con il suo ricercato alternarsi di sapori dolci e piccanti con salsa di pomodoro giallo, ‘nduja di Bassiano piccante, fiordilatte, stracciata di bufala e fili di peperoncino. Premiato dalla guida della Gambero Rosso 2023 nella categoria Miglior Pizza Dolce, Pietro Zannini non poteva non dedicarne una a chiusura di questo speciale menu. Il Dolce degli innamorati è infatti una pizza dolce guarnita con mousse al cioccolato fondente, lamponi e crumble croccante.
Costo menu degustazione: euro 50,00 a coppia bevande escluse

Pucci&Manella – SS7, 186 – 04023 Formia. Tel. 329 3393125. www.facebook.com/pucciemanellapizzeria/


PIZZERIA ZERO81

Un viaggio culinario nella tradizione Napoletana: Zero81 propone una pizzaria e friggitoria partenopea dagli impasti a lunga lievitazione a ingredienti selezionati DOP, IGP di alta qualità e presidi Slow Food certificati, in provincia di Treviso. Pizze e padellini dall’impasto soffice e leggero farcite con golose farciture, degustazione di fritti della tradizione partenopea, preparati al momento per servirli fragranti e croccanti. Per San Valentino, la pizzeria di Treviso propone una pizza speciale e un dessert esclusivo per festeggiare al meglio!
Pizza San Valentino: Crema di radicchio, spuma di stracciatella, calamari e friscous
Dessert San Valentino: Coulis di fragole, Crepe al cacao, crema e fragole
Pizza San Valentino 13,00 euro e Dessert speciale 6,00 euro
Per info e prenotazioni: 0422 424412
Pizzeria Zero81
Via Bibano, 44 – 31100 Treviso (TV)


FERMENTA

Fermenta è la realtà che ha sancito definitivamente l’arrivo della pizza contemporanea in Abruzzo, una vere a e propria rivoluzione guidata da Luca Cornacchia (pizzaiolo) e Giorgia Santuccione(responsabile di sala e sommellier), coppia nel lavoro e nella vita.

Per questo San Valentino 2023, il pizzaiolo Luca Cornacchia ideato una creazione in special edition altamente afrodisiaca dedicata a tutti gli innamorati, per concludere al meglio la serata romantica: una pizza al Padellino con impasto di farina ai 7 cereali, tripla lievitazione e cottura al vapore, condita con tutti ingredienti afrodisiaci, gambero rosso di Mazara, maracuja e cioccolato bianco. Da maneggiare con cura.

Fermenta, viale dell’Unità d’Italia 3 – Chieti


CLEMENTINA

La Pizzeria Clementina di Fiumicino ha organizzato un aperitivo speciale per San Valentino: martedì 14 febbraio, infatti, dalle 17:00 alle 18:30, sarà possibile festeggiare con 3 calici di vino in degustazione e 3 spicchi di pizza con crostacei fuori menu – tra qui quello con crudo di gamberi rossi o viola di Fiumicino, maionese al limone, nocciole, buccia di pomodoro e misticanza – ideati da Luca Pezzetta, al costo di 25€.

Via della Torre Clementina, 158, Fiumicino (RM)

www.pizzeriaclementina.it


23 febbraio
Pizza Battle Abruzzo vs Campania

Luca Cornacchi, patron di Fermenta “sfida” Raffaele Bonetta, pizzaiolo napoletano tecnico degli impasti

Fermenta
Viale Unità d Italia 3 , Chieti, Italy
info e prenotazioni: 339 740 2070


17 febbraio
Serata a quattro mani a La Pergola

Un incontro tra lievista (Tommaso Vatti, patron de La Pergola a Radicondoli) e chef (Alessandro Rossi del Gabbiano 3.0) per una serata a quattro mani da non perdere, dedicata all’amicizia ma anche all’incontro di idee che vanno oltre la solita collaborazione tra professionalità. In menu varie sfaccettature di lievitati che fanno da base alle ricette di cucina: dalla “pizza liquida” al Cornicione con crudo di pesce e salsa livornese.

La Pergola
via Garibaldi 22 Radicondoli (Siena)
70 euro a persona
Prenotazioni 0577 790717


27 febbraio
Seu & Friends

Per festeggiare i cinque anni di Seu Pizza Illuminati, Valeria Zuppardo e Pier Daniele Seu apriranno le porte della loro cucina a chef, pizzaioli e pasticceri, per condividere esperienze, creare contaminazioni gastronomiche e regalare un bel momento di condivisione e divertimento a tutti coloro che vorranno partecipare.

Si comincia il 27 febbraio con Gianfranco Pascucci, uno dei massimi interpreti della cucina di mare italiana, chef e patron del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino, una stella Michelin.

Gli altri appuntamenti ed i menù delle serate saranno comunicati sui canali social di Seu Pizza Illuminati e sul sito www.seupizza.com, dal quale nei prossimi giorni sarà possibile prenotare, quindi “Stay tuned”!


Per essere aggiornati su tutti gli altri eventi che ci comunicheranno durate il mese di agosto, seguite la pagina facebook di PizzaOnTheRoad

Eventi PizzaOnTheRoad

In copertina: Valeria Zuppardo e Pier Daniele Seu

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.