Caricamento in corso
Murzillo uovo e tartufo di Enzo Coccia

Calendario Pizza Eventi Giugno 2019

Su Pizza On The Road, ogni mese il calendario con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta la Penisola (e qualche volta anche oltre).

3 giugno, Roma
La pizza secondo voi

 
lapizzasecondovoi seu

 

Lunedì 3 giugno arriva da Seu Pizza Illuminati la Pizza Secondo Voi, una cena dedicata al Tartufo di Savini Tartufi presentata da Francesca Romana Barberini

Pier Daniele Seu ospita per una sera nella sua pizzeria di Via Angelo Bargoni Cristiano Savini e i suoi tartufi, proponendo una serie di fritti e pizze con il pregiato tubero.

La pizzeria di Pier Daniele Seu e della moglie Valeria Zuppardo Seu è una delle 6 pizzerie di tutta Italia scelta per il Pizza Road Show di Savini, partito da Napoli con l’obiettivo di diffondere la cultura del tartufo.

Ecco il MENU della cena da Seu Pizza Illuminati

Lingotto asparagi, zabaione salato e tartufo
Supplì burro e parmigiano e tartufo nero estivo
Tacos crudo di manzo peschiole e perle al tartufo

Come una pennetta al salmone (con tartufo)
Focaccia prosciutto fichi tartufo
Carbonara al tartufo

Dolce a sorpresa al tartufo

Prezzo 40€ bevande escluse

Per info e prenotazioni chiamare 06 5883384

https://www.facebook.com/events/288196512065820/

 

4-5 giugno, Pisa
Pizza Pisa Festival

pizzapisa

Il primo trofeo per #pizzaioli nella città della #torre con giudici di eccellenza quali, Maria Probst Chef Stella Michelin, Deborah Corsi chef JRE, chef Daniele Fagiolini e Stefano Pinciaroli chef JRE.
Luigi Ricchezza di Grandi Molini Italiani nella veste di Presidente di giuria…e tanti altri Giudici di primissimo ordine.

 

Il Pizza Pisa Festival è il primo festival dedicato alla pizza tutto pisano!
Contest, show cooking, convegni sulle farine e laboratori per i più piccoli… e di sera il Giardino Scotto sarà aperto a chiunque voglia gustare un’ottima pizza!

https://www.facebook.com/events/299268164333276/?event_time_id=299268174333275

 

6 giugno, Bene Vagienna (Cn)
Pizza al padellino da Locanda Marsam

marsam

Tutti i giovedì di giugno Marco Farinazzo proporrà la sua pizza al padellino cotta con forno a legna. Solito format clssico con tre impasti (bianco, multicereali, integrale). Ad accompagnare la pizza anche piatti dalla cucina e i dolci della locanda.
Tutte le serate proposte saranno in collaborazione e con la partecipazione di alcune cantine, la prima cantina a presenziare 6 giugno sarà la vicina cantina di Nino Costa.
 
Frazione Roncaglia, 12, 12041 Bene Vagienna CN
 

6 giugno, Torino
Nuova apertura per Berberè

berbere

Dal 2010 pizze artigianali da pasta madre viva, con ingredienti biologici, stagionali e cucinati con cura.
Nuova apertura il 6 giugno in centro a Torino, in Piazzetta Madonna degli Angeli.

 

https://www.facebook.com/berberepizzeria/photos/a.249510191733809/2984181931599941/?type=3


10 giugno, Firenze
Solidarietà: tre pizzaioli big per “zia Caterina”

trepizzaioli

Una serata di beneficienza con tre tra i più talentuosi e affermati pizzaioli campani di stanza a Firenze – Mario Cipriano ProfessionePizzaiolo (“Il vecchio e il mare” in via Gioberti), Marco Manzi (“Giotto” in via Veracini) e lo chef consultant Giovanni Santarpia – ancora una volta insieme all’insegna della solidarietà, per far assaggiare le loro creazioni e raccogliere fondi a sostegno dell’attività di Caterina Bellandi, nota come Zia Caterina.

 

Si tratta di una serata imperdibile per i foodies e gli appassionati fiorentini dell’arte bianca, dal momento che ognuno dei tre pizzaioli preparerà le sue specialità in una sorta di confronto in parallelo all’insegna della pizza napoletana e delle sue varianti. Dopo un antipasto con i salumi di cinta senese di Marco Piacenti, accompagnati dalla focaccia in pala di Mario Cipriano, quest’ultimo lancerà inoltre il suo nuovo prodotto, una pizza ad alta idratazione con farina macinata a pietra di tipo due con germe di grano vivo cotta a vapore. Il topping sarà a cura della personal chef Laura Franchini, giovane new entry nel locale di via Gioberti dopo un’esperienza su Rai2 (“Il ristorante degli chef”). Special guest della serata anche Lucia Antonelli, la regina del tortellino emiliano, che farà gustare i suoi tortellini (fritti, per l’occasione). Il dessert sarà invece offerto dalla Gelateria La Sorbettiera di Antonio Ciabattoni, recente vincitore del contest organizzato dal Gelato Festival per celebrare i 200 anni del Consolato Usa a Firenze.
“Grazie al supporto di tutti i collaboratori e dei partner (Studio AF, Eurobevande, San Benedetto, Bartolini Corriere Espresso) – spiega Mario Cipriano a nome dei tre pizzaioli – quest’anno abbiamo deciso di dare il nostro contribuito alla zia Caterina per fare in modo di portare un po’ di appoggio morale e di amore a chi deve affrontare questo percorso. Io e il mio socio Pasquale inoltre abbiamo pensato di offrire una cena alle persone che devono affrontare questi viaggi stando lontano da casa e dai loro affetti personali, per far passare loro una serata diversa e soprattutto ai bambini per farli sentire sempre e comunque dei veri e propri ‘supereroi’. Contiamo molto sulla risposta che Firenze potrà dare, e siamo certi che la città saprà ancora una volta essere generosa”.

Per prenotazioni:
marco@ilforchettiere.it

https://www.facebook.com/events/427263401439571/


11 giugno, pietrasanta (LU)
La pizza secondo voi

giugno la pizza secondo voi

Savini Tartufi prosegue il suo viaggio lungo tutta l’Italia per incontrare i maestri delle pizzerie-icona delle più importanti città italiane e sfidarli a creare una pizza al tartufo.

Martedì 11 Giugno a Pietrasanta da Massimo Giovannini, Giovanni Santarpia e Tommaso Vatti.

INFO E PRENOTAZIONI
Telefono: 0584 793394
Email: info@pizzeriaapogeo.it

Via Pisanica, 136
55045 Pietrasanta (LU)

https://www.facebook.com/events/2518449765056485/


13 e 25 giugno, Bergamo
Pizza&Champagne Ladies Edition

pizzaechampagne

Al via la rassegna Pizza&Champagne 🍕🍾 in una versione totalmente nuova: LADIES EDITION 💁🏻‍♀️

Le più grandi pizzaiole d’Italia incontreranno i grandi Champagne.

Nell’incantevole cornice della Cantalupa, dall’incontro fra i migliori pizzaioli d’Italia e i grandi Champagne, nascono i quattro appuntamenti tutti al femminile pensati dalla famiglia Cerea per deliziare gli ospiti più curiosi.

Ecco gli appuntamenti:

13 Giugno 2019
ROBERTA PEZZELLA & MARZIA BUZZANCA
Champagne
KRUG BRUT GRANDE CUVÉE

25 Giugno 2019
ALESSANDRA & STEFANIA NORIS
Champagne
PERRIER-JOUËT BELLE EPOQUE BRUT 2012

 
12 Luglio 2019
PAOLA CAPPUCCIO
Champagne
CRISTAL BRUT CUVÉE 2008

 

19 Luglio 2019
ROBERTA ESPOSITO
Champagne
DOM PÉRIGNON BRUT CUVÉE 2008

Costo a persona per serata: € 160
Il prezzo include: antipasti conviviali a centro tavola, degustazione di 5 pizze della Maestra Pizzaiola, Kermesse di Dolci, una bottiglia di Champagne ogni due persone.

LE SERATE SI SVOLGERANNO A PARTIRE DALLE ORE 20 A BORDO PISCINA. PER OGNI APPUNTAMENTO IL MASTRO PIZZAIOLO SPIEGHERÀ LA FILOSOFIA CHE LO CONTRADDISTINGUE.

Per informazioni e prenotazioni:
035681024 oppure scrivere a info@davittorio.com

 
Da Vittorio
Via Cantalupa, 17, Brusaporto
https://www.facebook.com/events/1243769179130358/
 

13 giugno, Bergamo
Serata a 4 mani con Santarpia

giuigno santarpia

Serata unica a 4 mani con Giovanni Santaroua, vincitore del premio Italia a Tavola, presente nei primi 50 della guida 50 Top Pizza, 3 spicchi Gambero Rosso. Con la partecipazione di Barone Pizzini e del patron di Gustarosso Paolo Ruggiero.

7 ponti
via San Carlo Borromeo, 1
Bergamo

 

17 giugno, Saluzzo
Gusto Divino in 5 anni

n

5 anni Divini. Lunedì 17 giugno ore 20. Saluzzo, piazza Cavour.

 

Un evento unico per celebrare 5 anni di pizza gastronomica a Saluzzo.

Per l’occasione 6 eccellenze del gusto Italiano si uniranno a Massimiliano per regalare una serata di Gusto imperdibile:
Enrico Crippa, Gabriele Bonci, Loretta Fanella, Luca Scarcella, Teo Musso e Friedi Schmuck.


15 giugno, Castellammare di Stabia (NA)
Apre La Canesta

canesta

Cresce l’attesa per l’apertura della Pizzeria/ Bistrot “LA CANESTA” a Castellammare di Stabia alla Piazza Giovanni XXIII ° n. 35, il locale ambientato in un ex monastero, avrà l’onore e il privilegio di essere battezzato da un pizzaiolo stabiese Giovanni Santarpia.


20 giugno, Cecina
Pizzology Night

nUna serata alla pizzeria Disapore di Cecina con le pizze di Gabriele Dani e i cocktail di Liquori Morelli, realizzati dal bartender Andrea Frediani.

h 20 info e costi 327763965013


24 giugno, Roma
Trofeo Ciak che pizza

ciack ch epizza

Tre giorni dedicati alle infinite sfaccettature della pizza, un intero villaggio.

Tre giorni in cui non solo si racconterà una delle più antiche tradizioni culinarie, ma dove tecnici e operatori appassionati potranno confrontarsi su tecniche, lievitazione, eccellenza agroalimentare.

Per concludere il lunedì è previsto il Trofeo Internazionale Ciak che pizza.

Gli sfidanti si affronteranno in diverse categorie, con farine tradizionali, ma anche particolari od alternative come la Moringa e Tibetana. All`interno del format di gara principale è stato previsto anche un premio speciale chiamato “Lady Ciak che pizza”, dedicato e riservato alle donne. Sul podio rosa saliranno le prime tre donne che avranno conseguito i migliori punteggi totali in almeno due categorie. Le competizioni si svolgeranno alla presenza di ospiti e personaggi del mondo del cinema, tv, giornalismo con giurie miste di maestri pizzaioli e chef, integrati da giudici popolari.

https://www.facebook.com/pages/category/Product-Service/PIZZAFESTTrofeo-Internazionale-Ciak-Che-Pizza-213540282745955/

Eventi PizzaOnTheRoad

In copertina: La pizza con Tartufi Savini di Enzo Coccia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni