Caricamento in corso

Calendario Pizza Eventi Maggio 2019

Su Pizza On The Road, ogni mese il calendario con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta la Penisola (e qualche volta anche oltre).

Lunedì 6 maggio
Michele Leo ed Enzo Coccia

adebed dfe  a ceea

Apertura straordinaria di lunedì della pizzeria per la serata con il grande Maestro pizzaiolo Enzo Coccia de La Notizia che sarà l’ospite d’onore della pizzeria di Largo Annigoni cucinando a 4 mani con il “padrone di casa“ Michele Leo. Una serata all’insegna della napoletanità, della qualità e della convivialità: tradizione e innovazione si sposano! I due maestri pizzaioli proporranno un menù molto stuzzicante: si parte con Enzo e la sua Montanara con straccetti di Mozzarella di Bufala e tartufo Savini; continuerà Michele con una pizza con Mozzarella di Bufala, asparagi, pomodorini del piennolo, parmigiano e olio extravergine d’oliva toscano e proseguirà con la “Nuova Capricciosa” con carciofi e funghi freschi, fior di latte, pomodoro San Marzano, olive taggiasche e prosciutto cotto San Daniele Dok dall’Ava. A finire Enzo Coccia proporrà la pizza con Scarola Riccia a crudo, pomodorini semisecchi confit, provola di bufala, guanciale all’aglianico e scaglie di tartufo Savini.

La serata si chiuderà con una degustazione di babà davvero golosa.

Prenota qui


Lunedì 6 maggio, Parma
Bollicine e Cru:do di Parma

cru:do


Giovedì 10 maggio, Roma
Sancho fa 50 anni

n


Giovedì 10 maggio, Ascoli Piceno
Pizza and the City 3°Ed – Pizza d’autore, Velenosi Vini e cucina

o

La pizza d’autore, i vini della cantina Velenosi, la buona cucina e i prodotti del territorio si incontrano in un evento magico: Pizza and the City, la terza edizione.

Nuova location – il Chiostro di San Francesco al centro di Ascoli – per accogliervi più numerosi, più belli e sorridenti che mai. Un evento realizzato con il patrocinio del Comune di Ascoli.

Alla pizza Mirko Petracci @Pizzeria “La Scaletta” che ospita un numero uno degli impasti: Luca Pezzetta L’Osteria di Birra Del Borgo (Roma): 3 SPICCHI Gambero Rosso, uno tra i 70 migliori pizzaioli del mondo!

Ai brindisi i vini Velenosi Vini per i cin cin sotto le stelle 😉

MENU DELLA SERATA

2 spicchi di pizza impasto Gran’Aria di Mirko Petracci, Pizzeria “La Scaletta”
2 spicchi di Antifocaccia di Luca Pezzetta, L’Osteria di Birra Del Borgo
– 1 piatto a cura dello staff del Ristorante Il Desco, Ascoli
– i Vini della cantina Velenosi in degustazione libera
– il gelato di Ennio Cannella (Gelateria Voglia Di…)
– il caffè Orlandi Passion
– degustazione di spirits Meletti

Le pizze e i piatti saranno realizzati con eccellenze del territorio: salumi Fracassa, formaggi Sabelli, ortaggi MarcheFrutta…

Prenotazioni&info:
333 2722246 Laura Di Pietrantonio
www.lauradipietrantonio.it/events/pizza-and-the-city/

Degustazione solo su prenotazione €25


Dal 10 al 12 maggio, Vienna
PIZZA Festival 2019!

n

Mit Pizzavariationen aus der ganzen Welt, die an unserem Pizza Festival 2019 teilnehmen, erwarten wir viele neue Kreationen & jede Menge PIZZA!

Das erwartet dich am Pizza Festival 2019:
✓ Live-Musik
✓ Unterhaltung
✓ Aktivitäten
✓ Free Bier.Tasting
✓ Gewürzstation
✓ Sport Areas
✓ Pizza, Pizza und Pizza

DATUM: FR, SA & SO. 10.-12.05.2019
LOCATION: Der Garten (Spendalwiese)
UHRZEIT: 14:00 – 20:00

TICKETS JETZT SICHERN auf www.oeticket.com


Dal 10 al 12 maggio, Potenza
International Pizza Festival 

o


Lunedì 13 maggio, Napoli 
Wine&TheCity con Ciro Oliva e Luigi Salomone

Alla CHIESA DI SANTA MARIA DELLA SANITA nell’ambito dell’appuntamento annuale con Wine&TheCity organizzato da di Punto Studio il 13 maggio alle ore 20 Ciro Oliva e Luigi Salomone (1 stella Michelin) in una cena a 4 mani. Evento di beneficenza a supporto de La Casa dei Cristallini.


Lunedì 13 maggio, Amalfi 
Declinazioni di Grano – Le 3 P del Food Campano

amalfi food lab

L’evento fa parte del palinsesto “Amalfi Food Lab” – I Laboratori di Cucina dello chef Natale Giunta – che si svolgono a cadenza mensile presso il Ristorante dei Cappuccini dell’ Hotel Convento di Amalfi.
 
Tema della serata il Pane, la Pasta e la Pizza secondo i migliori interpreti della tradizione campana.
 
Una cena itinerante tra gli show cooking di chef Giunta e del Resident chef Claudio Lanuto, che saranno accompagnati da:
 
– FAVIO GARGIULO, maestro panificatore per importanti chef stellati e docente dell’università della Cucina Mediterranea che proporrà «Il Pane & Le Focacce 4.0» Un’inversione di tendenza dove sarà la cucina creativa dello Chef Natale Giunta ad accompagnare ed esaltare le varietà di pane e focacce proposte da Favio Gargiulo
 
– NENNELLA NAPOLI, che direttamente dai quartieri spagnoli porterà il folklore e la sua tradizionale  Pasta Patate & Provola;
 
– ISABELLA DE CHAM e la sua straordinaria Pizza Fritta accompagnata da ingredientI dell’orto dei monaci del Convento;
 
– STORICA PASTICCERIA PANSA DI AMALFI (presente quest’anno tra i relatori del WPC)
 che proporrà la P DOLCE del food campano, ovvero la Pastiera.
 
Ad abbinarsi alle 3 P più goduriose della Campania, un’altra declinazione di grano:  la MELPHI’S BEER, Birra di Amalfi, prodotta tra l’altro con lo sfusato amalfitano.
 
Saranno inoltre presenti alcuni produttori di eccellenze del territorio. (pomodorini del piennolo, provola e fiordilatte di Agerola)

Dal 13 al 19 maggio

La Settimana della Pizza da Eataly Roma

pizza eataly

Da lunedì 13 a domenica 19 maggio, da Eataly Roma si alterneranno i più importanti pizzaioli della Capitale e del panorama nazionale, pronti a farci gustare le loro pizze in teglia, tonde e al padellino. Ogni giorno potrai partecipare a tantissime iniziative che celebrano il piatto italiano più amato al mondo, con talk a cura dei maestri di impasto, tour guidati, laboratori gratuiti, corsi, degustazioni e tanto altro ancora.

Ci saremo anche noi di Pizza On The Road! 

Info su eataly.net


Martedì 14 maggio, Roma

Pizza e Bolle da Straforno

IMG

In occasione della presentazione della collaborazione tra la Fisar Roma e Castelli Romani – rappresentata da Fabio Ciarla – e Straforno, il locale romano propone una chiacchierata per presentare il libro Pizza e Bolle con gli autori – Tania Mauri, Luciana Squadrilli e Alfonso Isinelli – seguita da un aperitivo a tema!


Mercoledì 15 maggio, Napoli 
Wine&TheCity con pizzeria Lombardi e Terredora

Lombardi extLa pizzeria Lombardi a Santa Chiara nell’ambito dell’appuntamento annuale con Wine&TheCity organizzato da di Punto Studio ospiterà una degustazione con i vini Terredora di Paolo.


Mercoledì 15 maggio, Napoli 
Wine&TheCity con Ciro Salvo, Marzia Buzzanca e Luca Pezzetta

palazzo petrucci

Al ristorante Palazzo Petrucci nell’ambito dell’appuntamento annuale con Wine&TheCity organizzato da di Punto Studio ci sarà Il Malandrino: una jam session con i pizzaioli Ciro Salvo, Marzia Buzzanca e Luca Pezzetta


Mercoledì 15 maggio, Pietrasanta 
#Oltrelapizza

o

Ultima serata di #oltrelapizza 2019, ospite Michele Valotti da La Madia di Brione (BS), uno chef eclettico, che ha unito in maniera originale le tecniche della cucina classica di territorio con fermentazioni e lievitazioni, che sperimenta ad Alimento, un laboratorio focacceria-gelateria aperto di recente a Brescia. Per la serata elaborerà insieme a Massimo Giovannini una serie di piatti a cavallo fra la cucina e i lievitati, stando sul confine senza (forse) superarlo.
Per info e prenotazioni: 0584 793394

16 maggio, Roma
Impronte di Pizza

 

 

IMPRONTE DI PIZZA 2019 – la parola a chi lascia il segno, un evento aperto al pubblico e ideato con l’obiettivo di fare cultura sulla pizza. Dalle 16.00, presso il Ristorante della Pasta e della Pizza di Eataly Roma, Piazzale 12 Ottobre 1492.

Impronte di Pizza vuole diventare un appuntamento annuale sulla pizza, parola e piatto universale, approfondita attraverso le parole di pizzaioli italiani che se ne occupano con successo da tempo.

Dopo un primo momento di introduzione del progetto da parte di Antonio Puzzi, responsabile Pizza Slow Food, la parola passerà Luciano Pignataro, autore del libro “La pizza. Una storia contemporanea”, che in veste di moderatore guiderà il confronto.


Venerdì 18 maggio, Napoli 
Gran finale Wine&TheCity 

invitiBSGran finale di Wine&TheCity al Bagno Sirena con Gino Sorbillo


18 e 19 maggio, Cossano Belbo (CN)
Sagra degli IN

 

 

 

HOME PAGE BANNER SAGRA IN

Due giornate dedicate all’artigianato dell’enogastronomia di eccellenza si svolgono per le vie del paese e presentano ogni anno imperdibili novità! Cossano Belbo, in Piemonte, al centro delle Langhe, vuole dedicare queste due giornate alla valorizzazione dei prodotti tipici. Non a caso il nome di Sagra degli IN si deve a tutte quelle proposte enogastronomiche d’autore che hanno reso celebre il piccolo paesino di Langa: tajarin, ravioli al plin salamin, trifulin, farina del Mulin, Furmentin e Bon Vin. La curiosa desinenza dei suoi prodotti e del soprannome Cichinin dato al noto pittore locale Francesco Bo, ha ispirato il nome di una manifestazione che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta. La Sagra propone le squisite specialità locali e gli ottimi vini delle Langhe che regalano al turista sensazioni gustative indimenticabili. 
Come ogni anno Gabriele Bonci preparerà le sue prelibatezze.

degDomenica 19 maggio, Cagliari
Degustibus: Pizza e birre artigianali

Nell’ambito del Villaggio Gastronomico alla spiaggia del Poetto, una fantastica cena con 4 grandi interpreti delle pizze sarde, Massimo Bosco, Pierluigi Fais, Sandro Cubeddu e i pizzaioli di Sa Scolla.

Un percorso degustativo delle 4 pizze sarde d’eccellenza proposte dalla pizza come aperitivo alla pizza come dolce,  i maestri pizzaioli verranno ripresi proiettando tutto su uno schermo e raccontando i loro prodotti e le loro filosofie d’impasto.

info: www.degustibuspoetto.it


Dal 18 al 20 maggio, Cecina (Li)
Pizza Convivium

pizzeLA COSTA DEGLI ETRUSCHI DIVENTA CAPITALE DELLA PIZZA

Da sabato 18 a lunedì 20 maggio aMarina di Cecina, con Pizza Convivium è in programma un weekend dedicato all’arte bianca e al mare:assaggi, formazione e presentazioni di libri. Più i cooking show dello chef Cipriani e 15 maestri tra cui Luciano Sorbillo, Giovanni Santarpia, Mario Cipriano e il “padrone di casa” Gabriele Dani. In scena il secondo trofeo della pizza . “L’Omino di ferro”.

www.pizzaconviviumcecina.it 


Lunedì 20 maggio, Trevi (PG)
Corso di in-formazione sull’arte della pizzeria

calendario-eventi2019 molino sul clitunno

L’Accademia Antico Fienile di Molino sul Clitunno apre la sua aula-laboratorio a tutti i pizzaioli che vogliono sperimentare le innovative farine umbre ed il loro utilizzo nell’arte bianca. 

Saranno il maestro Favio Gargiulo, docente all’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento, il Campione del Mondo Pizza World Championship 2015 Federico Visinoni e il maestro pizzaiolo Riccardo Menon, direttore della scuola “Master Pizzaioli”,  a guidare i partecipanti al corso di pizzeria napoletana che l’Accademia Antico Fienile di Molino sul Clitunno ha organizzato nell’ambito dell’attività di “IN-Formazione” che l’azienda umbra porta avanti da sempre per una ricerca di eccellenza nell’arte della pizzeria.

I corsi sono aperti a tutti, ma a numero chiuso e prevedono un massimo di 25 partecipanti.

Info e prenotazioni: 349.3252.604 – 348.3185.874 –

info@molinosulclitunno.com

www.molinosulclitunno.com


Tuttopizza Post fb  e20-22 Maggio, Napoli

TuttoPizza Expo

TuttoPizza è la fiera internazionale dedicata agli operatori del settore Ho.Re.Ca. specializzati nel ramo pizzeria. L’evento, giunto alla quarta edizione, si svolgerà a Napoli dal 20 al 22 maggio 2019, alla
Mostra d’Oltremare. TuttoPizza permette a fornitori di materie prime, semilavorati, attrezzature, impianti, accessori e servizi per pizzerie di mostrare i propri prodotti a pizzaioli, ristoratori, imprenditori ed operatori del settore. TuttoPizza è l’occasione per tutti gli operatori del settore di aggiornarsi, confrontarsi, conoscere, ed entrare in contatto con tutte le ultime novità che riguardano il mondo della pizza.

info: tuttopizzaexpo.com


Giovedì 23 Maggio, Roma
Sbanco&Friends: Ciro Salvo 

o

Stefano Callegari, Marco Pucciotti e tutto lo staff di Sbanco sono lieti di annunciare la partecipazione di Ciro Salvo alla cena evento della rassegna «Sbanco & Friends» che vi accompagnerà fino a luglio 2019.

In questo episodio Sbanco vuole omaggiare la tradizione, i sapori autentici e le radici di quello che oggi è l’universo pizza. Due interpreti tra i maggiori del panorama italiano, Stefano e Ciro, daranno vita ad un evento con alcuni dei loro cavalli di battaglia.

Per tutto l’evento le creazioni dei due pizzaioli saranno accompagnate da una selezione di Champagne del buon Fabrizio Pagliardi patron di Remigio e Barnaba e curatore della Guida “Le migliori 99 Maison di Champagne”.

Nell’ambito della serata ci sarà anche la presentazione di Tania Mauri e Luciana Squadrilli del loro ultimo libro che narra l’incontro a tavola tra “PIZZA E BOLLE”

Roma e Napoli non sono mai state cosi vicine.

Prenotazioni 06 789318 dalle ore 17:30 in poi. Saranno realizzati due turni di servizio (il primo alle 20:00, il secondo alle 22:00).

Sbanco
Via Siria, 1 – Roma


Dal 27 al 30 maggio, Pollenzo (CN)
Pizza Culture

Corso Pizza Culture

La pizza è un piatto completo che racchiude in sé tutti gli alimenti alla base della dieta mediterranea. È una verità in apparenza scontata se non fosse che la sua ricetta è tanto diffusa quanto abusata. Almeno, nel caso di una buona pizza, equilibrata e salubre, sia negli ingredienti che nella gestione del locale.

Ecco perché l’Università di Scienze Gastronomiche ospita nelle sue aule a Pollenzo (Bra, Cn) il Corso Pizza Culture, organizzato in collaborazione con Slow Food Italia e Ferrarelle e dedicato ai pizzaioli professionisti che vogliono andare oltre l’infarinata e avere una formazione completa in Scienza, Cultura e Management della Pizza.

Giunto ormai alla terza edizione, il corso si svolge da lunedì 27 a giovedì 30 maggio 2019 e si snoda attraverso un’offerta formativa di 32 ore messa in campo dai docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche, dai formatori di Slow Food Italia e dai curatori delle Guide di Slow Food Editore.

Uno sguardo al programma rivela lezioni di storia e cultura della pizza, a partire dal volume di Slow Food Editore Pizza. Una grande tradizione italiana a cura di Antonio Puzzi, ma anche seminari di microbiologia e l’approfondimento sulla qualità dei prodotti che concorrono alla realizzazione della pizza perfetta: non solo cereali e farine, ma anche la mozzarella, il pomodoro, il fondamentale ruolo del lievito nella preparazione dell’impasto, e ovviamente il condimento per eccellenza.

Ad arricchire la settimana Slow anche l’incontro con Massimiliano Prete, maestro pizzaiolo invitato da Slow Food, e una cena didattica per mettere a tavola quanto imparato nelle lezioni.

Completano i percorsi di educazione sensoriale, l’introduzione alla degustazione di birre e vini, al loro abbinamento con la pizza e la creazione della carta. Un focus sarà dedicato anche al mondo delle acque minerali: composizione, classificazione, degustazione, abbinamenti, proprietà e benefici dell’acqua minerale saranno oggetto di studio, per rimarcare l’importanza dello scegliere correttamente anche questa materia prima, fonte insostituibile di vita, alimentazione e salute.

Riservato a un numero massimo di 25 partecipanti, il corso ha un costo di 730€+iva.

Ecco qui il programma completo e il form di registrazione.


Giovedì 30 maggio,  Bene Vagienna (Cn)
I Giovedì di pizza

marsam locanda vista ac

Ricominciano le serate in cui Marco Farinazzo propone la sua pizza al padellino cotta nel forno a legna, con impasti sempre nuovi, quest’anno preparate con farine Petra del molino Quaglia. La location sarà sempre il bellissimo cascinale di Locanda Marsam situato all’interno della riserva naturale di Benevagienna, proprio a fianco dei resti dell’antico anfiteatro Romano.
 
Frazione Roncaglia, 12, 12041 Bene Vagienna CN
Eventi PizzaOnTheRoad

In copertina: L’impasto della pizza in teglia di PizzaChef

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni