Caricamento in corso

calendario pizza eventi maggio 2022

Su Pizza On The Road, ogni mese gli eventi con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta Italia (e qualche volta anche oltre).

Vi segnaliamo gli appuntamenti pervenuti fino ad adesso ricordandovi di segnalarci i vostri eventi a eventi@pizzaontheroad.eu entro il 28 del mese precedente.

Martedì 10 maggio, Milano
DaZero&Friends: “il mare nella Dieta Mediterranea”

Donatella e Vittorio raccontano le alici di menaica e la Triglia rossa di Licosa, due eccellenze frutto della pesca nel Cilento e dell’attento lavoro di artigiani partners di DaZero. Altro ospite della serata Valerio Calabrese, direttore del Museo della Dieta Mediterranea. La serata propone un menu originale e l’occasione di poter scoprire i segreti di una tecnica di una pesca millenaria e tutte le qualità dei pesci della Dieta Mediterranea.

DaZero
Via dell’0rso, 4 – Milano
Pagina Facebook


Lunedì 16 maggio, Roma
A volte risfornano

La Gatta mangiona torna a fare quello che più le piace: una bella serata in compagnia di amici storici 👥, pizze 🍕 e fritti 🥔 peccaminosi, abbinati a vini seducenti 🍾Vi aspettiamo lunedì 16, insieme ad Elio Santosuosso, strappato per una sera a Vinarte e ai pizza lovers agropolesi, per restituirlo a quelli romani!

La Gatta Mangiona
Via Federico Ozanam, 26, 00152 Roma RM
Prenotazione obbligatoria al 065346702
Pagina Facebook


Martedì 17 maggio, Siena
Pizza e Champagne Da Mugolone con La Pergola

Martedì 17 maggio cena con pizza degustazione e Champagne in abbinamento.

Ristorante Da Mugolone
Via dei Pellegrini, 8, Siena, Italy – T. 0577 283235
Pagina Facebook


Sabato 21 e Domenica 22 maggio, Moghidoro (BO)
Forni & Fornai

Terza edizione del festival “Forni&Fornai” nato per conoscere, mettere in discussione e celebrare uno degli alimenti alla base della nutrizione delle persone. Le due giornate, organizzate dalla Comunità Slow Food del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze, lavorano su un percorso organico che parte sabato dal terreno e dal seme per arrivare domenica alla farina e al pane. Per dare il via all’evento sabato 21 maggio ci si ritroverà nei campi all’alba per Il Maggio, la ballata popolare per violini che suonerà nella valle come augurio per la fioritura del grano, e la colazione offerta dalla Comunità Grano Alto. Alle 10:00 l’inaugurazione ufficiale dei due giorni in diretta dai campi con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Durante la giornata si esploreranno i temi del suolo e delle sementi, con un susseguirsi di  diversi laboratori e seminari a cura di esperti come l’agronoma Stefania Grando – consulente internazionale per il miglioramento genetico vegetale, impegnata da oltre trent’anni in ricerche nel settore in Asia e Africa – che insieme ad colleghe e colleghi agronomi guiderà le persone nell’osservazione e comparazione di 21 popolazioni evolutive di grano provenienti da tutto il territorio nazionale. Negli stessi campi sarà possibile entrare fisicamente dentro ad una porzione di suolo, per vedere coi propri occhi la vita e le stratificazioni di un terreno coltivato con metodo biologico da decenni.  

Dopo il pranzo nelle vie del paese con degustazione di Tevla – la prima birra prodotta da Ca’ del Brado con i Grani Alti della Comunità – si aprirà il programma di eventi nel paese con la partecipazione di Barbara Nappini, nuova Presidente Slow Food Italia. Nel pomeriggio si terrà il primo Main Talk su suolo, cambiamento climatico e biodiversità, che vedrà intervenire sul palco di Piazzetta San Leonardo la podcaster Abby Rose dall’Inghilterra, i professori universitari Stefano Tavoletti e Paolo Bàrberi,e la pedologa Carla Scotti. Dalle 19:30, infine, le vie di Monghidoro si tireranno a lustro per ospitare una grande festa con musica tradizionale e una cena collettiva preparata con i prodotti della Comunità Grano Alto.  

Molto fitto anche il programma della giornata di domenica 22 maggio che traccia una traiettoria forte a partire dal pane con una serie di laboratori tra i quali spiccano quello sui grandi lievitati, a cura del Forno Calzolari e del Molino Pransani, e il workshop sul prezzo del pane, con Tomaso Ferrando, professore di giurisprudenza presso l’Institute of Development Policy dell’Università di Anversa (Belgio). Alle 10:30 si aprirà il secondo Main Talk durante il quale si metteranno in discussione falsi miti e narrazioni costruite quando si parla di  democrazia alimentare con la partecipazione del genetista Salvatore Ceccarelli, dell’agronoma Cristina Micheloni, della policy maker Nadia El-Hage Scialabba, e del fornaio Davide Longoni oltre che del giurista Ferrando. Nel pomeriggio il terzo Main Talk vedrà sul palco tre realtà in dialogo tra loro: la Comunità Grano Alto, la Casa delle Agricolture di Castiglione d’Otranto (Salento) e Kimberly Bell – fondatrice di Small Food Bakery e organizzatrice di UK Grain Lab, evento inglese gemellato con l’edizione 2022 di Forni & Fornai•e per parlare di come le comunità del pane nel mondo creano non solo lavoro e cura del territorio, ma anche cultura per tutte e tutti.

Sia sabato che domenica sono inoltre previste attività per bambini, e passeggiate nel territorio. 

Il programma completo è disponibile qui


Mercoledì 25 maggio, Avezzano (AQ)
Pizza in teglia, al ruoto o fritta

Corso di pizza a cura di Mammaròssa

torna la Scuola di Cucina di Mammaròssa. Il corso è a numero chiuso. I corsi iniziano alle ore 20.
Puoi iscriverti chiamando lo 086333250 oppure via WhatsApp al 3471167474

Mammaròssa
via Garibaldi, 388
67051 Avezzano (AQ)
www.mammarossa.it
Pagina Facebook


Mercoledì 25 maggio, Torino
Speciale appuntamento di DaZero&Friend

Riprende il Festival di artisti di strada Mojoca a Moio della Civitella (SA) in Cilento. DaZero ospita un’anteprima del Festival nel capoluogo​ piemontese noto per essere una delle città con una forte tradizione di spettacoli di strada. L’Evento punta a raccontare un Cilento inedito. DaZero continua la sua mission di promozione della sua terra d’origine associando alle eccellenze della culla della Dieta Mediterranea anche le proposte di mete ed esperienze da vivere.

DaZero
via San Domenico n 33 – Torino


E poi, vi ricordiamo che il 28 e 29 maggio a Roma – nella nuova sede del Parco di Tor di Quinto, in un bellissimo spazio all’aperto – torna l’appuntamento sempre più ricco e goloso con la Città della Pizza, di cui a breve vi daremo altri dettagli!

Per essere aggiornati su tutti gli altri eventi che ci comunicheranno durate il mese di agosto, seguite la pagina facebook di PizzaOnTheRoad

Eventi PizzaOnTheRoad

In copertina: Locandina Taste Firenze

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.