
- Autore: Alessandra Farinelli
- Data: 4 Novembre 2019
- Categoria: Eventi
Calendario Pizza Eventi Novembre 2019
Su Pizza On The Road, ogni mese il calendario con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta la Penisola (e qualche volta anche oltre).
Vi segnaliamo gli appuntamenti pervenuti fino ad adesso ricordandovi di segnalarci i vostri eventi a eventi@pizzaontheroad.eu entro il 28 del mese precedente.
1 novembre, Roma
Seu 7su7 pranzo e cena
Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo hanno deciso di rinunciare al giorno di chiusura (martedì) e di aprire anche a pranzo, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15. Gli orari serali saranno dalle 19 a mezzanotte. Non ci sono più scuse, Seu vi aspetta!
Seu Pizza Illuminati
Via Angelo Bargoni, 10 – 18, 00153 Roma RM
Mercoledì 6 novembre, Napoli
Pizza Reiki
Il 6 novembre, dalle ore 20,00 presso la pizzeria Mondo Pizza a via Netti 1 al Vomero, verrà presentato il Progetto Pizza Reiki: ingredienti naturali e l’aiuto dell’Energia Universale per rendere il cibo più sano e gustoso.
La serata è ad ingresso gratuito e aperta a tutti.
Giovedì 7 novembre, Torino
24 Hour Pizza People
Presentazione stampa del secondo numero, tutto dedicato a Torino, di 24 Hour Pizza People, la rivista e guida urbana semestrale curata da Martina Liverani, direttrice del bookmagazine Dispensa, nata da un’idea di Berberè.
Saranno presenti non solo i curatori del magazine, i fratelli Aloe e Martina Liverani ma anche gli autori delle rubriche: Francesca Angeleri, Luca Iaccarino, Martina Liverani, Marco Lombardi, Mariachiara Montera, Petunia Ollister e Sarah Scaparone.
La prima uscita, tutta su Bologna, è uscita a febbraio di quest’anno. Il nuovo numero, questa volta dedicato alla città sabauda, sarà in vendita on-line e nelle pizzerie Berberè a partire dal 7 novembre.
L’obiettivo è quello di raccontare tutto ciò che ruota attorno alla cultura della pizza, che è in primis connessione sociale, attraverso gli intrecci di relazioni urbane, persone, luoghi, immagini e leggende metropolitane. Ogni numero, in uscita con cadenza semestrale, svilupperà un focus su una città italiana. Non solo un magazine, quindi, ma anche una guida giovane e colorata in doppia lingua (italiano e inglese) per scoprire l’anima più contemporanea delle nostre metropoli.
Dal 9 al 12 novembre, Cremona
Pizza & Co.
La pizza è l’invenzione gastronomica italiana più famosa e riprodotta, ma è anche una delle ricette più variabili e tecnicamente complesse. In un paese dove la tradizione per la cucina si tramanda da secoli, il BonTà rende omaggio a uno dei piatti più caratteristici della cucina tricolore con un appuntamento dedicato a tutti i sapori della Pizza: Pizza che Bontà, organizzato in collaborazione con Mantelli Giacomo Arredamenti & Forniture Alberghiere. Pizza che Bontà è l’evento dedicato al connubio tra i “Maitre Artisan Pizzaioli” e gli espositori de il BonTà, BonTà Professional e Special Beer Expo.
Pizza che Bontà sarà presente nei quattro giorni della manifestazione (dal 9 al 12 novembre 2019) grazie a un gruppo di pizzaioli italiani che si alternerà al forno, proponendo molte variazioni del celebre piatto salato. Sarà un paradiso per golosi dedicato alle pizzerie e alle loro specialità, dove i “Maitre Artisan Pizzaioli” proporranno ricette originali, in abbinamento al vino presentato dai produttori de il BonTà e alle birre di Special Beer Expo grazie all’esperienza della biersommelière Chiara Andreola, diplomata alla Doemens Akademie di Monaco di Baviera. Il tutto, naturalmente, utilizzando anche gli ingredienti artigianali degli espositori della manifestazione e in una cucina allestita con le migliori attrezzature delle aziende di BonTà Professional.
TUTTI I PIZZAIOLI DI “PIZZA CHE BONTA’”:
Barbato Massimiliano (Locanda del Gusto)
Donnarumma Francesco (Locanda del Gusto)
Gatti Alberto (Ristorante Nonna Dina – Romanengo CR)
Magri Paco (Ristorante Dordoni)
Montella Raffaele (Pizzeria Da Raffaele – Botticino BS)
Pappalardo Antonio (La Cascina dei Sapori)
Raffi Alessandro (Campione Italiano pizza in Pala)
Samarani Federica (Pizzeria Samarani)
Travini Monica (Villa Alghisi, Verolavecchia BS)
Valcarenghi Beniamino (Trattoria Rosso di Sera – Fiesco, CR)
Lunedì 11 novembre, Roma
Pizza Awards Italia
Siete curiosi di scoprire quali sono le migliori PIZZE e i migliori PIZZAIOLI d’Italia? L’11 novembre verranno consegnati gli ambitissimi #PizzaAwardsItalia 2019, veri e propri Oscar della pizza italiana, negli spazi del Roma Convention Center – La Nuvola.
Vi abbiamo dato un’anticipazione qualche giorno fa
12 e 13 novembre, Roma
Sbanco & Friends
Sbanco è la pizzeria di Marco Pucciotti e Stefano Callegari, ormai punto di riferimento per gli amanti del mangiare bene.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, dopo essere stato premiato tra le migliori 50 pizzerie al mondo ed aver vinto il Premio Migliore Proposta dei Fritti per la guida 50TopPizza, Sbanco presenta un’altrettanto ricca stagione in cui si alterneranno ogni mese alcuni amici provenienti da tutta Italia per eseguire assieme pizze indimenticabili e le giornate Tutto Fritto Day, dal motto #fryordie: lunghe maratone di supplì, frittate di pasta, polpette e montanare.
A novembre sarà il turno di Giorgio “Giorgione” Barchiesi, romano di origine ed umbro di adozione, nel suo orto coltiva di tutto, alleva gli animali e nel suo Ristorante Alla Via di Mezzo cucina ricette semplici, gustose e dirette senza mai rinunciare alla bontà delle materie prime.
Mercoledì 13 novembre, Napoli
Cena a 4 Mani
Primo appuntamento con #chefinpizzeria che vedrà come protagonisti Chicco & Bobo Cerea, (3 stelle Michelin) Da Vittorio Ristorante, che scrivono: “.. L’evoluzione della cultura in cucina ha portato alla conoscenza approfondita e perfetta delle materie prime, alla scelta di tecniche ricercate ed al rigore assoluto nella manipolazione..”
La degustazione sarà accompagnata dal fantastico Perlé Rosé Riserva di Ferrari Trento.
Posti limitati e prenotazione obbligatoria
Info & Prenotazioni: 3384092182
? eventi@salvopizzaioli.it
Pizzeria SALVO Francesco&Salvatore (Napoli)
Via Riviera di Chiaia 271, 80121 Napoli
Lunedì 18 novembre, Roma
Corso professionale pizzaiolo intensivo
Docenti d’eccezione 3 talenti della pizza contemporanea: Jacopo Mercuro di 180g Pizzeria Romana, Luca Pezzetta de L’Osteria di Birra Del Borgo e Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati.
Un corso a numero chiuso di 110 ore complessive in 4 settimane, un programma teorico e pratico per apprendere tutti i segreti e le tecniche della pizza, dalla romana alla napoletana tonda, fino a quella in teglia e alla pala.
PER INFO:
Coquis – Ateneo della Cucina Italiana
via Flaminia 575 – Roma
T. 0633220082
info@coquis.it
https://coquis.it

In copertina: pizza al pomodoro dei Fratelli Salvo