Caricamento in corso
CdP Milano

CdP a Milano: vincono De Rose e Bongi

La terza tappa di selezione della Città della Pizza a Milano ha visto trionfare Bruno De Rose della pizzeria Aqua e Farina di Milano, e Andrea Bongi della Pizzeria Centrale di Pontassieve. Accedono al ripescaggio Claudio Pica (Setaccio, Monterotondo) e Antonio Caputo (Tentami, Rho).

La terza tappa de La Città della Pizza 2024 ce la ricorderemo, a cominciare dalla location decisamente particolare: eravamo ospitati presso la Bakery Molino Casillo all’interno della suggestiva Hospitality Arancio dello stadio Mezza a San Siro, e mentre all’interno i pizzaioli stendevano e sfornavano fuori gli operatori si predevano cura del prato veridissimo. In giuria, oltre a me e Luciano Pignataro, ci sono stati per tutta la giornata Corrado Scaglione e Paolo De Simone, mentre nel pomeriggio per assaggiare le pizze “cavallo di battaglia” dei dieci finalisti siamo stati raggiunti dal tecnico della Fondazione Evoo School Edoardo Nati e da Carlo Passera di Identità Golose. 

CdP Milano

Milano conferma il successo delle passate edizioni – afferma Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – con l’altissima qualità delle pizze presentate e la maestria dimostrata dai pizzaioli in gara. Ci ha davvero colpito la cura con cui ogni concorrente ha realizzato le proprie creazioni, sia in termini di combinazioni di ingredienti utilizzati che di abilità nella stesura e cottura della pizza. Siamo pronti per la quarta tappa che si terrà a Bari il 29 aprile e che per la prima volta questo anno ci vedrà al Sud della penisola.”

Le pizze della mattina – Marinara o Margherita, realizzate con i prodotti dei partner uguali per tutti (Pomodori pelati Cirio Alta Cucina, Fior di latte Gioiella Latticini e la farina Molino Casillo per lo spolvero) ma in cui ciascuno poteva mettere un pizzico di personalizzazione tra aromi, olio extravergine e altro – hanno risentito un po’ tutte del forno non perfettamente performante, ma diciamo che si è distinto chi ha saputo barcamenarsi meglio e chi aveva valutato la questione (tutti i pizzaioli ricevono la scheda tecnica del forno che hanno a disposizione per la gara) magari anche calibrando l’impasto ad hoc.

Nel pomeriggio, avendo preso dimestichezza, i dieci finalisti hanno presentato quasi tutti pizze di ottimo livello, in cui i loro impasti risultavano decisamente più “intellegibili”. Sul lato topping, non ho trovato una grandissima fantasia (tranne in pochi casi, che però sono risultati a mio parere poco equilibrati) ma una bella attezione ai prodotti e spesso al territorio, che fosse quello di origine o di residenza. Alla fine, a insindacabile giudizio della giuria, i due pizzaioli che si sono aggiudicati la tappa (e che dunque verranno a Roma per la grande sfida finale, il 17 giugno) sono:

Bruno De Rose della pizzeria Aqua e Farina (Milano, è scritto proprio così!) che ha presentato la “Silana Innovativa” con fiordilatte, funghi porcini della Sila arrostiti, polvere di funghi disidratata, pomodorino idroponico confit, tartare di podolica, caviale di tartufo, ciuffi di ricotta vaccina e Olio Extravergine di Oliva monocultivare Nocellara del Belice.

Andrea Bongi della Pizzeria Centrale (Pontassieve – Firenze) che ha presentato la “Profumo di primavera” con fiordilatte, funghi prugnoli, Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, nocciole del Casentino e Olio Extravergine di Oliva monocultivar Coratina.

Entrambe appaganti e interessanti, anche se io ho preferito la prima che, pur avendo ingredienti che sulla carta non mi avrebbero attirata, è risultata davvero ben equilibrata e piacevole. Anche la pizza di Bongi era molto buona ma – a parte non vedere tanto il nesso con la primavera, onestamente, tranne che per i funghi di stagione – mancava una piccola nota di freschezza che avrebbe dato un piacevole contrasto, oltre che un pizzico di colore. Terzo e quarto classificato (e dunque ammessi alla lista di ripescaggio nazionale) sono stati Claudio Pica di Setaccio (Monterotondo-Roma) e Antonio Caputo della Pizzeria Tentami (Rho – Milano).

La quarta tappa del Tour è in programma lunedì 29 aprile a Corato (Bari) e sono aperte le candidature sul sito web www.lacittadellapizza.it, compilando il form e inviando la propria candidatura. Mentre già ci si prepara per la quinta e penultima tappa di Napoli, lunedì 20 maggio.

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.