- Autore: Comunicati Stampa
- Data: 21 Novembre 2023
- Categoria: Pizza News
Da Velo protagonista il broccoletto di Sezze
L’ingrediente stagionale è protagonista assoluto degli antipasti e sulla tonda Vegetariana del menu firmato da Luca Mastracci a Latina: il nuovo menu comprende anche diversi richiami alla cucina laziale
Il broccoletto di Sezze e numerosi omaggi alla cucina laziale: questi sono gli elementi cardine del nuovo menu autunnale di Velo Pizzaioli Popolari a Latina, ideato da Luca Mastracci. Il pizzaiolo privernese continua, quindi, a raccontare le tradizioni gastronomiche dei paesi della provincia, come aveva già fatto, la scorsa primavera, sulla pizza con la ricetta della “Bazzoffia”: la zuppa di legumi e verdure tipica delle sue zone di origine. I broccoletti sezzesi sono noti per il particolare sapore amaro e pungente: un prodotto di punta di questa stagione, acquistato dai Fratelli Ghedin di Latina, da cui arrivano anche le altre verdure utilizzate in pizzeria, i ceci e le mandorle. Mastracci, Dario Scodavolpe, Costantino Sicconi e Francesco Luparo si riforniscono principalmente dalle aziende dell’Agro Pontino: la pizzeria è stata inaugurata esattamente un anno fa nel cuore di Latina.
Tra gli antipasti, oltre al classico Supplì broccoletti e salsiccia, è fisso in carta il Supplì Veg, preparato con riso Carnaroli, hummus di ceci e broccoletto croccante. Un’altra new entry è il Baccalà alla sezzese, avvolto da una corposa pastella, completato dal pangrattato e arricchito con la salsa di broccoletto.
Luca Mastracci rende omaggio alla cucina della provincia con un piatto domenicale della tradizione, proposto come antipasto: la Lasagna fritta, al sugo, preparata con il ragù di Fassona del Centromarket Coppetelli e diverse spezie, come pepe nero e noce moscata.
Il pizzaiolo sta lavorando sull’impasto della tonda, che è in continua evoluzione: la pizza di Velo è leggera e sottile, ancora più croccante e asciutta. Cicoria ripassata, crema di zucca, hummus di ceci e mandorle: sulla Vegan Mastracci gioca sulla stagionalità e sui contrasti cromatici. E sulla Vegetariana punta ancora sul broccoletto ripassato, con crema di zucca, polvere di cavolo nero e fior di latte. Una menzione speciale va anche alla sua Castagne, guanciale e patate, che presto realizzerà con i marroni di Carpineto Romano. I
n questo menu, infine, sono presenti diversi omaggi a Roma: oltre al Supplì cacio e pepe, tra le tonde Mastracci ha inserito la Carbonara a modo nostro e l’Amatricotta, condita con stracotto di pomodoro, guanciale croccante e pecorino romano. Chiude l’elenco delle “speciali” il Calzone, ripieno con fior di latte e prosciutto cotto alla brace: un’istituzione nella Capitale.
Via Cesare Battisti, 42 Latina
fonte: comunicato stampa, foto Ph. Five Custom Studio