
- Autore: Tania Mauri
- Data: 14 Gennaio 2019
- Categoria: Nuove aperture, Pizzaioli, Pizze, Pizzerie, Recensioni
Da zero raddoppia in Brera a Milano
Da Zero si conferma una delle pizzerie più apprezzate di Milano e fa il bis con la nuova sede nella centralissima Brera.
A neanche due anni dall’apertura di Via Luini, la pizzeria Da Zero ha aperto, a novembre 2018, a Brera in via dell’Orso 4 (la quinta in Italia). Con questa nuova insegna Paolo De Simone, Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti, soci d’affari e amici da una vita, portano il Cilento non solo sulla pizza ma anche con alcuni piatti della tradizione. Con il Cilento abbiamo un feeling particolare e non potevamo aspettare per verificare, di persona, che anche la cucina fosse all’altezza del nome.
Il nuovo locale dai colori caldi e che richiamano i temi cari a policy di Da Zero ha un ampio spazio all’entrata, con molti tavoli, un piano rialzato e una sala sotto. Il forno elettrico e il banco di lavoro sono quasi nascosti e si trovano alla sinistra dell’entrata dove, a seguire, c’è la cucina attrezzata.
La vera novità di questo nuovo indirizzo è la proposta culinaria a cui si sono aggiunti i piatti della cucina cilentana, buona, anzi buonissima. Si parte con gli antipasti, che raccontano i gusti e i sapori di questa terra attraverso le materie prime dei produttori con cui collaborano da anni – come la soppressata di Gioi, la mozzarella nella mortella o lealici di Menaica – ma anche parmigiana, montanara e verdure.
Si prosegue con cavatelli fatti a mano con ragù cilentano (per noi una versione “light” con con broccoli, pane e salsiccia), zuppa della tradizione e carne a polpette
Ovviamente non mancano sfizi come le
Montanare
i Fritti di ogni genere e grado – pizza fritta, frittatine, arancini, crocchè e le “gerardate” – con una nota di merito per la frittatina di pasta
e le pizze dalle più intriganti alle più semplici, del territorio o classiche, che confermano il gran lavoro che Paolo sta facendo sugli impasti, saporiti e leggeri, e sui topping





In chiusura i dolci dal cannolo con ricotta di capra cilentana alla pastiera
Aperto sia a pranzo che a cena, 7 giorni su 7, ha, come capita spesso nei loro locali ed è degno di nota, personale attento. veloce e gentile senza essere invadente. In attesa della prossima apertura a Torino, di cui sono personalmente molto contenta, vi invitiamo ad andare ad assaggiare, oltre che la pizza, sempre ottima, anche i piatti che vi faranno venire ancora più voglia di prendervi una vacanza e andare a fare qualche giorno nel Cilento.
Da Zero Milano Brera
via dell’Orso n 4,
tel 0283419934