- Autore: Tania Mauri
- Data: 13 Maggio 2016
- Categoria: I luoghi della pizza, Pizze, Pizzerie
Dalodi, pizza e gelato al Pigneto
Il mio pasto del cuore potrebbe essere pizza e gelato e, con mio grande piacere, ieri a Roma ha aperto Dalodi, gelato, griglia pizza, un nuovo punto di riferimento per il quartiere Pigneto, che ti accoglie, e ti tenta, appena entri tra il goloso laboratorio a vista e la gelateria con i pozzetti e la pizzeria con un interessante banco di salumi e formaggi dal grande forno rotante che ha un particolare piano cottura che ruota e si alza verso la cupola.

La sala è uno spazio pieno di luce con un maestoso tavolo sociale e grandi vetrate che affacciano sul giardino, senza dimenticare la terrazza sul tetto con un chiostro che circonda le profumate piante di limoni.
Aperto 7 giorni su 7, è l’ultimo nato del gruppo imprenditoriale Innocenti – Necci, Premiata Panineria Pigneto, Spirito al Pigneto e l’Oppio Caffè al Colosseo – che propone qualità, tradizione, ingredienti naturali e accessibilità attraverso due alimenti, pizza e gelato, che “rappresentano la massima espressione del concetto alchemico di cucina, ovvero la trasformazione di materie prime elementari come acqua, farina e latte in oro per il palato”.

La pizza è al centro del progetto. Innocenzo Febbi ha creato un impasto con un blend di farina di grano duro, manitoba, soia e riso, lievito madre e olio extra vergine di oliva con almeno 48 ore medie di lievitazione. La pizza risulta leggera, croccante, abbastanza sottile e ricorda quella napoletana senza avere un cornicione così alto e pronunciato.
Circa 25 i tipi di pizza in carta tra rosse, bianche, speciali e vegane oltre a calzoni, focacce e crostini cucinate dal pizzaiolo Alessandro Pignoloni, ma anche degustazioni di salumi e formaggi di eccellenza laziale, dal prosciutto di Bassiano a un ottimo culatello di Montefiascone, fino all’immancabile Porchetta di Marino, accompagnati da birre, bollicine e vini laziali.
In anteprima abbiamo assaggiato alcune pizze abbinate a due vini imbottigliati per Dalodi, un bianco Cacchione D.O.P. delle Cantine Bacco (Nettuno, Roma) e un rosso Cesanese del Piglio D.O.C. G. dell’Azienda Federici (Zagarolo, Roma).
Pizza bianca con fiori di zucca, alici e fior di latte
Margherita con pomodoro, fiori di latte basilico
Pizza bianca con melanzane grigliate, fiordilatte spezzettato a crudo e aceto balsamico
Pizza con pomodoro pelato strappato, bufala di Battipaglia, parmigiano e provolone dolce
Pizza bianca con carciofi, pecorino e guanciale
Passiamo al gelato…. Il mastro gelatiere è Enrico Mosca e fa un gelato artigianale e naturale, senza grassi idrogenati, senza aromi di sintesi e coloranti, prodotto solo con latte di fattoria di alta qualità e frutta fresca che cambia a seconda della stagione. I gusti sono circa 20 (4 creme adatte anche ai vegani) e abbiamo gustato un ottimo Zabaione della Nonna, un cremoso Pistacchio di Bronte, un perfetto Cioccolato fondente e una fresca Fragola.

DALODI
Roma – Via Fanfulla da Lodi 72a