- Autore: Comunicati Stampa
- Data: 16 Novembre 2022
- Categoria: Pizza News
Diego Vitagliano apre in Qatar
Una nuova grande apertura voluta in prima persona dello sceicco del Qatar Sheikh Abdulaziz Al-Thani, che consacra ancora una volta il maestro pizzaiolo napoletano come uno dei più apprezzati in Italia e nel mondo (3° posizione 50 Top Pizza Italia 2022, 5° posizione 50 Top Pizza World 2022, 3 Spicchi Gambero Rosso 2023).
nasce la nuova 10 Pizzeria Diego Vitagliano a Doha (Qatar), che diventa il terzo locale di Diego che si aggiunge a quelli già presenti a Napoli e a Pozzuoli.
Un nuovo palcoscenico grandioso per la pizza italiana e il ‘made in Italy’ in generale: a Doha per i mondiali arriveranno circa tre milioni di tifosi da tutto il mondo e la nuova pizzeria di Diego Vitagliano si trova proprio al centro dell’area che ora viene chiamata ‘Fan Zone’, che coincide il quartiere più importante di Doha, The Pearl (La Perla). E proprio qui si concentreranno tutti i tifosi che seguiranno i mondiali.
Questa nuova operazione estera rappresenta sicuramente una grande sfida. Perché portare un lavoro sugli impasti e sui topping complesso e preciso – come quello al quale ci ha abituati Diego Vitagliano negli ultimi anni – così lontano da casa, non è facile. La cottura degli impasti sarà affidata ad un forno Moretti Forni (un serie T-Conveyor), mentre per quanto riguarda la creazione dei condimenti delle pizze, Diego ha dovuto fare uno studio particolare per la definizione del menu, cercando di andare incontro ai gusti e alle regole alimentari qatariote senza stravolgere l’identità della sua pizza. Ad esempio, per sostituire le carni di origine suina, ha voluto puntare sulla carne d’agnello, molto amata in Qatar, e su quella di manzo.E per farlo non poteva che affidarsi alle ricette tradizionali napoletane: per l’agnello si è ispirato ad un piatto tipico del periodo pasquale, ‘O ruoto ‘o furno, dove l’agnello viene cotto in forno con cipolle, patate e rosmarino. Per la carne di manzo, invece, ha chiamato in causa un altro grandissimo classico della cucina partenopea, la Genovese, uno stracotto di manzo con cipolle. Queste sono solo due delle nuove pizze che Diego Vitagliano ha pensato per il nuovo locale di Doha. Della serie: quando Napoli incontra Doha.
fonte: Comunicato stampa