- Autore: Tania Mauri
- Data: 11 Febbraio 2016
- Categoria: Pizza Fritta, Pizza Napoletana, Pizze
DON, la pizza fritta napoletana sbarca a Roma
Finalmente anche a Roma è possibile mangiare la vera pizza fritta napoletana! Cibo da strada per eccellenza, nata tra i vicoli di Napoli, Don, vera pizza fritta napoletana, non poteva che avere sede tra le stradine di Trastevere.
Come da tradizione partenopea, anche qui è possibile fermarsi, scegliere quella che più piace e gustarla cotta al momento nei grandi pentoloni pieni di olio bollente.
La cucina è a vista ed è gestita dai maestri pizzaioli Maurizio Iannicelli ed Enrico Silanus, instancabili nel rito quotidiano di impastare, stendere, farcire e friggere la pasta lievitata. L’impasto è quello classico con acqua, farina, sale e lievito. La lievitazione, naturale, varia dalle 12 alle 24 ore in modo da diventare più digeribile.
La forma finale può essere di due tipi: a mezzaluna o tonda e, di conseguenza, farcita con ripieno o fritta e guarnita. Il ripieno è quello della tradizione, dal classico della Spaccanapoli, con ricotta di pecora romana DOP, cicoli di maiale, provola, pomodoro San Marzano DOP, basilico e pepe fino agli abbinamenti più golosi come la Vomero con scarola, olive, pinoli, capperi, uvetta e provola, senza dimenticare l’intramontabile Montanara con sugo di salsiccia, parmigiano e basilico.
Tutte le materie prime sono state selezionate con grande attenzione da Don, che ha voluto solo prodotti d’eccellenza e ingredienti Dop di qualità che derivano dalla cultura gastronomica campana.
Dal locale, piccolo ma funzionale, con qualche seduta e una lunga mensola d’appoggio, esce un profumo delizioso e tentatore a cui è difficile resistere.
Per una pausa pranzo veloce, uno spuntino o uno sfizio, la pizza fritta di Don è perfetta, sempre croccante, piaciona e irresistibile.
Don – vera pizza fritta napoletana
Via San Francesco a Ripa, 103 – 00153 Roma
Dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 23:00