Caricamento in corso

Emergente Pizza Nord 2026, i finalisti

L’edizione 2026 è ripartita il 17 e 18 giugno con EmergenteChef Nord e EmergentePizza Nord che si è svolta alla Maestro Martino Academy presieduta dallo chef Carlo Cracco. Annunciati i primi finalisti.

L’edizione 2026 prevede come d’abitudine tre eventi: dopo la Selezione Nord a Villa Terzaghi, la Selezione Centro-Sud, si svolgerà il 30 settembre ed il 1° ottobre 2025 presso il Centro di Formazione Elis a Roma, dove saranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli che raggiungeranno quelli precedentemente selezionati nella Finale Nazionale che si svolgerà la prossima primavera 2026.

La Selezione dei concorrenti a cura di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, ideatori della competizione, avviene con la libera collaborazione di altri colleghi ed esperti autorevoli. I concorrenti, come da regolamento, sono tutti under 30 per EmergenteChef e under 35 per EmergentePizza.

I risultati hanno confermato nel tempo la bontà di queste scelte, dal momento che da quando è partito il format del premio EMERGENTE, nel 2005, dal vivaio degli chef in gara sono uscite oltre 100 nuove stelle Michelin e moltissimi riconoscimenti di ogni genere.

I finalisti di EmergentePizza 2026

Francesca Cavioni – Pizza Shambò – Milano

Vincenzo D’Aniello – 13 Pizzeria – Alzate Brianza

Antonio Fusco – Sublime – Milano

Alessandro Raffaele – Le Cinque Stelle – Vercelli

L’evento

EmergentePizza si è svolto in due momenti: martedì 17 giugno i concorrenti hanno preparato a mano e in diretta l’impasto per il giorno successivo e nel frattempo si sono confrontati sulla prova Pizza Margherita. Il giorno seguente, 18 giugno, si è svolta la Prova “Pizza Creativa” a tema liberoutilizzando l’impasto preparato il giorno precedente e con una delle specialità di Levoni Salumi scelta nella ricetta.

Il premio speciale di EmergentePizza 2026

In collaborazione con Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini è stato assegnato il premio “Pizzaiolo del cambiamento” a Michele Arsene – Spluga Pizzeria Contemporanea di Sorico (Sondrio).
Un riconoscimento che certifica un’etica di sostenibilità concreta da parte del concorrente in gara nella realizzazione della propria pizza.

fonte: comunicato stampa

Lascia in Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.