
- Autore: luciana squadrilli
- Data: 17 Maggio 2022
- Categoria: Eventi, Pizzaioli
Emergente Pizza, vince Luca Vessecchia di Seu Pizza Illuminati
Il pizzaiolo/fornaio del locale romano di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo vince la finale e si aggiudica il titolo. Menzioni speciali a Rosario Giannattasio e Milena Natale.
Si è svolta tra sabato e domenica scorsi a Parma, presso ALMA – la più importante scuola di alta formazione dell’ospitalità in Italia – la finale del concorso Emergente Pizza organizzato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly. Come sempre, la gara è arrivata dopo gli incontri eliminatori che si sono tenuti nel Nord, Centro e Sud Italia. I vincitori dei diversi turni si sono dunque trovati a Parma per la sfida finale, in una tre giorni che ha visto proclamare anche i vincitori di Emergente Chef (titolo andato a Sara Scarsella del ristorante Sintesi di Ariccia) ed Emergente Sala, che ha visto premiato Andrea Saccogna, del Ristorante Il Cavallino di Maranello.
Ecco chi erano i sei finalisti della gara dedicata alla pizza: Rosario Giannattasio di Acqua e Farina a Vicenza; Valentina La Porta di Al Posto Giusto di Castelli Calepio (BG); Italo Barsanti della Pizzeria Bioesserì di Milano; Luigi Gentile della Pizzeria Cirasella di Monopoli (BA); Milena Natale della Pizzeria VerdeVasinicola di Battipaglia (SA) e Luca Vessecchia di Seu Pizza Illuminati a Roma.
I finalisti si sono sfidati sabato nella categoria “fritti”, ovvero le coccole che precedono, di solito, l’arrivo della pizza in tavola (seguiti poi da un aperitivo con il meglio delle specialità enogastronomiche offerte dai partner da sostenitori di Witaly). Domenica mattina, il 15 maggio, la conclusione della gara ha visto i partecipanti proporre alla giuria composta da grandi pizzaioli e giornalisti le loro pizze.

Due le prove previste: una pizza “NoWaste” (realizzata con materiali non di scarto, ma provenienti dalla lavorazione dei prodotti abituali utilizzati sulle pizze) e una a scelta libera. A vincere è stato il beneventano Luca Vessecchia, al lavoro al forno di Seu Pizza Illuminati a Roma. Luca ha proposto alla giuria una pizza bianca con una base di besciamella, finocchio rosticciato al forno e fiordilatte, a cui ha aggiunto fuori dal forno un gel di arancia bruciata al pepeorinco, noci pecan, polvere di olive nere, finocchietto Parmigiano e zest di arancia. “Sono estremamente contento di questa esperienza e ovviamente del risultato. Per me è uno stimolo enorme a crescere e ad aggiornarmi per fare sempre meglio. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato questa occasione e che hanno creduto in me”, ci ha raccontato il vincitore a cui facciamo i nostri complimenti!
La giuria ha assegnato anche due menzioni speciali a Rosario Giannattasio e a Milena Natale.