- Autore: Tania Mauri
- Data: 24 Ottobre 2016
- Categoria: Eventi, Pizza Fritta, Pizzaioli, Pizze, Pizzerie
Emergenti e nuovi appuntamenti nel mondo della Pizza
Dopo la Guida dell’Espresso, la finalissima per la Pizza Chef Emergente 2016 (i pizzaioli, da nord a sud, devono essere under 35) si è svolta ieri a Roma presso le Officine Farneto.
I pizzaioli in gara erano: per il Nord Indrit Haraciu della Pizzeria O’Fiore Mio di Faenza (Ra) e Matteo Moretti del Ristorante Pizzeria Lo Scalo di Pieve Ligure (Ge), per il Centro Pier Daniele Seu della Pizzeria Gazometro 38 di Roma e Angelo Rumolo della Pizzeria Grotto Pizzeria Castello di Caggiano (Sa), per il Sud Francesco Vitiello della Pizzeria Casa Vitiello di Tuoro (Ce).
La giuria, composta da giornalisti del settore e pizzaioli quali Enzo Coccia, Giancarlo Casa e Matteo Aloe, ha decretato miglior pizzaiolo emergente 2016 Pier Daniele Seu!
Per questa edizione Daniele ha presentato due pizze: la “sua marinara” fatta con pomodoro giallo del piennolo, pomodorini confit, Maccarello affumicato, origano fresco e polvere di aglio nero e quella con “tutte le cose che non mi piacevano da bambino”, o boscaiola, con funghi galletti e porcini cotti al forno, scamorza, salsiccia di Mangalica, santoreggia e puntini di salsa kaki e berberè.
Altri due premi sono andati ad Angelo Rumolo per la tradizione e a Francesco Vitiello per l’originalità.
Fine ottobre pieno di iniziative per la pizza.
A Roma iniziano gli eventi di Don con Pizza fritta star, il progetto che vede alcuni dei migliori chef stellati italiani rendere omaggio alla vera pizza fritta napoletana.
A dare il via giovedì 27 ottobre ci sarà Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei che preparerà le pizze dalle 21,30 in via di San Francesco a Ripa 103 a Trastevere.
Da Roma a Milano per un fine settimana dedicato al gustoso mondo della pizza con gli imperdibili appuntamenti di Chepizza! la nuova kermesse in programma al Superstudio Più di Milano dal 28 al 30 ottobre.
Organizzato da Italian Gourmet Chepizza! è il nuovo evento dedicato alle pizze gourmet, e non solo, dove i migliori pizzaioli d’Italia prepareranno live le loro pizze svelandovi tanti piccoli e grandi segreti, pizze che potrete acquistare e degustare.
Cinque aree differenti dedicate a dimostrazioni, showcooking, masterclass e salotti letterari dove si parlerà di pizza e molto altro. E il nostro libro La Buona Pizza torna a Milano dopo l’anteprima di giugno! Vi aspettiamo sabato 29 ottobre a alle ore 15 al Superstudio Più di via Tortona nella zona dedicata ai salotti letterari di Rosso Cult per raccontarvi il nostro viaggio intorno al disco bianco tra “sapori, valori e saperi”.