Caricamento in corso
Food Berberè

Food, Fresu in anteprima da Berberé

Pizza e musica si incontrano: Food, il nuovo album del trombettista jazz sardo è ascoltabile sulla web radio Pizza or Vinyl fino al 19 maggio.

Due passioni che vanno spesso a braccetto, il cibo e la musica trovano spesso occasioni di incontro e di “consumo” abbinato. Ma Berberè Pizzeria  – il progetto di Matteo e Salvatore Aloe, con diverse sedi in Italia e a Londra – a questo binomio ha sempre dedicato una particolare attenzione, fin dagli esordi nel 2010: e se Matteo è un grande frequentatore di concerti – interesse che condividiamo! – la loro attenzione va anche all’aspetto musicale dell’esperienza in pizzeria, grazie alla web-radio Pizza or Vinyl le cui selezioni si ascoltano nei diversi locali.

berberè
foto Alberto Blasetti

Allo stesso modo, il compositore e trombettista sardo Paolo Fresu – che tanti anni fa intervistai per Il Gambero Rosso proprio a proposito del cibo – presenta in questi giorno il suo nuovo album Food, realizzato a quattro mani con Omar Sosa, e con i featuring di Indwe, Andy Narell, Cristiano De Andrè e Jaques Morelenbaum. Berberè e il progetto di Paolo Fresu e Omar Soma hanno come comune denominatore l’esplorazione del rapporto tra musica e cibo, che porta costantemente a porsi l’interrogativo Come suona il cibo?”.


Nel nuovo album Paolo Fresu e Omar Sosa mettono infatti al centro della loro ricerca musicale il cibo, pensato come una forma d’arte, sia attraverso suoni registrati nei luoghi del cibo e trasformati in base sonora delle composizioni, sia attraverso testi di canzoni che parlano di sostenibilità, di rispetto e importanza del cibo. Nasce così la collaborazione tra il musicista e l’insegna di pizzerie, che ospitano – fino al 19 maggio – l’album in “anteprima”: Food sarà infatti ascoltabile sulla web radio Pizza or Vinyl di Berberè in due appuntamenti quotidiani,uno alle ore 11.00 e uno alle 16.00. Il primo singolo A Cimma e il secondo Greens, in uscita il 5 Maggio, entreranno a rotazione nel palinsesto della web radio .

Per chi non volesse saperne di più su Paolo Fresu e il nuovo album:

Esistono formazioni in grado di cambiare, oggi, il modo di sentire la musica. Quando parliamo del duo composto da Paolo Fresu e Omar Sosa, per sentire non intendiamo soltanto il mero ascolto, ma una questione di cuore, anima, empatia. È ormai una delle formazioni più conosciute e amate, sia in Italia che all’estero, capace di creare ponti sonori e concettuali tra due mari e due continenti e di affinare, disco dopo disco e concerto dopo concerto, la propria proposta musicale. Proprio per dare un ulteriore segno di tale maturità artistica, a anni di distanza dai grandi successi di “Alma” e di “Eros”, è ora il turno di un nuovo progetto-concept dedicato al tema dell’enogastronomia e alle sue declinazioni essenziali.

foto Michela Sartini

Food (2023), prodotto a quattro mani da Paolo Fresu e Omar Sosa per Tǔk Music, completa la trilogia dei precedenti lavori del duo Alma (2012) e Eros (2016). Avvalendosi del contributo di diversi ospiti (il rapper newyorkese Kokayi, Cristiano De André, il violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum, la cantante sudafricana Indwe e il percussionista americano Andy Narrell) indaga sul tema del cibo e sul suo mondo raccontandolo in musica e trattandolo sotto il profilo del gusto, dell’estetica e dell’etica. “Per un intero anno sono stati registrati i suoni di cantine e ristoranti oltre le voci di chi in questi luoghi vi lavora. Suoni meccanici di presse e delicati tintinnii di calici, l’olio che frigge, il vino versato in un bicchiere o un coltello che taglia una carota oltre che le voci narranti in lingua italiana, sarda, friulana, spagnola, francese, inglese, giapponese. Sono i racconti di ricette, ambientazioni culinarie e socialità. Tutto ciò diventa la colonna sonora di Food laddove i suoni, debitamente tagliati, equalizzati e messi in loop, fungono da basi per le varie composizioni originali scritte da me e da Omar oltre alla canzone “A Cimma” di Fabrizio de André, unica cover dell’album” sottolinea Paolo Fresu.

Lascia in Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.