Caricamento in corso
Franco Manca Salina

Festa in Piazza a Salina per Franco Manca

A Salina è Festa in Piazza! La pizzeria Franco Manca festeggia il primo anniversario dell’unica sede al di fuori del Regno Unito con due giornate dedicate a pizza, pane e prodotti isolani. In arrivo tanti ospiti, tra cui il pizzaiolo Ciro Oliva.

[Disclaimer: io e Tania siamo coinvolte nell’evento visto che ci occupiamo dell’ufficio stampa, dunque di parte. Ma la notizia ci sembrava troppo golosa per non condividerla con i lettori di Pizza On The Road]

Chi frequenta Londra – e ama la pizza – saprà di sicuro chi è (o meglio cos’è) Franco Manca. La pizzeria aperta nel 2008 al Brixton Market – rilevandone una già esistente, Franco’s , da cui il nome che mette in evidenza la mancanza del precedente titolare! – da Giovanni Mascoli e dalla panificatrice Bridget Hugo ha avuto un successo tale da diventare nel giro di 10 anni una catena che conta tantissimi indirizzi in tutta Londra e nell’intero Regno Unito. Più uno, uno solo, al di fuori dei confini britannici e precisamente a Salina, splendida e selvaggia isola delle Eolie al largo della costa siciliana.

Franco Manca Salina Festa in Piazza

Qualche anno fa, infatti, in viaggio alla ricerca di prodotti di qualità da usare sulle sue pizze, Mascoli si è innamorato di Salina e non solo ha deciso di aprire proprio qui una pizzeria (aperta nei mesi estivi) ma ha anche avviato un progetto di agricoltura biologica e produzione di vino naturale in anfora.

Per celebrare il primo anniversario dell’apertura della pizzeria e l’inizio della nuova stagione, quindi, insieme a Italia Cibum (la holding dietro il progetto di internazionalizzazione del brand Spazio Niko Romito, specializzata in progettazione, organizzazione e comunicazione nel settore enogastronomico in Italia e all’estero), Franco Manca ha deciso di organizzare una bella festa sull’isola che durerà due giorni: la sera del 30 giugno e la mattina del 1 luglio.

Sarà una festa conviviale, come quelle tipiche dei piccoli paesi italiani dove tutti sono coinvolti e invitati a bere e mangiare insieme, all’insegna dei sapori isolani e siciliani. Anche se, per l’occasione, arriveranno ospiti e amici anche da lontano. Organizzata con la sponsorship di Ferrarelle – le cui bollicine certificate 100% effervescenti naturali, preziose per la lievitazione, verranno usate per tutti gli impasti –  e dell’Hotel Signum, elegante struttura che offre ospitalità di charme a Salina, la Festa in Piazza vedrà infatti la partecipazione di pizzaioli e panificatori da altre regioni d’Italia che proporranno al pubblico partecipante le loro creazioni ah hoc.

Franco Manca SalinaFranco Manca Salina Festa in Piazza

Franco Manca Salina Festa in Piazza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre alle pizze realizzate dai pizzaioli di Franco Manca ci saranno infatti anche le pizze fritte di Ciro Oliva, ispirate ai sapori locali: quella con ricotta di pecora siciliana fresca, alici sott’olio, limoni di Salina, pepe e basilico e quella con conserva di pomodoro cotta al forno a legna, limoni siciliani, olive nere e capperi, con basilico pepe, provola affumicata.
Martina Caruso
, la brava chef del Signum– il ristorante 1 stella Michelin dell’omonimo hotel di Salina – proporrà la pizza Eoliana, creata per festeggiare i 10 anni di Franco Manca e proposta nel menu dei diversi indirizzi della catena (cui si è affiancata di recente quella nuova firmata da Enzo Coccia). Ispirata alla tipica insalata isolana, è condita con pomodori del Piennolo, patate, cipolle rosse, mozzarella, olive nere di Nocellara del Belice e menta fresca.

A sfornare pani e panini ci saranno Francesco Arena – del panificio di famiglia Masino Arena a Messina – che per l’occasione ha creato il panino gourmet Nebrodi-Eolie in più morsi a base di farina di Russello (un grano antico Sicilian) con porchetta di Suino Nero dei Nebrodi, cipolla caramellata e foglie di capperi di Salina, e Davide Longoni – dell’omonimo panificio di Milano –  che porterà sull’isola un pane di grani antichi siciliani ripieno di panzanella con verdure degli orti di Salina.

Insomma, una bella occasione per visitare la splendida isola resa nota in tutta il mondo dalle scene del film Il Postino e per assaggiare pizze e panini buonissimi!

Partecipare a Festa in Piazza è facile (sempre che ci si trovi in zona).
La manifestazione è aperta a tutti e non c’è bisogno di prenotazione. Il biglietto da 15€, acquistabile in loco, comprende una bevanda a scelta tra vino e birra, un lievitato (pizza o panuozzo) e la famosa granita del bar Alfredo, vera istituzione locale!

Franco Manca Salina
via Marina Garibaldi, Lingua (Messina)
Tel: +39 090 984 3070
Instagram: @francomancasalina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.