
- Autore: luciana squadrilli
- Data: 9 Gennaio 2017
- Categoria: Eventi, Pizze
Gli appuntamenti di Gennaio, a tutta pizza!
Dopo le feste e il gran pienone di Dicembre – tradizionalmente il mese piu’ affollato di serate ed eventi – Gennaio riparte in sordina. Eppure, anche questo mese non mancano appuntamenti interessanti in tutta la Penisola per parlare di pizza e soprattutto per assaggiarne qualcuna!
Cominciamo oggi stesso, lunedi’ 9 Gennaio, con l’appuntamento dedicato alla candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani a Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, le cui sorti si decideranno a Febbraio. #PizzaUnesco – in programma dunque il 9 alle ore 18 a Napoli da Rossopomodoro in via Partenope, 11 – sara’ l’occasione per fare il punto e presentare tutte le iniziative che saranno organizzate in questo nuovo anno, e segna la partenza della campagna il cui obiettivo è raggiungere i 2.000.000 di firme verso la vittoria finale (la petizione si puo’ firmare anche online). All’incontro parteciperanno Alfonso Pecoraro Scanio, Promotore della campagna e della petizione #pizzaUnesco; Franco Manna, Fondatore e Presidente di Rossopomodoro; Enrico Panini, Assessore alle Attività Produttive al Comune di Napoli; Salvatore Loffreda, Direttore Coldiretti Campania; Antimo Caputo, Amministratore Delegato Mulino Caputo; Sergio Miccù, Presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani (APN); Claudio Sebillo, Brand Manager Napoli Pizza Village.
Dal 15 Gennaio partono gli incontri dedicati alla birra del Master of food Birra Slow Foodospitati dalla pizzeria 3Voglie di Valentino Tafuri a Battipaglia (Salerno): 4 appuntamenti per 4 domeniche consecutive (15, 22 e 29 gennaio e 5 febbraio) sempre alle ore 18. Il corso, condotto dal fiduciario Slow Food Salerno Alfonso Del Forno, accompagnera’ i partecipanti alla scoperta di questa bevanda che per tradizione si abbina ottimamente alla pizza; a ogni lezione sarà presente un birraio campano mentre al termine del corso sarà organizzata la visita ad un birrificio del territorio. Il 24 Gennaio invece, sempre la pizzeria campana ospita – nell’ambito del 3VoglieLAB – l’incontro “Sommelier per un giorno”: accompagnati dal sommelier Andrea Moscariello e dalla giornalista enogastronomica (e sommelier) Antonella Petitti si potrà imparare a leggere le etichette del vino e a scegliere al meglio tra gli innumerevoli vini campani. A conclusione la degustazione di tre etichette.
Il 20 Gennaio da Lo Spela di Greve in Chianti torna l’appuntamento con la terza serata del ciclo Pizza & Co. Questa volta si parla di “NutriPizza” e le pizze di Paolo Pannacci incontrano il nutrizionista dott. Massimo Orlandini, perchè la pizza genuina può essere anche molto gustosa! Ad accompagnare la cena è prevista la degustazione della Birra Toccalmatto.
Il 27 e 28 Gennaio appuntamento da non perdere con le pizze di Franco Pepe in trasferta al Nord. Il pizzaiolo di Pepe in Grani sara’ infatti del Cristallo Hotel Spa&Golf di Cortina d’Ampezzo per due serate in cui sfornera’ alcune tra le sue pizze piu’ famose e apprezzate, dalla Margherita Sbagliata alla Pinsa Conciata.