Caricamento in corso

I prossimi appuntamenti con la pizza di ottobre

Su Pizza On The Road, gli eventi con i principali appuntamenti a tema pizza in tutta Italia (e qualche volta anche oltre).

Vi segnaliamo gli appuntamenti pervenuti fino ad adesso ricordandovi di segnalarci i vostri eventi a eventi@pizzaontheroad.eu entro il 28 del mese precedente.

17 ottobre, Fiumicino a Roma
Sancho e Pascucci a La Gatta Mangiona

C’è la lista d’attesa – e dunque ancora qualche possibilità – per partecipare all’attesa serata che vedrà ospiti alla pizzeria monteverdina di Giancarlo Casa due “big” di Fiumicino: lo chef Gianfranco Pascucci, maestro nel rendere i migliori frutti della pesca locale piatti strepitosi e raffinati, e “il trio Sancho” dell’omonimo locale di pizza al taglio che sta dall’altro lato del porto canale del litorale. Il menu – tra fritti, pizza e pesce – è super accattivante come pure gli abbinamenti con i vini, e le serate di contaminazione e incontro alla Gatta non deludono mai. Affrettatevi!


Pagina Facebook


Dal 19 ottobre, in Campania
I mercoledì dell’Olio di APROL Campania

Dal 19 ottobre prendono il via i Mercoledì dell’Olio, 4 appuntamenti in pizzeria organizzati dall’APROL Campania, l’Organizzazione dei Produttori Olivicoli della regione, per avvicinare i consumatori all’affascinante mondo degli oli extravergini di oliva. A guidare gli ospiti in questo viaggio sarà Maria Luisa Ambrosino, capo panel di grande esperienza. Gli incontri saranno coordinati da Laura Gambacorta, giornalista enogastronomica e assaggiatrice di olio.

Tema dei Mercoledì dell’Olio sarà “Quale olio sulla pizza?”. Al termine di ogni appuntamento, infatti, dopo aver appreso la tecnica di assaggio, si proverà anche l’abbinamento degli oli sulla pizza.

Si inizia mercoledì 19 ottobre alla pizzeria Antonio & Antonio sul lungomare di Napoli per poi spostarsi mercoledì 26 ottobre a Caiazzo, in provincia di Caserta, da Pepe in Grani. Si ritorna a Napoli il 9 novembre all’Antica pizzeria Brandi a Chiaia per terminare il 16 novembre alla pizzeria Ciro Pellone di Fuorigrotta.

Poiché gli incontri prevedono un numero limitato di partecipanti è necessario prenotarsi  inviando una mail a lauragambacorta@gmail.com. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotarsi a un solo appuntamento. 

Ecco il calendario dei “Mercoledì dell’Olio”:

19 ottobre (ore 17,30 – 19,30) – Antonio & Antonio – Napoli

26 ottobre (ore 16,30 – 18,30) – Pepe in Grani – Caiazzo (CE)

9 novembre (ore 17,30 – 19,30) – Antica Pizzeria Brandi – Napoli

16 novembre (ore 17,30 – 19,30) – Ciro Pellone – Napoli


26 ottobre, Chieti
Pizza Battle, Vitagliano da Fermenta

Pizza Battle fino all’ultimo spicchio: il 26 ottobre da Fermenta, la pizzeria di Luca Cornacchia e Giorgia Santuccione a Chieti Scalo è in programma una degustazione incrociata “Napoli vs Chieti”. Per l’occasione Luca Cornacchia sfida il campione Diego Vitagliano e lo invita in Abruzzo.

Posti limitati, un solo round.

Per info: Fermenta


29 e 30 ottobre, Borghetto San Carlo a Roma
Giro pizza sulle Terre Pubbliche con Gabriele Bonci

T

Borghetto San Carlo è un parco agricolo nel cuore di Roma dove ci sono produzioni biologiche, area picnic, iniziative, feste, degustazioni, fattorie didattiche e visite guidate, all’insegna del motto “Terre Pubbliche ai giovani agricoltori”.
Dal 2015 la Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (Cooperativa Romana Agricoltura Giovani) – nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la buona pratica agricola – gestisce la tenuta di Borghetto San Carlo a Roma, in via Cassia 1420 lungo l’antica via Francigena nel parco di Vejo: ventidue ettari su terreni pubblici per decenni inutilizzati e a rischio cementificazione. Il Centro agricolo della Cooperativa è dedicato alla produzione agroalimentare biologica. Tra le colture in campo: ortaggi, cereali, legumi, frutteto della biodiversità (più di 50 varietà per 7 specie), uliveto (6 specie). In azienda inoltre sono ospitate arnie per la produzione di miele biologico (millefiori, acacia).

Con loro collabora anche Gabriele Bonci che nelle due giornate di fine mese torna a preparare la sua pizza con le farine e i prodotti delle Terre Pubbliche.

L’ingresso costa 25 € a persona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://bit.ly/giropizza_terrepubbliche o mandando un MESSAGGIO WHTASAPP al 3345618266 ( no chiamate)


Per essere aggiornati su tutti gli altri eventi che ci comunicheranno durate il mese di agosto, seguite la pagina facebook di PizzaOnTheRoad

Eventi PizzaOnTheRoad

In copertina: Locandina Taste Firenze

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.