
- Autore: Tania Mauri
- Data: 22 Dicembre 2016
- Categoria: Eventi, Pizzaioli, Pizze
I re magi delle pizza per l’ultima presentazione del 2016
Napoli, dove tutto è cominciato… A luglio 2016 c’è stata la presentazione a Capodimonte, la prima di molte, il 19 dicembre 2016 eravamo da Gourmeet per l’ultima dell’anno, tra grandi pizzaioli e molti amici!
E così abbiamo concluso il nostro Grand Tour con il botto, in una Napoli caotica per il Natale, e la pioggia, ma con molta voglia di festa e di pizza.
Magnificamente moderate da Laura Gambacorta, ci siamo ritrovate davanti ad una sala piena di persone accompagnate da tre tra i migliori pizzaioli campani: Enzo Coccia, Ciro Salvo e Gino Sorbillo.
Molto interessanti i loro interventi.
Enzo Coccia, in gran forma, elogia la casa editrice Giunti – la migliore d’Italia per l’ enogastronomia – e gioca con la la lettera P di pizza per raccontare il libro: 4P dove P sta per passione, prodotti, piacere e patrimonio. Ciro segnala l’importanza della formazione delle persone in cucina e in sala ma segnala anche come oggi il livello dei pizzaioli si sia alzato e di molto. Gino ribadisce come talvolta manchi la volontà di imparare e migliorare nei giovani – “io ero spinto da una grande ambizione e dal volere fare sempre meglio” – per rubare i mestiere.
Tutti concordi nel riconoscere che oggi sono vere e proprie aziende che fanno girare l’economia e danno lavoro a intere famiglie, che puntano sempre più sull’alta qualità dei prodotti e sulla cultura, che non fanno una pizza folcloristica ma di spessore.
Per chiudere in bellezza era prevista la Montanara di Ciro e il calzone fritto di Gino, che si sono messi in cucina a friggere i coloro incredibili impasti per la gioia dei presenti!
Clima goliardico e di festa, come sempre capita nelle nostre presentazioni, perchè la pizza piace e mette di buon umore!
E alla fine c’era anche un ottimo panettone per chiudere in bellezza!La serata è stata molto piacevole e per noi è stato bello aver riunito Enzo, Ciro e Gino tra scherzi, battute, buoni propositi e pizza fritta!
Ora ci prendiamo un mese di stop dai viaggi ma presto ripartiremo per nuove presentazioni, progetti e, naturalmente, tante buone pizze!
Foto: Antigone Marino