
- Autore: Alessandra Farinelli
- Data: 3 Giugno 2020
- Categoria: Pizza Delivery
I tigli a casa. Padoan fa il giro d’italia
Chi è stato a I Tigli lo sa, l’esperienza in casa di Simone Padoan ha un gusto a tutto tondo, fatto di viaggio, di stile ed esaltazione dei sensi.
Durante questa pandemia Simone ha ripreso un vecchio discorso cominciato tempo fa: I Tigli a casa, stavolta non solo nel vicinato ma in tutta Italia. Un corriere refrigerato in 24-72 ore consegnerà a a casa vostra un pezzetto di felicità targata San Bonifacio.

Il packaging riprende esattamente le linee dell’intero concept di Simone: elegante, essenziale e ben studiato. Il disco di pizza viene lavorato in pizzeria e poi imbustato, ogni ingrediente segue lo stesso processo componendo così il box degustazione, rifinito dalle istruzioni per completare il lavoro a casa in pochissimi passi …una sorta di meccano della pizza!

Devo dire che ad occhio e anche al tatto, sembra impossibile che il disco un pò rinsecchito possa riprendere nuova vita, ma bastano 4 minuti in forno perché accada la magia. La pizza si rigenera riacquistando croccantezza, gli ingredienti di primissima qualità completano il quadro…è proprio il caso di chiamarlo quadro considerando la bellezza del risultato.

Sul sito de I Tigli si può scegliere fra 9 tipi di pizza, ognuna con il proprio impasto abbinato alla farcitura, ad esempio la margherita croccante ha un crunch molto pronunciato, mentre la versione con seppie e piselli ha una base arricchita con farina di mais e semi che dona una spinta di sapori a tutto tondo, con menzione speciale ai pomodorini confit!


E’ stato molto divertente “cucinare”, provare a seguire i bellissimi impiattamenti di Simone e mangiare chiudendo gli occhi per il piacere di ogni morso, tutto accompagnato da ottima musica – io ho scelto il Jazz di Ella Fitzgerald & Friends – e una buona bottiglia di champagne.
Ho chiuso la cena nel migliore dei modi: una tarte au citron di Mon Sciù, la nuovissima (aperta una settimana prima del lockdown!!) pasticceria di Chiara Cianciaruso a via Duomo a Napoli.

Così i Tigli a casa mia.
P.s. Se acquistate non fate l’errore di non passare anche per I Tigli Lab, ci sono altre piccole creazioni di Simone che poco hanno a che vedere con la pizza, ma tanto con la sua capacità di rendere tutto di un livello superiore. I biscotti dovrebbero essere vietati ai minori.