- Autore: Alessandra Farinelli
- Data: 7 Novembre 2016
- Categoria: I luoghi della pizza, Pizza Fritta, Pizza Napoletana, Pizzaioli, Pizze, Pizzerie
Il menù invernale di Roberta Esposito
Agli inizi di novembre siamo tornate da Roberta Esposito, la giovane pizzaiola di Aversa che pian piano sta facendosi spazio nel mondo dei grandi.
Siamo tornate perchè La Contrada è un luogo piacevole, con un bel giardino d’estate e un ambiente caldo e rassicurante d’inverno…ed è proprio di quest’inverno che vogliamo parlarvi.
Roberta ci ha fatto provare alcune delle nuove pizze in menu che troverete già da adesso per riscaldare cuore e stomaco nelle giornate più fredde.
Abbiamo fatto un percorso degustazione, il cosiddetto “giropizza” che Roberta serve ai tavoli portando una pizza alla volta, già tagliata a picchi su taglieri di legno.
La prima, un’immancabile Margherita “Sua Eccellenza DOP”, con pomodoro San Marzano e pomodorini di Gragnano e mozzarella di bufala campana Dop, tanto semplice quanto perfettamente equilibrata in cui gli ingredienti di primissima qualità si esaltano a vicenda.
Abbiamo proseguito con la “Cinghialotta” con friarielli, salamella fresca di cinghiale, mozzarella di bufala Dop rigorosamente aversana e briciole di tarallo affogate nel vino.
La delizia al formaggio invece è un plateau di 4 formaggi rigorosamente da gustare in ordine di stagionatura, dalla media alla più lunga, accompagnati da una mostarda di frutta della quale è difficile farne a meno una volta provata.
E poi è arrivata lei, la “Fritta forno alla genovese” che ha conquistato i nostri cuori:
una montanara fritta, condita con sugo alla genovese preparato sapientemente dalla madre di Roberta -fondatrice del ristorante assieme al marito – e poi passata a bocca di forno per un risultato croccante e per niente unto.
Roberta ci ha salutato con un Sautè di frutti di mare, accompagnati da mozzarella di bufala Dop, pacchetelle gialle de Vesuvio e prezzemolo fresco, ovviamente su di un disco di pizza!
La pizzeria de La Contrada è in continua evoluzione, ma almeno per quest’inverno le pizze speciali di cui vi abbiamo appena parlato faranno parte del suo menù, noi vi consigliamo di provarle, perchè la gioia è garantita!
La Contrada
Piazza Guglielmo Marconi, 14/15 – Aversa
Tel.(+39) 081.8111700
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
spesa media (fritto, pizza, dolce e bibita) 20 euro