- Autore: Tania Mauri
- Data: 9 Settembre 2016
- Categoria: I luoghi della pizza, Pizze, Pizzerie
In Langa il “Gusto Madre” della pizza
Oltre al buon vino si mangia anche della Buona Pizza! Stiamo parlando delle Langhe già citate nel nostro libro grazie al giovanissimo Stefano Vola, da poco vincitore del Premio pizzaiolo emergente per l’Espresso. Ora ad Alba, famosa per il tartufo bianco, e’ nata anche la nuova pizzeria Gusto Madre.
Tra le grandi vetrate, che danno su una piccola via del centro, c’è una piccola targa, illuminata e discreta con il nome Gusto Madre – siamo pur sempre in Piemonte. Il locale si apre su un grande spazio ampio e luminoso in un mix di colori e materiali naturali che rendono l’ambiente caldo e accogliente.
In sala ci sono molti ragazzi giovani, capaci ed efficienti, che si muovono tra i tavoli lasciando ai commensali il tempo per decidere pur dimostrandosi molto disponibili e attenti alle esigenze e alle richieste dei clienti. In cucina Fabio Ciriani, pasticcere, e Massimiliano Prete, chef.
Ma veniamo alle pizze. Eravamo in tre e la scelta è stata dura: volevamo assaggiare tutto! Dolci compresi! Il menù propone diverse tipologie di pizza gourmet: Fa Croc, Pizz’Otto, Croccante, La Pala, Classica, Gusto autentico.
Abbiamo deciso di assaggiare tutto quello che potevamo per cui abbiamo preso un Menù Gusto Madre, un Menù Piemontese e una “banale” pizza. Nel dettaglio cosa abbiamo mangiato:
I Menù Gusto Madre e Piemontese hanno 3 impasti diversi in due versioni di sapori diversi
Croccante (esterno morbido, crosta croccante) per la prima pomodoro pelato dell’Agro Nocerino Sarnese dop, fior di latte e olio extravergine di oliva al basilico, per la seconda vitello di razza Fassona, salsa tonnata, cappero disidratato di Pantelleria e riduzione di aceto balsamico
Fa Croc (molto friabile) con mortadella di Palmieri, Raschera Dop e capperi di Pantelleria e con peperoni di Carmagnola al forno, Bra duro Dop, foglia di cappero.
Pizz’Otto (con farina integrale) pomodoro pelato dell’Agro Nocerino Sarnese dop, burrata di Gioia del Colle e acciughe de Mar Cantabrico e carne cruda di Fassona di razza piemontese, burrata di Gioia del Colle, scaglie di Parmigiano Reggiano bio e olio extra vergine di oliva al limone.
Infine la pizza “Gusto Autentico” era, in realtà, una pizza senza lievito, 100% farro integrale e bianco con fermentazione spontanea. Perfetta con il pomodoro pelato dell’Agro Nocerino Sarnese dop, tonnetto del Mar Ionio, foglia di cappero e pomodori secchi di Pantelleria.
Interessante la carta delle birre artigianali, alla spina e in bottiglia, e dei vini “al bicchiere, fuori dai confini e Piemonte in continuo movimento”.
C’è anche una golosissima carta dei dolci che però non abbiamo potuto assaggiare perché avevamo una torta tutta per noi (c’era un compleanno da festeggiare) e di cui ne è rimasta solo una fetta per la foto.
Questo è un posto dove si sta bene e si mangia una “buona pizza”, a cui siamo arrivate grazie a grande pizzaiolo che ci ha consigliato “andate a provarla senza farvi troppe domande… poi mi dite che ne pensate”. E così abbiamo fatto. Peccato che dovremmo tornare perché ci mancano ancora La Pala e Classica, oltre al dessert. E poi tra poco apre la stagione del tartufo….
Gusto Madre, via Diaz 2, Alba (Cn) – telefono: +39.0173.290915
Aperto a pranzo e cena / chiuso la domenica a pranzo e martedì tutto il giorno
www.gustomadre.it