Caricamento in corso

Inizia oggi il giro d’Italia di Mamm Ciclofocacceria

Si parte dal Mercato Centrale di Milano che ospiterà, negli spazi di Davide Longoni, un pop up dove assaggiare i pani e le focacce di MAMM, in un viaggio ideale dalla Puglia al Friuli.

Domenica 26 Marzo dalle 11.00 di mattina e fino alle 23.00, MAMM Ciclofocacceria di Udine sarà ospite del panificio di Davide Longoni al Mercato Centrale di Milano – 12 ore no stop tra arrivi e partenze – nel primo appuntamento di un tour che porterà il locale di Roberto Notarnicola a toccare 5 tappe in giro per l’Italia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 4f4feb7c-be23-75dc-dac5-cd0ce81b6217-1536x1024.jpg


IL POP UP MAMM – IL GIRO D’ITALIA A KM0 – questo il nome del progetto itinerante – nasce dalla voglia di rafforzare le sinergie tra le aziende amiche, colleghe e con-correnti unite da una comune visione sul mondo del Pane, che sta portando alla nascita di un nuovo modello di bakery orizzontale e condivisa, che unisca diversi punti d’Italia con al centro un’idea e una cultura da diffondere.

Il banco da forno di Davide Longoni si popolerà di alcuni dei gusti ormai iconici dell’offerta di MAMM, come la Tostaccia, versione golosa del classico toast con cotto affumicato, Fiordilatte di Gioia del Colle, insalatina e salsa rosa MAMM al pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, presidio Slow Food; la Porcaccia con porchetta, bufala e salsa Tartara MAMM; la Cime di Rapa con burrata di Gioia del Colle; il Pane fritto o la classica Focaccia Pugliese con pomodoro, origano e olio EVO.
Il pubblico potrà inoltre assaggiare alcune farciture create per l’occasione in collaborazione con lo staff di Longoni.

Dopo Milano, MAMM toccherà le tappe di Trento, Bologna, Senigallia, Pescara, di cui presto verranno comunicate le date.
 

FORNO BRISA & FRIENDS: DOVE TUTTO È INIZIATO 

Tutto parte dal progetto Forno Brisa & Friends, nato da una passione comune e declinato attraverso una campagna di equity crowdfunding che in pochi mesi ha raggiunto quasi 4 milioni di euro, con più di mille sostenitori fra fornitori, amici, clienti altri fornai italiani.
Obiettivo? Realizzare un Mulino Collettivo in Abruzzo, dove sarà macinato il grano coltivato e chiudere così la filiera. Ma, soprattutto, si tratta della «creazione di un nuovo modello di impresa fondato sulla intra-imprenditorialità: una struttura orizzontale e a rete con visione comune e talenti specifici che, messi a sistema, saranno capaci di migliorare il lavoro di tutti», commenta Pasquale Polito, Forno Brisa.
Una visione, condivisa oltre che con Forno Brisa a Bologna, con Davide Longoni a Milano, Matteo Piffer di Panificio Moderno di Rovereto, Francesca Casci Ceccacci di Pandefra a Senigallia e Luigi Morsella del Mercato del Pane di Pescara.
   

MAMM CICLOFOCACCERIA

MAMM Ciclofocacceria nasce nel 2015 con l’idea di creare uno spazio che fosse la perfetta fusione di due mondi: Cibi&Bici. Un luogo creato per unire due regioni, anche, entrambe a Est ma divise da mille km di costa adriatica: la Puglia, terra di origine di Roberto Notarnicola, e Il Friuli, terra d’adozione. Una fusione così ben riuscita che oggi da MAMM scherzosamente si parla di un mondo speciale, il Friuli Venezia Puglia.

Dalla Puglia MAMM eredita l’amore per la cucina e in particolar modo per due prodotti cardine della cultura gastronomica Pugliese, il pane e la Focaccia. In Friuli scopre il bello della pedalata e la sintesi perfetta di questi due mondi diventa la ruota: u kuk’l, la focaccia pugliese. La denominazione vernacolare deriva dal greco κύκλος ovvero cerchio. Il cerchio, come quello delle ruote di bicicletta, partenza e arrivo di innumerevoli tappe.

In questi anni, due sogni sono diventati realtà, entrambi a Udine e a distanza di pochi civici: MAMM Ciclofocacceria e MAMM Pane, uniti da un Laboratorio Centrale, cuore del progetto.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.