- Autore: Tania Mauri
- Data: 19 Febbraio 2018
- Categoria: I luoghi della pizza, Pizze
Insieme al pane: non solo pizza
Ha riaperto da poco più di un mese il Panificio Morosi con la nuova insegna “Insieme al pane” nel quartiere Talenti.
Il tutto comincia circa 50 anni fa con il padre Renzo Morosi, panificatore, che dopo venti anni fa da dipendente decide di mettersi in proprio e acquistare un laboratorio dove si produce all’ingrosso.
Successivamente con i due figli Daniela e Valerio, aprono anche un punto di vendita al dettaglio e solo lo scorso anno scorso acquisiscono l’attuale location, riunendo, finalmente, negozio e laboratorio a vista allargando di molto la produzione.
Storicamente producevano solo pane, pizza e pasticceria secca, ma oggi fanno anche servizio di caffetteria, tavola calda con piatti espressi, pasticceria fresca e, in estate, gelato.
Così la colazione può essere dolce
o salata
L’attività è sempre gestita dal padre, che si occupa ancora degli impasti, e dai due figli, oltre a un quarto socio, amico d’infanzia e loro collaboratore da 25 anni, che si chiama Gianluca.
E la pizza?
Inizialmente la loro produzione era solo della classica bianca e rossa
ma grazie all’ampliamento del banco di circa 3 metri nel nuovo negozio, possono produrne diverse tipologie con tutte le farciture, tradizionali e non, preferibilmente di stagione, preparate in sede. La pizza rimane croccante e morbida, digeribile, ottima appena sfornata e degna di nota la scrocchiarella. I gusti vanno dalla broccoletti e salsiccia alla puntarelle e alici, ma anche la ripiena con tacchino e stracchino o con la mortazza.
La produzione è non stop dalle 7 alle 21 tutti i giorni tranne la domenica e la sera, oltre all’aperitivo, servono anche la pizza tonda.
E come ci racconta la figlia Daniela: “Mio padre lavora ancora con noi a 70 anni. Da sempre sono le stesse mani che preparano la nostra pizza”.
Insieme al Pane – Via Artur Graf, 35 – Roma
Telefono 06 827 0582